26 Novembre 2021 • 4 commenti

Mercatini di Natale e altri eventi di Dicembre

Eventi

Da fine novembre è tornato il Mercatino di Natale in Santa Croce, altri ne arriveranno durante il mese. E mentre Firenze è già addobbata per le feste, c’è grande attesa per l’apertura della grande Ruota Panoramica alla Fortezza, insieme alla pista di pattinaggio su ghiaccio più grande d’Europa.

Ruota Panoramica e pista di pattinaggio su ghiaccio

Sabato 4 dicembre inaugura la grande ruota panoramica alla Fortezza (alta 55 metri) e la pista di pattinaggio su ghiaccio più grande d’Europa. Sarà aperta tutti i giorni fino al 16 gennaio dalle 10 alle 23 (nei festivi fino a mezzanotte). Salire sulla ruota costa dai 7 ai 12 euro.

Vintage Christmas Market

Segnalo il Vintage Christmas Market domenica 5 dicembre, dalle 12.30 alle 20.30 all’interno di The Student Hotel: una giornata dedicata a riscoprire i piaceri del Natale: buon cibo, atmosfera di festa e tanti regali originali e sostenibili, dall’eleganza senza tempo del vintage ai prodotti unici realizzati a mano da artigiani e giovani creativi.

Mercatino di Natale ONLY USATO

Mercoledì 8 dicembre si svolge un mercatino dell’usato ONLY USATO MARKET XMAS EDITION con articoli di seconda mano e vintage, e prodotti fatti a mano, presso il Chiostro del Conventino (via Giano della Bella 20 Firenze) dalle 11.00 alle 19.00.

Mercatino di Natale per FILE

Dal 9 al 12 Dicembre si terrà il mercato di beneficenza Nataleperfile, organizzato da FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia per raccogliere fondi in favore dell’assistenza ai malati gravi.

Contrariamente ad alcuni mercatini di Natale nei quali prevale paccottaglia e cineserie, questo è di alto livello. Artigiani fiorentini, aziende che producono oggetti di grande pregio, a volte anche costosi, espositori che raramente si trovano in giro. Io ci sono stata in più occasioni e l’ho trovato davvero interessante.

Giunto alla sua 18a edizione, il Mercato di beneficenza Nataleperfile sarà ospitato, come ogni anno, in Palazzo Corsini a Firenze, con ingresso gratuito da Lungarno Corsini n°8, e si svolgerà da giovedì 9 a domenica 12 Dicembre, con orario 11-19, nel rispetto delle misure anti-Covid (è necessario esibire il Green Pass all’ingresso).

Sarà presente la Compagnia di Babbo Natale, associazione fiorentina che dal 2009 sostiene i nostri progetti dedicati ai bambini e ai ragazzi, che allieterà le famiglie presenti con cori di canti natalizi all’interno della Grotta del Ninfeo nel pomeriggio di domenica 12 Dicembre.

Per una pausa ristoratrice, sarà sempre aperto il “File Cafè” gestito da Terra Rossa.

Creative Factory

Torna anche il Creative Factory in Piazza Ciompi a tema natalizio l’11 e 12 Dicembre dalle ore 9.30 alle 20.00.

Artigiani, designer e illustratori torneranno a colorare la piazza e il quartiere di S. Ambrogio con le loro creazioni originali, realizzate in pezzi unici o in tiratura limitata, con tecniche e stili in cui si intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione. Per chi vuole acquistare un oggetto artigianale.

Mercatini di Natale a Firenze

Inaugurato il 20 novembre 2021 il Mercatino di Natale in Santa Croce: quest’anno il Mercato tedesco di S. Croce “Weihnachtsmarkt” è aperto fino al 20 dicembre 2021.

Mercato di Natale 2016Stinco di maiale, strudel, vin brulè, ma anche il famoso dolce ungherese kürtőskalács e oggettistica proveniente da tutta Europa (orario continuato 10-22). Gli oltre cinquanta stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno, portano a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa. Dalla Calabria i preziosi personaggi del presepe in ceramica, mentre dal monastero bielorusso le icone religiose, spazio ai sapori con i prodotti tipici tedeschi come i vini speziati, il brezel, lo strudel, il wurstel, la birra e i dolci tradizionali provenienti da tutta Europa come la Spagna, la Francia, l’Olanda, la Grecia e l’Austria.

We are Robots

Se di tutto questi eventi a tema natalizio ne avete abbastanza, segnalo una mostra curiosa, fuori dal coro, che si svolge a Nana Bianca dove ho l’ufficio in co-working (ne ho parlato qui).

La mostra si chiama “We are the Robots” ed è un omaggio ai robottoni degli anni ’70 e ’80: Goldrake, Gundam, Jeeg, Astroboy, Daitarn 3 ma anche i più recenti Evangelion, e altri personaggi iconici dei film, come Terminator e R2D2.

Eccellenza di Toscana

Se vi piaccioni gli eventi dedicati al vino, segnalo che alla Stazione Leopolda sabato 4 e domenica 5 si svolge la Eccellenza di Toscana con 1000 aziende toscane presenti. Potete partecipare a Master Class, degustazioni e presentazioni. Non solo vino, anche olio e caffè… per info: https://www.facebook.com/eccellenzaditoscana/



0 0 votes
Article Rating
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
barbara
barbara
8 anni fa

Ciao Nelli,
posso aggiungere il bellissimo negozio di natale di Emergency?
In via de’ Ginori 14, sarà aperto dal giorno 8 al 24 Dicembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 13,00 alle 19,30, sabato e domenica 10,00-19,30 e il 24 dicembre 10,00 – 18,00. Grazie ai regali natalizi (gadget dell’associazione, cosmesi, libri artigianato, hand made etc.) si potrà contribuire al Programma Italia, che offre cure gratuite e di elevata qualità ai migranti e alle persone in stato bisogno. 🙂

Jolina
Jolina
6 anni fa

Ciao Nelli, segnalo anche il mercatino dell’ATT, associazione tumori toscana, a palazzo budini gattai il 12 e il 13 dicembre. Grandi marchi hanno donato accessori e vestiti nuovi per contribuire a far andare avanti questa associazione.
Grazie