8 Giugno 2022 • Nessun commento
Mario Doni, sandali artigianali
ShoppingMi è capitato di recente di conoscere per lavoro un’azienda toscana che produce sandali artigianali completamente fatti in Italia. Siamo nella pianura vicino a Santa Maria a Monte in provincia di Pisa, un piccolo borgo medievale, grazioso da visitare per la casa del poeta Carducci, le mura dell’antico castello, la torre dell’orologio, il palazzo del Podestà e soprattutto la Rocca, con gli scavi dell’Area Archeologica e annesso Museo Civico (se vi interessa ogni sabato il Comune organizza visite guidate gratuite info 333.3495168).
Ma la zona è famosa soprattutto perché fa parte del distretto del cuoio, insieme a Santa Croce sull’Arno e altri Comuni, un’area tutto sommato piccola ma che produce il 98% della produzione italiana di cuoio da suola, e che copre tutta la filiera della pelle, dalle concerie alla calzatura finita.
Solo cuoio italiano al 100%
E’ qui che si inserisce Mario Doni, una piccola realtà familiare dove Carlo, la moglie Paola e il figlio Thomas creano sandali in pelle seguendo principi di sostenibilità e qualità. Innanzitutto solo cuoio italiano al 100%, e poi solo pelle conciata al vegetale ovvero con tannini vegetali (ricavati da alberi e piante).
Solo pelle conciata al vegetale
Prima di conoscerlo ero un po’ ignorante in materia, ma ora mi si è aperto un mondo. Ho scoperto infatti che la concia al vegetale, di antica memoria, si differenzia dalla concia chimica, creata a inizio ‘900, che utilizza il cromo, molto usata perché più economica e rapida, ma che come si può immaginare è più inquinante, più difficile da smaltire e da molti ritenuta tossica per la salute del piede. Questo spiega perché trovate articoli in pelle a prezzi molto diversi sul mercato (oltre alla provenienza della pelle).
Mario Doni riporta sui suoi prodotti l’etichetta del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, creato nel 1994 per “salvaguardare la tradizione secolare della concia al vegetale, tutelare un prodotto tipicamente toscano, garantire la qualità della materia prima e la lavorazione a regola d’arte, promuovere nel mondo il saper fare dei conciatori toscani“. Il testo è ricavato dalla mission sul loro sito (https://www.pellealvegetale.it/). Ne fanno parte appena una ventina di artigiani.
Fatto a mano
Mario Doni produce sandali, ciabatte, zoccoli rigorosamente fatti a mano. Le singole parti vengono tagliate, assemblate, rifinite, colorate in un procedimento manuale e con grande attenzione ai dettagli. Grazie a questo ogni sandalo può essere personalizzato secondo il gusto del cliente.
La cosa interessante infatti è che quando sono nati – una quindicina di anni fa – avevano un numero limitato di modelli a catalogo, ma via via che sono arrivate le richieste da parte dei clienti (moltissimi uomini) i modelli disponibili sull’ecommerce sono aumentati. Basta guardare sul loro catalogo online: https://www.mariodoni.it/categoria-prodotto/sandali-donna/sandalo-donna/ o da uomo https://www.mariodoni.it/categoria-prodotto/sandali-uomo/.
Ancora oggi ricevono mail o messaggi di persone che inviano disegni, fotografie o bozzetti di sandali con colori insoliti o personalizzazioni estreme.
Sandali personalizzati nei colori, nelle forme e nelle misure
La possibilità di personalizzare i sandali a proprio piacimento, e averli di qualsiasi misura (dalle taglie piccole alle taglie difficili da trovare come il 48/49/50) e di qualsiasi colore (guardate sul sito per credere) ha fatto sì che diventassero molto forti nella loro nicchia. Ultimamente hanno realizzato diversi sandali da uomo verdi, blu e color turchese.
Come spesso accade vendono più all’estero che in Italia, dove a quanto pare siamo ancora troppo legati al brand famoso. Hanno comunque una fetta di clientela italiana che apprezza la qualità del prodotto e la versatilità dei modelli. Ma sono proprio gli stranieri a impazzire per sandali e ciabatte in pelle: dall’infradito al sandalo francescano, passando per il modello “gladiatore”, il barefoot o il classico flat con cinturino alla caviglia.
Hanno anche una bella proposta di zoccoli in pelle e legno. Li ho personalmente provati: comodissimi!
Un’azienda green e sostenibile
L’azienda ha deciso di certificare la filiera produttiva, processo produttivo e materiali con un sistema di blockchain. Dal loro sito è possibile scaricare il certificato. La sostenibilità è perseguita anche nella scelta di non avere scarti o magazzino. Si produce soltanto ciò che viene ordinato secondo il modello “Made to order”. Inoltre l’aver scelto materiali di alta qualità e con modelli che si svincolano dalla moda della stagione, alla fine fasì che i loro sandali siano destinati a durare negli anni. In molti casi forniscono anche un servizio di riparazione: della serie prima di buttare via un sandalo, scrivigli!
Sono presenti sui social (ancora devono prendere dimestichezza) ma se avete qualche dubbio scrivetegli, sono molto disponibili.
Sito: https://www.mariodoni.it/