21 Settembre 2022 • Nessun commento
La Gelateria Badiani compie 90 anni
Dolci, gelati e cioccolatoSono stata di recente a un pranzo stampa per festeggiare i 90 anni della Gelateria Badiani. Nell’occasione ci sono state raccontate alcune novità relative all’espansione all’estero di questo storico brand fiorentino.
La gelateria Badiani venne fondata nel 1932 a Firenze da Idilio Badiani, e poi rilevata nel 1993 dal gelatiere Orazio Pomposi, che, insieme ai due figli Paolo e Patrizio, ha portato il marchio a raggiungere nuovi traguardi. Paolo ancora oggi è colui che fa il gelato!
Famosi per il gusto Buontalenti, a base di panna, latte, zucchero e uova, Badiani è una gelateria che in viale dei Mille è diventata un punto di riferimento per i golosi.
Le gelaterie Badiani a Londra e in Spagna
Nel 2015 Badiani partecipa al Gelato Festival di Londra e vince, pardon stravince. Così nel 2016, decide di fare il salto e aprire gelaterie anche all’estero. Comincia con un piccolo corner a London Bridge, seguito da Chelsea, Covent Garden e molte altre.
E così in pochi anni, dal 2016 al 2022 apre 9 negozi a Londra e due in Spagna (uno a Barcellona e uno a
Sotogrande).
Diventa il primo brand di gelato artigianale a offrire consegne in 24h in tutto il Regno Unito, oltre alla consegna immediata su Londra. A Barcellona, lanciato il sistema di delivery con consegna in giornata nell’arco dei 40 minuti dalla richiesta.
I negozi all’estero non sono franchising: sono gestiti e curati direttamente dalla proprietà italiana.
Le preparazioni dei gelati avvengono in loco, ma secondo la tradizione italiana: un team di esperti gelatieri, guidati da Paolo Pomposi, trasforma in gelato ingredienti accuratamente selezionati, che provengono da produttori locali. Insomma niente polverine o preparati, e massima sostenibilità.
Parlando col figlio di Paolo, ho chiesto quali fossero i gusti che vanno per la maggiore nel Regno Unito. A quanto pare i londinesi sono impazziti per il Dolcevita al Pistacchio. Ma in estate metà della vetrina è occupata da gusti vegani.
In Spagna sono stati creati 2 gusti apposta per Barcellona: il gusto Sant Jordi a base di latte/panna con strati di salsa di fragiole e cioccolato, e il gusto Barcellona a base di cioccolato bianco, curcuma, e salsa ai lamponi (tutto insieme ricorda le strisce gialle e rosse della bandiera della Catalogna).
Gli interni rispecchiano uno stile che richiama Firenze e la Toscana, seppure con colori più accesi.
L’aspetto visual è stato curato in ogni dettaglio da ABA ARREDAMENTI con il contributo della Brand Designer Ilaria Legato, che ha studiato la brand identity insieme al reparto marketing di Badiani.
L’interior, curato dal Designer Cosimo Bonciani, prende spunto dallo stile retrò pop, con le sue forniture in legno che si rifà allo stile manierista, a sua volta ispirato al Rinascimento ma tinto di colori forti e accesi come le emozioni che il gelato fa provare. Nell’arredo e nella comunicazione visiva, il brand comunica heritage e artigianalità innovativa, grazie alla presenza di parti tecniche in acciaio e laboratorio a vista.
Ad oggi, Badiani ha oltre 130 dipendenti e una produzione totale di ben 250 tonnellate di gelato artigianale. Tre i paesi dove è presente con oltre 2 milioni di clienti e un fatturato previsto per il 2023 di circa 11 milioni di euro. Il digital rappresenta per Badiani il 25% della totalità del fatturato.
Un ringraziamento speciale anche al Cibreo dentro l’hotel Helvetia & Bristol che ha ospitato il press lunch in una delle bellissime sale interne.
Oltre agli ottimi piatti della carta, interessanti alcuni abbinamenti col gelato, come la deliziosa gelatina di pomodoro con sorbetto al basilico di Badiani.
Per seguire Badiani: https://www.facebook.com/gelateriabadiani