12 Ottobre 2016 • Nessun commento

Lunch a Il Borro Tuscan Bistro

Ristoranti

Qualche giorno fa sono stata invitata a un pranzo “Social” presso il Borro Tuscan Bistro di Firenze per provare il nuovo menù e soprattutto scoprire la nuova formula lunch.
Erano presenti vari igers e bloggers per assaggiare alcuni piatti proposti dalla cucina, serviti in versione mignon.

pranzo-borro-bistroNella bella sala del Bistro a pochi passi da Ponte Vecchio, con una tenue luce d’inizio ottobre, ho potuto per un giorno fare la turista a Firenze (cosa che a me piace molto).

andrea campaniA inizio e fine degustazione lo chef Andrea Campani ha fatto capolino per spiegare alcune scelte, molto legate alla riscoperta del territorio, col suo consueto stile, umile e amichevole (atteggiamento piuttosto raro nel settore).

cucina-a-vistaNon sono sicura l’ordine sia esatto perchè gli assaggi erano tanti, in ogni caso ecco quello che ho provato.

Abbiamo cominciato con uno strudel di broccoli con fonduta di pecorino e acciughe. Ottimo.

strudel di broccoliPoi è arrivato un millefoglie di lampredotto, coulis di pomodoro piccante e carciofino. Interessante. Al quale è seguita una zuppetta di moscardini e fagioli zolfini.

moscardini e fagioli zolfiniMi sono molto piaciuti gli gnocchi di ricotta e semola con crema di zucca e cavolo nero fritto. Ho trovato ben abbinato il prosciutto di branzino con avocado e scaglie di mandorla.

tonno e mortadella di pratoSfizioso l’hamburger di tonno con crema di mortadella di Prato e senape.

Come dolci: pesce sciroppate con panna e crema inglese e il biscotto gelato a forma triangolare di Carapina.

biscottogelatocarapinaDa bere non potevano mancare gli ottimi vini di Ferragamo, fra i quali io ho scelto il Lamelle, uno chardonnay IGT molto profumato e fresco.

vino-lamelle-borroCome dicevo in apertura hanno ideato una formula speciale per il pranzo: con 12/15/18 € si ha diritto al piatto del giorno, un bicchiere di vino o di birra. Il piatto del giorno in realtà cambia di settimana in settimana.

menu del giornoPer esempio nella settimana in cui sto scrivendo, il piatto proposto è risotto al baccalà, mantecato con scaglie di tartufo e prosecco Adami Vigneto Giardino. Mi fa una gola che andrei in centro apposta…

risotto

Oltre a questo, dal 27 ottobre, ci saranno alcune cene a tema con produttori del territorio, selezionati dallo chef Andrea Campani molto attento al km zero, che con lui condividono la ricerca della qualità della materia prima.

tovaglietta



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments