26 Febbraio 2025 • Nessun commento

Lucca Collezionando

In Evidenza

La manifestazione Lucca Collenzionando – organizzata da Lucca Comics & Games (Lucca Crea) in collaborazione con il Comune di Lucca – è dedicata al fumetto, al gioco, e allo slow entertainment e si terrà sabato 22 e domenica 23 marzo al Polo Fiere di Lucca.

Un evento che si rivolge ad appassionati, cresciuti fra fumetti e cartoni animati nei pomeriggi degli anni ‘70 e ‘80. Un’occasione unica per acquistare tavole originali, pezzi rari e numeri di fumetti introvabili; completare le proprie collezioni tra vintage italiano, europeo e americano; incontrare decine di autori per dediche e commission.

L’evento si arricchisce e si amplia anno dopo anno: 145 espositori (10 in più rispetto al 2024), 23 editori, 40 fumetterie, 9 negozi specializzati in tavole originali, 23 realtà dedicate ai collectibles e ai vintage toys, e ancora collezionisti, associazioni ludiche, le principali community del fumetto italiano. E spazio anche ad artisti e artiste autoprodotti e underground, tra Self Area e Artist Alley.

L’ampio parcheggio è gratuito e per chi volesse esplorare la città o non usare l’auto, dalle ore 8:00 alle 20:00 sarà attivo un servizio di navette che unirà stazione dei treni e Polo Fiere.

A COLLEZIONANDO PUOI… INCONTRARE GLI ARTISTI

Decine i nomi già annunciati nelle scorse settimane, tra i quali l’autrice del poster Alice Milani, il noto vignettista Mario Natangelo, La Tram (una delle protagoniste della mostra Esplorazioni nell’ambito del progetto La Toscana delle Donne), l’acclamata coppia artistica Teresa Radice e Stefano Turconi, Giuseppe Palumbo. Tra le novità raccontate oggi, anche tanti nuovi ospiti che andranno ad arricchire la proposta culturale e le possibilità di firmacopie e sketch: Luca Enoch (anche al centro di una mostra), Giuseppe Camuncoli, Lele Vianello, Laura Zuccheri, Moreno Burattini, Giuseppe Di Bernardo, Marco Rizzo, Sergio Gerasi, i Paguri Emiliano Pagani e Daniele Caluri.

Editori presenti

Ben 23 gli editori (17 l’anno scorso) che saranno presenti con il meglio del loro catalogo, novità editoriali, anteprime ed esclusive per il pubblico, oltre a decine di ospiti pronti a sessioni di dediche e sketch: Edizioni BD/J-POP Manga, Tunué, Edizioni NPE, If Edizioni, ComicOut, Editoriale Cosmo, Allagalla Editore, Segni d’Autore, Lo Scarabeo, Cut Up Publishing, Barta, Elara, Sbam!, Bugs Comics, Emmetre, Grifo Edizioni, Menhir Edizioni, Comixtime, Nevermore, Giallochina, Kleiner Flug, Eterea Edizioni – Mirage Comics e il Centro Fumetto Andrea Pazienza.

La mostra di Candy Candy

50 ANNI DI CANDY CANDY

Creata nel 1975 dalle mangaka Kyoko Mizuki e Yumiko Igarashi, Candy White, universalmente e per tutti Candy Candy, è l’esponente di punta del fortunato filone “shojo delle orfanelle”. Sbarcata in Italia nel 1980 in versione animata, conquistò immediatamente un’intera generazione (e in realtà più di una) di giovani spettatrici. Dalla Casa di Pony fino alla Chicago segnata dallo sforzo bellico della Prima guerra mondiale, la trama segue storia dell’orfanella dall’infanzia all’età adulta, contraddistinta da difficoltà sempre affrontate col sorriso e da turbolente vicende sentimentali (il bel “principe della collina” Anthony e il ribelle Terence divennero i primi veri divi animati maschili di genere sentimentale, battendo di poco la coppia André/Fersen di Lady Oscar). Il “fenomeno Candy” fu tale anche in Italia che l’immagine della protagonista dagli inconfondibili riccioli biondi apparve in una quantità infinita di merchandising, dalla cancelleria ai giocattoli, dall’abbigliamento all’editoria. In mostra una piccola selezione di tutto il materiale prodotto in quegli anni, a cura di Giorgia Vecchini, testimonianza di un amore che rimane ancora oggi inalterato.

La mostra dedicata a SPRAYLIZ

Elizabeth Petri è una studentessa liceale e anche una talentuosa graffitara a sfondo sociale, solita firmare i suoi murales come “Sprayliz”. Social Justice Warrior ante litteram, Liz incarna i valori della cultura giovanile progressista degli anni ’90: lotta contro il bigottismo, il razzismo, l’autoritarismo della polizia, gli eccessi del capitalismo, l’inquinamento eccetera. Anche il tema della sessualità è trattato nel nome di una fluidità modernissima: Liz è aperta ad esperienze sessuali senza limiti di genere e di razza, passando senza difficoltà dal poliziotto Abe (nero) al graffitista Kaifa (bianco) all’amica lesbica Kate, sempre pronta ad approfittarsi delle sue grazie.

Luca Enoch, nel 1992 un giovane autore poco più che trentenne, era chiaramente in sintonia coi valori del personaggio, e anche per questo il risultato è particolarmente fresco e sincero. Sprayliz avrebbe catapultato Enoch in una brillante carriera, rendendolo uno dei più importanti autori completi del fumetto italiano.

In mostra le illustrazioni del portfolio dedicato da Enoch a Liz e edito da Associazione La Nona Arte, accompagnato dalle prime, storiche tavole del personaggio.

FUMETTO INDIPENDENTE E AUTOPRODOTTO

Dopo la “puntata pilota” dello scorso anno, cresce la Self Area a Lucca Collezionando: lo spazio dedicato alle realtà indipendenti già protagoniste di Lucca Comics & Games, che da 3 diventano 11, offrendo al pubblico un autorevole spaccato del mondo dell’autoproduzione e del fumetto underground e d’avanguardia. Ecco i protagonisti di questa edizione: Acid Free, Blekbord, Collettivo Mammaiuto, Cappuccino Express, Scilla Autoproduzioni, Popcorn Project, Kumishire, NuPress, Amianto Comics, Cabin Boy studio, Ragdoll e Collettivo Midian Comics. Insieme ai collettivi Self Area, sarà presente anche La Revue con le sue inchieste giornalistiche e reportage a fumetti.

L’ARTIST ALLEY

L’Artist Alley di Lucca Collezionando – quest’anno a corona della Sala Incontri Alfredo Castelli, proprio al centro del padiglione fieristico – sarà uno spazio interamente dedicato all’arte e all’illustrazione. Autori e autrici eccezionali, tra big e scoperte, sono pronti a incontrare i fan per sessioni di firmacopie, commission, sketch e disegni live. Più di 20 artisti e artiste, tra i quali nomi illustri come Simone Bianchi, Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo, Giuseppe Matteoni, Fabio Celoni e Paolo Mottura, i già citati Lele Vianello e Daniele Caluri, Sergio Algozzino, Gigi Baldassini, Moreno Chiacchiera, Massimo Bonfatti e Claudio Onesti (Clod), Cristiano Soldatich, Mirco Pucci, Francesco Natali, Riccardo Nunziati, Marcello Toninelli, Francesco Barbieri, Bigo & Ludovica Tedesco, Francesco Guerrini, Riccardo Innocenti, Riccardo Pieruccini aka Ruggine, Letizia Livornese, Roberto Irace. E ancora Renato Florindi Art e De Luca Art.

LE TAVOLE ORIGINALI

Nove le realtà nazionali che daranno al pubblico l’opportunità di acquistare tavole originali, dai capolavori che hanno segnato la storia del fumetto alle più recenti produzioni editoriali. Pezzi unici, che saranno portati da Associazione La Nona Arte, Tavoleoriginali.net, Little Nemo, Marano, Venere Comics, Heritage Auctions, Topseller.com, Comics 104, Avalon Comic Art.

Firmacopie

Torna anche l’atteso spazio dedicato ai firmacopie, ideale continuazione del popolarissimo PalaDediche di Lucca Comics & Games, dove ritirare gratuitamente e far autografare stampe esclusive di alcuni tra i più amati esponenti del mondo del fumetto e dell’illustrazione. Un ricordo indimenticabile che potrà essere conservato nella cartella realizzata ad hoc per la manifestazione e che riporta in copertina il poster di Alice Milani.

TOPPS: carte collezionabili

Per la prima volta arriva a Lucca in grande stile TOPPS, il principale marchio di carte collezionabili di Fanatics Collectibles, la società di collezionabili fisici e digitali di nuova generazione. Un portfolio di prodotti diversificato, coinvolgente e multipiattaforma che include oggetti da collezione fisici e digitali, carte collezionabili, giochi di carte collezionabili, collezioni di adesivi e album, cimeli ed eventi esperienziali curati. TOPPS sarà quindi presente all’evento con un’ampia gamma di collezionabili. I marchi gestiti da Fanatics Collectibles includono UEFA Champions League, Major League Baseball, Major League Soccer, Bundesliga, Formula 1, Marvel, Disney e molti altri. Inoltre, ad accogliere i visitatori anche un’installazione per celebrare il collezionismo e tutti i sempre più numerosi estimatori, di ogni età. Infatti, secondo il report annuale redatto dalla nota società di ricerche Circana (Circana – Retail Tracking Service – Italy – YTD 2024), dati alla mano, la febbre del collezionismo “contagia” sempre più italiani, facendo registrare nel 2024 un’impennata alle vendite del +23%, trainata dalle ottime performance delle carte collezionabili di ogni genere e grado, da quelle sportive – dedicate al calcio o alla NBA – a quelle fantasy, Marvel e Star Wars compresi.

E con Topps saranno presenti anche gli espositori di riferimento del collectible e in particolare del collectible sportivo come: Legacy Collectible, Last Will Team, Sporty Cards, ScCards, CardCore e Mtg The Card Universe.

LEGACY COLLECTIBLES

Legacy Collectibles, punto di riferimento per l’arte fantasy e i collectibles, partecipa per la prima volta a Lucca Collezionando 2025 con uno spazio espositivo esclusivo. Durante l’evento saranno esposte opere originali di illustratori di fama internazionale, capolavori contemporanei e rare carte collezionabili. Alcuni pezzi, provenienti direttamente dall’Area Performance di Lucca Comics & Games, offriranno un’opportunità unica per scoprire autentici tesori del panorama fantasy.

Area gioco

Il primo piano del Polo Fiere sarà dedicato a SALI E GIOCA, l’area di Lucca Collezionando dedicata al gioco, realizzata con lo stesso spirito che ha animato il Lucca Games Cafè durante l’ultima edizione di Lucca Comics & Games. Uno spazio dedicato al divertimento, per sfidarsi, stare insieme attorno a ben oltre 50 tavoli da gioco gestiti in collaborazione con le insostituibili associazioni locali (AFBIS – Associazione Fiorentina Battaglie in Scala – Firenze; A.L.A. – Massa Carrara; Arselle & Malapietra APS – Marina di Pisa; Etrurian Bey Club – Firenze; Garfaludica – Castelnuovo di Garfagnana; Ludissea 42 – Signa (Firenze); LudoLegaLucchese – Lucca; Ludus In Tabula APS – Lucca; Mad Elite Wargamers – Massa Carrara; Phoenix Pisa Club – Pisa; Tuscanian Mechwarriors – Pisa; V:TES Italy) e dedicati ai giocatori di ogni età ed esperienza.

Moltissime le attività a partecipazione libera come la Ludoteca Vintage, le dimostrazioni di Pokémon Tcg, la Palestra di Miniature e le dimostrazioni di giochi di Miniature e Wargames. In questi spazi si susseguiranno anche tornei dedicati ai giocatori più esperti: Wings of Glory, Warhammer Fantasy, Magic The Gathering, Vampire The Eternal Struggle, e sfide a cui sarà possibile partecipare solo su iscrizione.

Preiscrivendosi ad alcuni tornei entro il 21 marzo (ore 18.00), i giocatori potranno accedere gratuitamente alla fiera (secondo le modalità che saranno indicate nel sito). Per maggiori dettagli su come partecipare alle attività è possibile consultare le informazioni presenti nella descrizione degli eventi sul sito di Lucca Collezionando https://www.luccacollezionando.com/

Inoltre, la Palestra di Colorazione – tradizionale area dedicata alla pittura di miniature nata a Lucca Comics & Games nel 1994 – sarà divisa in due sezioni principali, pensate per soddisfare chi desidera apprendere le basi della pittura e chi vuole affinare le proprie abilità confrontandosi con esperti del settore. Nell’Area didattica i partecipanti potranno imparare e approfondire le diverse tecniche di pittura delle miniature, seguendo sessioni guidate da esperti qualificati: dal corretto utilizzo dei pennelli alla teoria del colore, dalle tecniche avanzate di sfumatura e invecchiamento agli aspetti legati alla pittura veloce e l’utilizzo dei colori ad olio per la pittura di miniature. L’Area workshop invece sarà dedicata alle performance dal vivo di pittori esperti come Luciano Leni, Alberto Cecchetti, Lorenzo Giusti, e Tommaso Spinetti.

NATANGELO – UN VIGNETTISTA IN MOSTRA

La mostra di Mario Natangelo a cura di Pio Corveddu e Dario Dino-Guida rappresenta un’opportunità unica per immergersi nel modo di uno dei più importanti satirici contemporanei.

L’esposizione offre un’ampia panoramica della sua produzione, spaziando dalle vignette di satira politica pubblicate sul “Fatto Quotidiano” ai suoi reportage di viaggio a fumetti fino alla sua graphic novel Cenere.

Le sue vignette satiriche, immediate e graffianti, offrono uno spaccato ironico e spesso impietoso della politica e della società. I reportage di viaggio, invece, svelano un Natangelo più riflessivo e attento osservatore del mondo, senza far mancare il suo senso di ironia e umorismo, capace di tradurre le sue esperienze in storie intense e coinvolgenti. La graphic novel Cenere – Appunti da un lutto, infine, rappresenta un’opera più intima e personale, in cui l’autore affronta il tema delicato come la memoria e la perdita della madre.

SERGIO STAINO: UNA STORIA CHE CONTINUA

Un omaggio alla mostra appena terminata a Scandicci che nei prossimi mesi si sposterà a Firenze. Un’occasione per ricordare il crowdfunding lanciato a Lucca Collezionando 2024 per la costruzione dell’archivio online gratuito che raccoglierà il lavoro di Sergio Staino e i cui primissimi risultati saranno presentati proprio in occasione di Lucca Collezionando 2025.

Attività per i più piccoli

Quest’anno Lucca Collezionando si arricchisce della nuova sala al primo piano, TopLab: due pomeriggi di laboratori per bambini e ragazzi con fumettisti, associazioni ludiche e molto altro. Un’occasione imperdibile per le famiglie che potranno vivere al meglio la fiera, che offre attività per grandi e piccini.

AREA LOUNGE

Anche in questa edizione, l’Area Lounge ospiterà una vera e propria Sala Giochi in stile anni Ottanta/Novanta, con i cabinati originali di Arcade Story. Spazio anche alla fantasia, con l’associazione ItLug che farà giocare i costruttori di mondi fantastici di ogni età con i mattoncini più celebri del mondo.

E chi volesse invece sfidare la fame, può gustare le proposte presenti nel nuovo Punto Food, che quest’anno sarà ampliato per offrire sempre maggiori proposte. Il tutto accompagnato uno speciale DJ set pomeridiano anch’esso… lounge.

Un’area che sarà anche la “casa” dei Level Up che, grazie al loro pass di Lucca Comics & Games 2024, potranno entrare gratuitamente accompagnati da una persona: per loro iniziative speciali tra cui un gioco per vincere la prelazione all’acquisto dell’abbonamento Level Up 2025.

Biglietti, sconti e convenzioni disponibili sulla pagina www.luccacollezionando.com/biglietti/



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments