24 Ottobre 2022 • Nessun commento

La pescheria Gallerini

Shopping

Oggi vi voglio parlare della pescheria Gallerini dentro il Mercato di S.Ambrogio. E’ una pescheria “storica” e familiare: negli anni ’50 Mario Gallerini spostò la sua attività da Gavinana a piazza Ghiberti e cominciò a vendere pesce dentro al mercato, poi negli anni ’80 è subentrato il figlio Fabio, che poi dal 1998 se ne occupa al 100% con sua moglie Donatella e alcuni dipendenti.

pescheria gallerini firenze

Ho avuto l’occasione di parlarci in concomitanza di un progetto che hanno appena lanciato e che vi racconterò a fine articolo (se avete fretta scorrete in basso) e mi è molto piaciuto come affronta il suo lavoro. Penso sia la prima volta che parlo di una pescheria in 16 anni di blog!!!

Pesce fresco

Si fa presto a dire pesce fresco. Nel caso di Fabio lo è davvero. Ogni notte le barche escono in mare, poi i pescatori tornano a terra e la mattina presto, a Livorno, si tiene l’asta del pesce, del pescato in Toscana. E lui è li, ogni mattina presto (parte da Firenze apposta con sveglia alle 3.30!) per scegliere il pesce di persona. Solo così è sicuro di poter controllare la qualità di ciò che porta sul suo banco in pescheria.

pescheria firenze

Pesce locale

La gran parte di quello che si trova sul suo bancone è pesce pescato (o allevato) nel mare italiano, escluse le specie che non ci sono più nei nostri mari. E anche nel caso in cui qualcosa venga dall’estero, è comunque a corto raggio: Francia del Nord e mediterranea, Olanda, Spagna, Danimarca.

Il grosso viene proprio dalla Toscana, che, come racconta Fabio, è una zona ricca di pesce e anche molto richiesta dai consumatori nazionali perché ritenuto di alta qualità. Chiaramente quando c’è il fermo pesca a strascisco, una parte del pesce viene acquistata anche dall’Adriatico.

Che pesce puoi acquistare?

E cosa si trova sul banco di Fabio? non soltanto branzino, orata, tonno e salmone. Puoi trovare polpo fresco, naselli nostrani, pesci da arrosto pescati – che vengono tenuti distinti da quelli allevati – ricciola, dentice, sarde, calamari, seppie, gamberi, scampi. Per chi non sa come cucinare un certo pesce può chiedere aiuto e ricevere preziosi consigli.

Per esempio io ne ho approfittato per chiedere come cucinare le acciughe, appena pescate a Piombino. Si possono fare marinate crude oppure un tortino in forno con letto di patate sotto, o ancora in padella con un filo d’olio, un goccio di aceto di vino, aglio, prezzemolo e spolverata di origano, cucinate con coperchio per 6-7 minuti.

come cucinare le acciughe

Ho scoperto la Leccia Stella un pesce saporito e dal costo accessibile pescato in Toscana che non ha nulla da invidiare al branzino, e può essere cucinato in forno o alla griglia.

Da non sottovalutare lo sgombro, che è pesce azzurro e costa poco, si può fare grigliato, al forno, o in padella con una base di pomodoro e olive.

Com’è cambiato il consumo di pesce negli ultimi anni?

Rispetto agli anni ’80 il consumo di pesce a Firenze è cambiato. Prima si consumava poco pesce (ndr Firenze è una città cicciaiola) e le specie che venivano mangiate erano poche. Fino a pochi anni fa il branzino e l’orata erano cari, ora grazie all’allevamento sono più accessibili. Negli ultimi anni la gamma di pesce venduto è diventata più ampia.

Ed è aumentata la richiesta di pesce crudo in maniera esponenziale. La moda è partita col tonno crudo, che ha portato ad un incremento dei prezzi. Oggi però si possono trovare carpacci di baccalà, di branzino oltre che di salmone, con prodotti venduti già pronti al consumo.

Il pronto

Nel banco è stata aggiunta una vetrinetta col pronto, ovvero piatti cucinati dalla moglie di Fabio, già pronti per il consumo (o al massimo da mettere in forno). Mi ha colpito il polpo bollito su crema di zucca (solo da scaldare), gli straccetti di rana pescatrice con verdure e i filetti di branzino con aglio, prezzemolo, salvia, pomodoro secco e pinoli o con granella di pistacchio da passare in forno.

I pesci più pregiati

Quando sono andata io c’era un bellissimo tonno rosso del Mediterraneo di 22 chili! Una varietà che la Comunità Europea ha messo giustamente sotto restrizione, e infatti ogni tonno riporta un’etichetta col numero, il luogo dove è stato pescato, e da chi. E’ uno dei pesci più pregiati e costosi.

tonno rosso del mediterraneo dove acquistarlo a firenze

Io non disdegno neppure la ricciola, che Fabio vende anche a trancio.

ricciola fresca italiana

Pesce Facile

Ed eccoci a parlare del suo progetto: Pesce Facile, ovvero un’ecommerce per ordinare pesce fresco a casa.

Pesce Facile nasce durante la pandemia, quando molti clienti durante il lockdown avevano paura di uscire di casa per fare la spesa, e chiedevano la consegna a casa. Da lì è nata l’idea: perché limitarsi soltanto a quel periodo di emergenza sanitaria? e non dare l’opportunità ai clienti che per motivi di lavoro o di impegni personali non possono venire a fare la spesa a Sant’Ambrogio? E così a Maggio 2021 quasi per gioco è stato lanciato questo sito di e-commerce: https://pescefacile.it/

Sul sito trovate il “banco del pesce”, esattamente come in negozio, con la vetrina dei crudi, i pronti da cuocere, le box per preparare una cena completa e infine una interessante area chiamata “pesciolino”, con il pesce selezionato per i più piccini durante lo svezzamento. Utile anche la sezione delle ricette.

Spediscono a Firenze e provincia. Ma si può ritirare anche in negozio.

Dalla barca a casa tua in poche ore

Indipendentemente dal momento dell’ordine, se abiti a Firenze o zone limitrofe (Fiesole, Settignano, Scandicci) il pesce prelevato dai porti nella notte è consegnato a domicilio nel primo pomeriggio. Se abiti nelle altre province la consegna è prevista, in genere, al mattino del giorno successivo.

Ordini entro le 12.00 e ritiri il tuo ordine il giorno seguente dalle 10.00 alle 14.00.

Offerta di lancio:

Per lanciare il sito, per i lettori del blog, c’è uno sconto del 20% applicabile dal 3 novembre al 23 novembre su tutti i prodotti (esclusi quelli in offerta in questo momento).

Per poterne usufruire è sufficiente inserire il codice NELLI20 al momento dell’ordine. E si otterrà il 20% di sconto sull’ordine. Questo il sito: https://pescefacile.it/



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments