6 Giugno 2013 • 1 commento
L’aperitivo al Piansa (e non solo)
Aperitivi • Bar e pausa pranzo • BereMolti conoscono la Caffetteria Piansa in viale Europa per la vendita di caffè (a Firenze poco prima di Ponte a Ema c’è la torrefazione). Ma pochi sanno che da diversi anni in realtà il bar è gestito da altre persone, ovvero da 3 giovani soci: Francesco “l’informatico”, Roberto “il braccio armato” e Marco l'”esperto dei vini”, che propongono molto di più.
Si comincia la mattina con una pasticceria di produzione propria che ha un bel giro – a colazione vengono fatti fuori circa 900 pezzi dolci! – e ovviamente i caffè Piansa: da provare la miscela “10+1” composta da 10 tipi di arabica e una robusta. Oltre a brioches e simili hanno anche torte e dolci da pasticceria.
Si prosegue con il pranzo: primi piatti, secondi, insalate, panini e ogni giorno un piatto (unico) del giorno.
Ogni sera aperitivo dalle 18.00 alle 20.30
Dalle 18 è il momento dell’aperitivo: un buffet che ogni sera propone un paio di primi, olive, salsine, crostini, pizzette, crudité, cipolline, affettati e delle favolose patate arrosto calde. Tutto questo, con una bevuta viene solo 6 € sia che prendiate un bicchiere di vino che un cocktail.
L’orario è quello da bar e da vero aperitivo: si chiude alle 20.30. Ottimo per un cinema o se uno vuole tornare a casa presto.
Un paio di volte al mese, circa, organizzano un apericena diverso, a tema. Il prossimo è previsto per mercoledì 12 giugno e ha per tema la Spagna e il Portogallo: ecco quindi via libera a paella, tapas, baccalà…
Il bar è piuttosto ampio, con due sale interne e dei tavolini esterni sul controviale alberato di viale Europa.
In una saletta interna, c’è il corner del caffè, con le varie miscele, le caramelle (ci sono ancora persone che comprano le caramelle sfuse!!) e varie golosità: le marmellate Agrimontana, la birra Baladin, le cialde di Montecatini, i Brigidini, le cioccolate alla frutta D’Alessandro che prontamente il mio amico Daniele ha immortalato (bella foto, eh?).
Una cosa carina che mi ha colpito: la “sea bag” del sabato, ovvero la possibilità di portarsi via (al mare) una busta con un piatto freddo (per esempio insalata di riso), acqua e frutta a 5 €. Che idea geniale! Da ordinare al num. 055-6532117 o alla cassa.
Il bar è molto 2.0. Sono presenti su Facebook (http://www.facebook.com/piansafirenze) e su Twitter (@piansafirenze). Oltre a questo la cuoca la mattina prepara il menù sull’Ipad che poi passa alla cassa per stamparlo, e la sera la cameriera fa il giro delle vetrinette dei dolci e pasticceria e fa l’ordine per il giorno dopo sempre con l’Ipad.
Se vi domandate perchè sono così tecnologici fatevi una chiaccherata con Francesco e scoprite il suo passato da informatico.
Ringrazio Daniele di Stefano per queste splendide foto (quelle belle sono sue, invece quelle “brutte” sono mie) che ha scattato con una tecnica degna di un ninja per non farsi notare. E’ riuscito anche a immortalare questa coppietta, che ha gentilmente dato il consenso alla pubblicazione! Grazie.
Caffetteria Piansa
Viale Europa 126
tel 055-6532117
50125 Firenze
E ora vi lascio con una gallery:
[…] http://www.ioamofirenze.it/laperitivo-al-piansa-e-non-solo/ […]