13 Giugno 2015 • Nessun commento

Locali estivi: novità 2019

In Evidenza

L’estate 2019 ha visto l’inaugurazione di nuovi spazi all’aperto e la ri-apertura di locali già esistenti. Devo ammettere che l’offerta è davvero interessante!

Parto dalle novità.

Manifattura Tabacchi

Grande entusiasmo per l’intervento di recupero dell’Ex Manifattura Tabacchi. La grande area industriale dove un tempo venivano prodotte sigarette e sigari, chiusa nel 2001, vede ora una nuova vita. L’inaugurazione per Pitti Uomo e poi ufficialmente dal 21 giugno, ha visto l’entusiasmo dei fiorentini.

L’edificio B9 ospita atelier e laboratori di artisti di giorno, mentre la sera via libera a aperitivi, musica e cinema.

Innovativa la Fabbrica dell’Aria dove le piante “purificano” l’aria. Grazie a un progetto di un neurobiologo, l’aria è raccolta e convogliata, attraverso tubi, in moduli appositamente progettati per forzarne il passaggio attraverso il terreno e le piante. Una parte delle sostanze inquinanti è bloccata dal terreno, il resto è assorbito e degradato dalle foglie delle piante. Si tratta di una vera e propria filtrazione botanica, con peculiarità proprie, diverse da quelle tipiche della filtrazione tradizionale.

La domenica ci sono i laboratori per i bambini.

FOOO L’orto

A inizio giugno ha aperto uno spazio estivo all’interno del super fotografato – soprattutto la piscina – hotel TSH (The Student Hotel), fruibile da chiunque.
Un giardino dove bere una centrifuga, un cocktail o assistere a un evento, circondati dal verde: un orto urbano dove sono coltivate erbe aromatiche che riforniscono il ristorante Fooo. Ogni sera musica, laboratori o incontri.



Habana 500

Vi ricordate del Lidò e del Teatro dell’Acqua? Al suo posto a fine giugno nasce Habana 500, un locale che omaggia Cuba e i 500 anni di fondazione della città L’avana. Un luogo per bere qualcosa, ascoltare musica, ballare o fare escursioni lungo l’Arno con due piccole barche a vela, gestite dalla Lega Navale di Firenze e Prato.

Non mancherà ovviamente la musica: dall’aperitivo rafting ai dj set tutte le sere, la scuola di balli latini gratuita il lunedì e il giovedì, e i concerti live il martedì e il sabato. Insomma si potrà mangiare a pranzo e la sera immersi nell’ombra di alberi secolari con la brezza del fiume, sorseggiando un gustoso cocktail, allietati dalla musica cubana, e non solo.

La Montagnola

In zona Coverciano ha aperto un nuovo spazio dove oltre alla parte del drink & food, ci sono attività culturali: il Cinema sotto le stelle, i laboratori per bambini, la musica jazz, il teatro…

Villa Vittoria

Grande clamore l’apertura di Villa Vittoria a ridosso della Fortezza. Un bell’allestimento per un locale che cerca di far smuovere anche i fiorentini più pigri. Apericena, o cena vera e propria o anche solo un cocktail, la musica non manca.

Locali estivi a Firenze che hanno riaperto:

OFF Bar – Lo spazio estivo situato presso il giardino Lago dei cigni alla Fortezza da Basso. Dj set, musica dal vivo e cinema.

Flower – il gazebo al piazzale Michelangelo, dove poter mangiare una pizza, bere uno spritz ammirando il panorama di Firenze.

Molo – Non si chiama più Molo 5 perché ora gli stand sono molti di più! Potete mangiare il lampredotto di Lorenzo Nigro, degustare gli stuzzichini di Italian Tapas, o bere un ottimo spritz. Un bel cartellone di eventi, anche per bambini.

La Toraia sul Lungarno – A poca distanza dal Molo, trovate anche La Toraia sul Lungarno, dove andare non solo per mangiare la buona ciccia. Eventi, musica, spazio bambini gestito dall’Alzaia (sì quella libreria che fa letture per bambini i giovedì sera in viale Don Minzoni!). Controllate pero’ in quali giorni.

Le Vele sull’Arno – sempre sul medesimo Lungarno Colombo trovate un locale molto elegante che si chiama Le Vele. Aperitivo, cena, e musica dal vivo ammirando il tramonto sull’Arno.

Serre Torrigiani in piazzetta – Se siete in centro, infilatevi nella piazzetta che anche quest’anno si anima intorno al chioschino in legno.

La Limonaia di Villa Strozzi – il paradiso per chi cerca il fresco: tutte le sere drink, teatro, eventi per bambini, incontri letterari.

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter


Leave a Reply

Please Login to comment