29 Settembre 2022 • 2 commenti

Lucca Comics & Games

Eventi

E dopo 2 anni in cui è successo di tutto, finalmente torna Lucca Comics and Games nel suo splendore. L’ultima edizione a cui avevo partecipato era quella del 2019 – ve la ricordate? quella con l’abbraccio cyber-umano (vi lascio la locandina di quella edizione in fondo all’articolo) – e mi è mancata. Considerato che sono circa 30 anni che ci vado.

L’edizione 2022 si svolge dal 28 ottobre al 1 novembre 2022, sfruttando il ponte, e il tema è HOPE, speranza. Decisamente azzeccato! Anche per coloro che amando il mondo Star Wars ne hanno colto il riferimento al IV capitolo della saga “A new hope”. Bellissima la locandina disegnata nientemeno che da Ted Nasmith, l’illustratore delle opere di J.R.R. Tolkien.

Lucca Comics and Games 2022

L’edizione 2022 dura 5 giorni, più precisamente da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre 2022. Più che consigliato prenotare online i biglietti e muoversi per tempo. Fra l’altro sul sito viene indicata la vendita giornaliera, permettendo a chi può scegliere, di evitare i giorni con più affollamento. Alcuni sono già andati sold out. Ogni giorno c’è un massimo di biglietti di 55.000 persone.

Per me il consueto appuntamento per il ponte di Ognissanti è con questa manifestazione che si è allargata ben oltre rispetto ai fumetti e videogiochi, per arrivare a coprire molte altre sfere d’interesse. Perciò anche se non siete degli esaltati di manga come me, potete farci un salto, sapendo che ci sono molti eventi per bambini o per adulti che desiderano tornare ad esserlo. E poi anche solo girare per il centro di Lucca, circondati da folletti, draghi, guardie imperiali di Starwars e personaggi dei cartoni animati giapponesi, è molto divertente.

Lucca Comics and Games oggi è molto più di una mostra mercato di fumetti e giochi: ci sono ospiti di altissimo livello tornei di giochi di ruolo, anteprime di film, anime, serie tv, raduni di cosplay, mostre, incontri con scrittori, disegnatori, illustratori e videogamers.

Una manifestazione diffusa nel centro di Lucca

L’evento si svolge in varie aree del centro di Lucca. Ecco le principali:

  • Area Games al Padiglione Carducci.
  • Piazza Vittorio Emanuele con il Caffè delle Mura che diventa il Caffè del Manga con la Toei e le edizioni Star Comics.
  • Palapanini alla Cavallerizza e JPop in piazza San Martino
  • Lucca Music Arena nel Palazzetto dello Sport che fra i concerti vedrà Cristina d’Avena e gli Oliver Onions!

Fra le tante “chicche” di quest’anno, oltre agli stand degli espositori, ci sarà:

Omaggio a ONE PIECE

TOEI Animation Europe e Anime Factory sono orgogliose di portare in anteprima a Lucca Comics & Games 2022 il più grande evento di One Piece mai visto in Italia.

60 anni di Spiderman

Lucca celebra il 60esimo anniversario dalla nascita di Spider-Man, con un ospite d’eccezione: John Romita Jr. Lo storico disegnatore Marvel, alla sua terza partecipazione alla manifestazione dopo il 1995 e il 2008, è l’attuale disegnatore di Spider-Man.

Mercoledì

A Lucca si sarà l’anteprima europea del primo episodio di Mercoledi lunedi 31 ottibre, per l’occasione sarà presente Tim Burton in persona!

La serie animata di DRAGONERO

Arriva la serie animata di Dragonero. Sergio Bonelli Editore e Rai portano a Lucca in anteprima mondiale i primi cinque episodi della serie animata Dragonero, tratta dal fumetto di successo creato da Luca Enoch e Stefano Vietti.

E ancora:

  • Celebrazione dei 50 anni di Atari con l’inventore Nolan Bushnel
  • Salani sceglie Lucca Comics & Games per festeggiare i 160 anni con la mostra POPSalani, 160 anni di libri, cultura e fantasia.
  • Urania (Mondadori), compie 70 anni e sceglie di festeggiare questa importante ricorrenza portando proprio a Lucca Comics & Games il Premio Urania, massimo riconoscimento della fantascienza italiana.
  • In occasione del 50° anniversario del manga “Le Rose di Versailles”, Lucca Comics & Games ospiterà il raduno nazionale di Lady Oscar.

Questa è solo una piccola parte di eventi che si svolgeranno in quei 5 giorni a Lucca.

Qui tutte le info: http://www.luccacomicsandgames.com

Questa la vecchia locandina del 2019:



0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
C'era una volta Lucca...
C'era una volta Lucca...
9 anni fa

Tanti anni fa c’andavo e mi piaceva.. adesso è un pezzo che non ritorno. Non sapevo che la cosa si fosse cosi “allargata”. Interessante.