18 Novembre 2022 • 4 commenti
Mercatini di Natale e altri eventi di Dicembre
EventiDa metà novembre è tornato il Mercatino di Natale in Santa Croce, altri ne arriveranno durante il mese. E mentre Firenze è già addobbata per le feste, è stato annunciato il ritorno della grande Ruota Panoramica alla Fortezza, insieme alla pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d’Europa.
Mercatino di Natale all’Impruneta
Ruota Panoramica e pista di pattinaggio su ghiaccio
Venerdì 8 dicembre inaugura la grande ruota panoramica in piazzale Vittorio Veneto (inizio Cascine) e la grande pista di pattinaggio Aperta fino al 10 giugno tutti i giorni, mentre la pista di pattinaggio fino al 15 gennaio dalle 10 alle 23 (nei festivi fino a mezzanotte). Salire sulla ruota l’anno scorso costava dai 7 ai 12 euro. Vedremo il prezzo quest’anno!
Christmas Market al Tepidarium del Roster con AILO
Molto scenografica la location del Christmas Market ad opera dell’American International League of Florence ODV. Si svolge mercoledì e giovedì dicembre tutto il giorno. Trovate abbigliamento vintage, bigiotteria, accessori, decorazioni e le bontà gastronomiche americane.
Mercatino di Natale per FILE
Dal si tiene il mercato di beneficenza Nataleperfile, organizzato da FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia per raccogliere fondi in favore dell’assistenza ai malati gravi. Orario: dalle 10 alle 19.
Contrariamente ad alcuni mercatini di Natale nei quali prevale paccottaglia e cineserie, questo è di alto livello. Artigiani fiorentini, aziende che producono oggetti di grande pregio, a volte anche costosi, espositori che raramente si trovano in giro. Io ci sono stata in più occasioni e l’ho trovato davvero interessante.
Giunto alla sua 19a edizione, il Mercato di beneficenza Nataleperfile sarà ospitato, come ogni anno, in Palazzo Corsini a Firenze, con ingresso gratuito da Lungarno Corsini n°8, e si svolgerà da venerdì a domenica.
Per una pausa ristoratrice, sarà sempre aperto il “File Cafè”.
Natale in Villa
Mercatini di Natale anche presso Villa il Padule di Bagno a Ripoli con vari stand di artigianato e oggettistica. Non manca il cibo con gli street food trucks. Si svolge sabato 3 e domenica 4 dicembre. Ingresso libero.
Mercatino di Natale a Campo di Marte
Domenica 4 dicembre si svolge nella zona di Campo di Marte un grande mercato, per tutto il giorno.
Mercatino artigianale
Un altro mercatino artigianale si svolge domenica 4 dicembre al Circolo in via delle Porte Nuove 33.
Holiday Market
Un mercatino molto diverso dagli altri quello che si svolge a Casa Barthel sulle colline intorno Firenze (zona Giogoli). Un posto molto bello, con poche bancarelle di alta qualità. Laboratori di ghirlande, banchi di ceramiche fatte a mano, ciondoli, profumazione naturale, lampade fatte a mano. Sabato 3 dicembre dalle ore 11 alle 16. Pranzo con specialità messicane, tedesche, vin brulè a prezzo interessante.
Vintage Christmas Market
Segnalo il Vintage Christmas Market domenica 4 dicembre dalle 12.30 alle 20.30 presso TSH (The social Hub) una giornata dedicata a riscoprire i piaceri del Natale: buon cibo, atmosfera di festa e tanti regali originali e sostenibili, dall’eleganza senza tempo del vintage ai prodotti unici realizzati a mano da artigiani e giovani creativi. Vintage super selezionato. E non solo: stand di artigianato, idee regalo, vinili, gioielli originali, borse fatte a mano, riciclo creativo e nuovi brand.
Mercatini di Natale a Firenze
Inaugurato il 17 novembre 2023 il Mercatino di Natale in Santa Croce: quest’anno il Mercato tedesco di S. Croce “Weihnachtsmarkt” è aperto fino al 17 dicembre 2023.
Stinco di maiale, strudel, vin brulè, ma anche il famoso dolce ungherese kürtőskalács e oggettistica proveniente da tutta Europa (orario continuato 10-22).
Mercatino di Natale ATT
Anche ATT (Associazione Tumori Toscana) torna con un mercatino di Natale dentro Palazzo Affari: grandi firme a prezzi scontati per gli amanti dello shopping. Si svolge sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022.
Mercatini di Natale dell’ATT si svolgeranno sabato 3 e domenica 4 dicembre a Firenze presso Palazzo Degli Affari- Sala Piano Inferiore – (Piazza Adua, 1 orario 9.30-19.00) e sabato 17 e domenica 18 dicembre a Prato presso l’Officina Giovani – Sala Teatro/Danza – (Piazza Macelli, 4 orario 9-20).
Tanti, come sempre, i nomi delle grandi griffe presenti (Gucci, Scervino, Ferragamo, Villoresi Firenze, Bally e tanti altri ancora) ma ci sarà spazio anche per creazioni artigianali di gioielli e oggettistica e non mancherà, ovviamente, un vasto reparto food & wine per i più golosi.
Creative Factory
Torna anche il Creative Factory in Piazza Ciompi a tema natalizio dalle ore 9.30 alle 20.00.
Artigiani, designer e illustratori torneranno con le loro creazioni originali, realizzate in pezzi unici o in tiratura limitata, con tecniche e stili in cui si intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione. Per chi vuole acquistare un oggetto artigianale.
Ben 4 giorni dall’8 all’11 dicembre 2022 con artigiani e designer selezionati dall’Associazione Heyart con un occhio particolare ai progetti handmade di piccoli brand indipendenti. Trovate home decor, kids design, pezzi unici di oreficeria, e idee per uno stile di vita sostenibile.
Natale a Montepulciano
Fuori Firenze consiglio di visitare Montepulciano con il suo enorme mercatino – il più grande in centro Italia – e il Castello di Babbo Natale con tante attrazioni per i bambini (quest’ultimo a pagamento). Info: https://www.facebook.com/nataleamontepulciano.it
Eventi di Natale in Biblioteca
Segnalo che 3 appuntamenti speciali alla Bibloteca Thouar per i bambini, legati al periodo di Natale:
sabato 2 dicembre, ore 10.30
Caccia ai tesori perduti di Babbo Natale
Per bambini da 6 a 8 anni
mercoledi’ 13 dicembre, ore 17
Appendi un libro all’albero
Per bambini da 6 a 10 anni
lunedi’ 18 dicembre, ore 17
Librini e lumini
Per bambini da 3 a 6 anni
Ciao Nelli,
posso aggiungere il bellissimo negozio di natale di Emergency?
In via de’ Ginori 14, sarà aperto dal giorno 8 al 24 Dicembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 13,00 alle 19,30, sabato e domenica 10,00-19,30 e il 24 dicembre 10,00 – 18,00. Grazie ai regali natalizi (gadget dell’associazione, cosmesi, libri artigianato, hand made etc.) si potrà contribuire al Programma Italia, che offre cure gratuite e di elevata qualità ai migranti e alle persone in stato bisogno. 🙂
Ma certo Barbara! anzi grazie per la segnalazione. 🙂
Ciao Nelli, segnalo anche il mercatino dell’ATT, associazione tumori toscana, a palazzo budini gattai il 12 e il 13 dicembre. Grandi marchi hanno donato accessori e vestiti nuovi per contribuire a far andare avanti questa associazione.
Grazie
Grazie!