10 Dicembre 2013 • Nessun commento

La Compagnia dei Babbi Natale

Eventi

Se domenica pomeriggio girando per il centro di Firenze vi siete imbattuti in una squadra di Babbi Natali, non temete, non avete avuto un’allucinazione, bensì si tratta della Compagnia di Babbo Natale. Di che si tratta? La Compagnia di Babbo Natale, fondata da Roberto Giacinti nel 2007, formata da oltre 70 persone, è nata a fin di bene. E anche quest’anno continua l’iniziativa rivolta a portare i doni di Natale a chi si trova in stato di sofferenza. Quest’anno i Babbi raccoglieranno i fondi partecipando ad una “gara della solidarietà e del risparmio”.

Schermata 12-2456637 alle 02.08.02Credits foto: http://girlinflorence.com/

La Compagnia di babbo Natale vuole proseguire il programma avviato nel 2012, con il Comune di Firenze, con l’aiuto dell’Assessore Stefania Saccardi, destinando parte del denaro raccolto alle Famiglie bisognose che saranno individuate dai Servizi Sociali del Comune di Firenze. Saranno finanziati anche i pasti caldi per gli indigenti, durante la settimana di Natale in collaborazione con Montedomini e con il sostegno di Starhotels spa.

Come ogni anno la Compagnia, con l’aiuto di Luigi Formicola, promuove la raccolta dei fondi pubblicando un volume, fuori commercio, che quest’anno accoglie una fiaba originale: “La Compagnia Animata – A Thousand Santas”. Scritta dal fondatore racconta come, nella notte di Natale, si animarono i Babbi della collezione di statuine raccolte, negli anni, da Roberto Giacinti che dichiara di aver smesso di contarle una volta superato il numero 500! Grayson Splane ha tradotto il testo per il mondo anglo-fiorentino, da sempre sensibile alle attività solidali, e Roberto Malfatti, contribuendo all’unicità della produzione ed alla fruibilità per i bambini, lo ha illustrato con maestria.

compagnia babbo natale

Un tributo alla fantasia che vuole anche strappare gli adulti dalla quotidianità per proiettarli nella dimensione dove basta una barba bianca e un vestito tutto rosso per viaggiare, leggeri, nel cielo di Natale.

Oltre ai Babbi, sono molti, privati ed imprese che sostengono le finalità de La Compagnia approvando il motto “gioco e solidarietà”.

La Compagnia è stata sostenuta l’anno scorso da un Babbo d’eccezione: Cesare Prandelli e quest’anno lo sarà da un altro Babbo Speciale: Philippe Daverio molto vicino a Firenze e da sempre impegnato socialmente.

Le donazioni possono essere fatte sul conto bancario aperto all’Agenzia di Piazza Ottaviani – Firenze della Banca Federigo del Vecchio:
IBAN IT 92 I 032 5302 8060 0000 0092 393

La Compagnia si materializzerà a dicembre “in carne ed ossa”, in varie iniziative che saranno rese note sul sito: www.compagniadibabbonatale.com – compagniadibabbonatale@virgilio.it

I prossimi appuntamenti sono:

15 Dicembre: ore 10,30, con i Bambini nei Giardini della Gherardesca dell’Hotel Four Seasons aperto al pubblico a favore dell’Istituto Degli Innocenti, insieme a Philippe Daverio.

15 Dicembre: Ore 17,00 presentazione del volume alla libreria Salvemini (CHIARI) di Piazza Pietrapiana.

20 Dicembre: Ore 12,00 in Palazzo Vecchio conferenza stampa con Assessore Saccardi per consegnare le donazioni alle Famiglie ed il contributo al finanziamento dei pasti di Natale agli indigenti e gli addobbi di Natale regalati a Montedomini.

21 Dicembre ore 16,00 Asta di oggetti regalo bandita dalla Casa D’Aste Florence Number Nine, Viale di Poggio Imperiale 9, che dona parte del ricavato al nostro programma.

21 Dicembre ore 21,30: Festa da ballo di Gala alla Scuola di Guerra Aerea di Firenze. Distribuzione biglietti a cura dei Babbi.



0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments