3 Novembre 2022 • Nessun commento

Lucca Comics and Games 2022: com’è andata

Eventi

E’ terminata anche questa edizione di Lucca Comics and Games. Dopo le due edizioni in modalità ridotta causa pandemia, quella del 2022 è stata una edizione col botto. Non soltanto per la massiccia affluenza – oltre 319.000 visitatori paganti in 5 giorni, quindi anche qualcosa in più se aggiungiamo bambini e visitatori non paganti – ma anche per la quantità e qualità di eventi collaterali. Complice un meteo piacevole, la cittadina toscana è stata presa d’assalto da persone di tutta Italia.

Gli eventi legati a cinema, serie tv, etc.

Fra le tante iniziative segnalo sicuramente la presenza di Tim Burton per il lancio della serie Mercoledì che andrà in onda su Netflix da fine mese, che ha infiammato il pubblico di Lucca.

Molto entusiasmo per tutto ciò che ha accompagnato il pre-lancio del film RED – One piece: dai cosplay, al concerto di Uta, alla caccia al tesoro per la città con i timbri e molto altro.

Al teatro del Giglio, l’anteprima mondiale dei primi 4 episodi della serie animata Dragonero e l’incontro con il cast del film Dampyr, opera d’esordio di Bonelli Entertainment in co-produzione con Eagle Pictures e Brandon Box.

Belle anche le mostre: le illustrazioni naturalistiche dell’immaginario tolkeniano realizzate da Ted Nasmith e la celebrazione dei 160 anni della casa editrice Salani.

In mostra le copertine di libri di Topolino, Mafalda, Heidi, Harry Potter (incluse quelle rare) e molto altro.

Japan Palace

Nonostante qualche disagio (le code per prendere la navetta e la distanza dal centro) ho trovato azzeccata la scelta di spostare il Japan Palace al polo Fiere. Un grande spazio con tanti stand, eventi, food truck per tutti gli appassionati di manga e anime. In vendita gadget, libri, modellini, fumetti e persino vestiti (bellissimi i Kimono) che provengono direttamente dal Giappone.

Com’era prevedibile è stato preso d’assalto dagli appassionati del Sol Levante di varie età, rendendo a volte un po’ difficile camminare. Ma l’atmosfera era davvero super vibrante.

Simpatica la Casa di Lupin con i vari personaggi: Lupin, Ghemon, Fujiko, Zenigata, Jigen.

Lucca Junior

Per la prima volta ho portato mio figlio di 7 anni al Real Collegio per il Lucca Junior. Prima ci facevano il Japan Palace, trovo che questa nuova collocazione lo abbia molto valorizzato.

Oltre agli stand di riviste, libri, giochi, nel cortile centrale c’erano i laboratori di Star Wars a base di duelli con spade laser.

Al primo piano invece c’era la possibilità di giocare con il lego (belli i diorama in mostra) e di provare nuovi giochi in scatola. Abbiamo passato un paio d’ore davvero piacevoli.

Pompieropoli

Per i bambini un’idea molto carina sulle mura era Pompieropoli, una sorta di percorso a ostacoli che ricreava le varie attività dei pompieri: spegnere un incendio, salvare un gatto dall’albero e molto altro. Mio figlio si è divertito molto a farlo.

I padiglioni

Sebbene una coda di 1 ora e mezzo, mi è piaciuto il padiglione dedicato ai Pokemon con la possibilità di imparare a giocare e vincere premi. Le orecchie di Pikachu hanno invaso tutte le strade di Lucca.

Altri padiglioni interessanti, e molto affollati, sono stati quello della Nintendo, dei Funko, della Disney e della Panini, che era immenso.

L’interno era diviso fra la parte manga, quella di Topolino & C. e infine i supereroi DC. Oltre ai famosi album di calciatori (e non solo). Certo che peccato il nuovo album Panini dedicato ai Mondiali di Calcio senza l’Italia…

Affollato anche il padiglione Namco Bandai Italia diviso in due: una parte dedicata alla prova di tutte le ultime novità di videogiochi a tema manga e anime, mentre l’altra metà era per l’Ichiban Kuji con il set di Naruto.

I Cosplay

Ricca la presenza di Cosplay di ogni genere, età e provenienza: dal maxi raduno di Lady Oscar e quello di Spiderman, ai team di Star Wars, Trono di Spade, personaggi Manga, Marvel, etc. Anche fuori dai contest, bastava passeggiare sulle mura o fra le strade della città per avvistare personaggi e costumi meravigliosi.

Inedita la zona dedicata ai concerti, fra i quali Cristina D’Avena e Giorgio Vanni.

I gamer della PlayStation Plus

Scenosa la cupola in piazza Anfiteatro per gli ospiti di PlayStation®Plus. FortuTheGamer e Prattquello, i due streamer ufficiali di Sony Interactive Entertainment Italia, e il giornalista videoludico Ualone, hanno accolto vari ospiti fra i quali MikeShowSha, creator da oltre 3 milioni di iscritti al suo canale YouTube, e più di 700.000 followers su Twitch.

Una fiera che cresce

Concludo l’articolo con un’osservazione. Vado a Lucca da quando avevo 14 anni. In oltre 30 anni la fiera è cresciuta per numeri, dimensioni e tipologia di pubblico, diventando l’evento numero 1 in Italia in questo settore (e forse anche una delle più importanti a livello europeo).

La distribuzione su 5 date è necessaria, e io stessa ho dovuto dedicare più giornate alla visita degli stand. Sono finiti i tempi di quando si diceva “vado a Lucca dalla mattina alla sera”.

Le grandi folle che raggiungono Lucca, soprattutto nei festivi (sabato e domenica sono stati venduti più di 75.000 biglietti al giorno) possono creare qualche problema logistico in un borgo così piccolo. Ma nel complesso trovo che l’evento sia cresciuto e le sue ripercussioni su tutto il territorio siano davvero importanti. Spero che mantenga l’elevata qualità dei contenuti anche nelle edizioni a venire.

Personalmente adoro il fatto che si svolga in una città toscana con un fascino storico immutato.

Sono state già lanciate le date 2023. Segnatevele!

Lucca Comics and Games 2023

Da mercoledì 1 novembre a domenica 5 novembre 2023.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments