14 Ottobre 2019 • 2 commenti

Lucca Comics and Games

Eventi

Come ogni anno a fine ottobre torna Lucca Comics and Games, la manifestazione capace di attirare nella cittadina toscana folle di appassionati di fumetti, anime & manga, giochi e molto altro. Se nelle prime edizioni il focus era soprattutto su fumetti e cartoni animati, oggi c’è veramente di tutto.

Lucca Comics and Games 2019

L’edizione 2019 dura 5 giorni, più precisamente da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre 2019. Vista la ressa consiglio di prenotare online i biglietti e muoversi per tempo. Fra l’altro sul sito viene indicata la vendita giornaliera, permettendo a chi può scegliere, di evitare i giorni con più affollamento.

Per me il consueto appuntamento per il ponte di Ognissanti è con questa manifestazione che si è allargata ben oltre rispetto ai fumetti e videogiochi, per arrivare a coprire molte altre sfere d’interesse. Perciò anche se non siete degli esaltati di manga come me, potete farci un salto, sapendo che ci sono molti eventi per bambini o per adulti che desiderano tornare ad esserlo. E poi anche solo girare per il centro di Lucca, circondati da folletti, draghi, guardie imperiali di Starwars e personaggi dei cartoni animati giapponesi, è molto divertente.

Novità anche un’area famiglie per chi ha bimbi molto piccoli.

Fra le tante “chicche” di quest’anno, oltre agli stand degli espositori, ci sarà:

Omaggio a Batman

Per gli 80 anni del bat-eroe presso lo stand di Gotham Shadows, sul baluardo San Paolino, potrete salire a bordo della Batmobile e della Batmoto, inmortalarvi dentro la Batcaverna o rispondere alla chiamata del Batsegnale, interagendo con i personaggi più noti della DC Comics.

Immancabile l’appuntamento con il tradizionale raduno DC, programmato allo stand per le 15.30 di sabato 2 novembre, seguito dalla parata per le vie della città.

Incontri con autori giapponesi

A Lucca Comics & Games parteciperà il maestro Rokuda Noboru, brillante e prolifico fumettista giapponese autore del celeberrimo “Dash Kappei”, divertentissimo manga sportivo di inizio anni ’80, che ha ispirato un’omonima serie animata  giunta in Italia nel 1983 con il titolo “Gigi la trottola”.

Ci sarà anche un altro autore molto amato da generazioni di mangafili ovvero Hirohiko Araki, il creatore di JoJo, per la prima volta a una convention in Europa.

Per chi è nippofilo come la sottoscritta, è obbligatoria una sosta al Japan Palace, dove trovare cibo, espositori con oggetti e gadget di ogni genere, vestiti e accessori per aspiranti cosplay e addirittura l’Ente del Turismo Giapponese con le proposte turistiche per chi vuol visitare il Paese del Sol Levante.

Concerti del passato

Segnalo il concerto di Cristina d’Avena, regina delle sigle dei cartoni animati Anni ’80. L’ho vista live questa estate a Vinci e posso dirvi che è davvero molto seguita e amata!

E sempre in tema di musica e revival, imperdibile Mercoledi 30 ottobre il concerto alle 19.30 di Guido e Maurizio De Angelis, una volta noti come gli Oliver Onions. Hanno creato le colonne sonore di film, telefilm e cartoni animati degli anni 70-80. Fra i tanti ricordo i film di Bud Spencer e Terence Hill, nonché Sandokan, Zorro, Rocky Joe e Doraemon.

Incontro con il creatore di Ladybug

Per le ragazzine amanti di Ladybug, segnalo l’incontro con Thomas Astruc, creatore e direttore della serie TV animata “Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir”, un successo planetario trasmesso in 130 paesi che ha una comunità attiva di milioni di fan in tutto il mondo.

Spazio ai Cosplay

Ormai Lucca è meta di pellegrinaggi di Cosplay da tutta Italia, divisi per genere (film, fantasy, cartoni etc.). Fra i tanti raduni mi incuriosce quello di Marvel Cosplay Italia, la community di riferimento per tutti i cosplayer Marvel italiani. Nell’edizione 2018 di Lucca Comics & Games, in occasione del raduno annuale di rito, la community aveva radunato ufficialmente più di 400 cosplayer in Piazza San Michele.

Credits foto: https://www.facebook.com/MarvelCosplayItalia/

Per questa nuova edizione, la sfida è quella di battere ogni record, arrivare a 500 cosplayer e scattare un’incredibile foto ricordo tutti insieme.

Prepara il tuo costume e unisciti al raduno dei record: l’appuntamento è per sabato 2 novembre, in Piazza San Michele alle ore 15:00.

Netflix lancia The Witcher

Netflix torna a Lucca Comics & Games anche nel 2019 e lo fa con un vero asso nella manica, presentando in anteprima mondiale il trailer della serie “The Witcher”, ispirata alla saga di Geralt di Rivia di Andrzej Sapkowski, che vedrà nel ruolo del protagonista Henry Cavill.

Saranno organizzati panel e incontri con la creatrice della serie Lauren Schmidt Hissrich e le 2 giovani protagoniste Anya Chalotra e Freya Allan.

Questa è solo una piccola parte di eventi che si svolgeranno in quei 5 giorni a Lucca.

Qui tutte le info: http://www.luccacomicsandgames.com

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter


2
Leave a Reply

Please Login to comment
2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
ElenafarinelliC'era una volta Lucca... Recent comment authors
più nuovi più vecchi più votati
C'era una volta Lucca...
Ospite
C'era una volta Lucca...

Tanti anni fa c’andavo e mi piaceva.. adesso è un pezzo che non ritorno. Non sapevo che la cosa si fosse cosi “allargata”. Interessante.