18 Novembre 2024 • 4 commenti

Mercatini di Natale e altri eventi di Dicembre

Promo

Da metà novembre è tornato il Mercatino di Natale in Santa Croce, altri ne arriveranno durante il mese. E mentre Firenze è già addobbata per le feste, è stato annunciato il ritorno della grande Ruota Panoramica alle Cascine in piazza Vittorio Veneto, vicino alla statua di Vittorio Emanuele II Ci sarà anche la pista di pattinaggio su ghiaccio che durerà fino al 15 gennaio.

Ruota Panoramica e pista di pattinaggio su ghiaccio

L’8 dicembre inaugura la grande ruota panoramica in piazzale Vittorio Veneto (inizio Cascine) e la grande pista di pattinaggio. Aperta tutti i giorni, mentre la pista di pattinaggio fino al 15 gennaio dalle 10 alle 23 (nei festivi fino a mezzanotte). Salire sulla ruota l’anno scorso costava dai 7 ai 12 euro. Vedremo il prezzo quest’anno!

Mercatini di Natale e dolcezze

Se vi piacciono i mercatini di Natale, segnalo a dicembre il Calenzano Christmas con tanti eventi per bambini (soprattutto la domenica) e la presenza di Babbo Natale per la letterina. Ben due piani di dolci, oggetti da regalo, artigianato, laboratori per bambini, truccabimbi e molto altro su uno spazio grande 800mq.

Creative Factory MANI-market

Il Creative Factory torna in Manifattura Tabacchi per due weekend del 7 e 8, e del 21 e 22 dicembre 2024. L’evento ospiterà artigiani tradizionali, designer e illustratori, che presenteranno prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata, per regali di Natale unici. Abbigliamento, accessori, gioielli e articoli di design …

Oltre alle proposte di shopping, sono previsti laboratori e workshop gratuiti a cura degli stessi artigiani del market, dove adulti e bambini avranno l’occasione di sperimentare materiali e tecniche differenti (ricamo creativo, tecniche grafiche, stampa serigrafica, decorazione su ceramica e assistere a performance di danza, mostre, musica e tanto altro.

Christmas Market al Tepidarium del Roster con AILO

Molto scenografica la location del Christmas Market ad opera dell’American International League of Florence ODV. Si svolge 7-8 dicembre dicembre 2024 tutto il giorno dalle 10 alle 18. Trovate abbigliamento vintage, bigiotteria, accessori, decorazioni e le bontà gastronomiche americane.

Mercatino di Natale per FILE

Dal 6 all’8 dicembre 2024 si tiene il mercato di beneficenza Nataleperfile, organizzato da FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia per raccogliere fondi in favore dell’assistenza ai malati gravi. Orario: dalle 10 alle 19.

Contrariamente ad alcuni mercatini di Natale nei quali prevale paccottaglia e cineserie, questo è di alto livello. Artigiani fiorentini, aziende che producono oggetti di grande pregio, a volte anche costosi, espositori che raramente si trovano in giro. Io ci sono stata in più occasioni e l’ho trovato davvero interessante. Oltre 20 edizioni, il Mercato di beneficenza Nataleperfile sarà ospitato, come ogni anno, in Palazzo Corsini a Firenze, con ingresso gratuito da Lungarno Corsini n°8, e si svolgerà da venerdì a domenica.

A Natale regala un libro e sostieni AISM

Segnalo un’iniziativa carina che si svolge sabato 14 dicembre al Jazz Bistrot di Firenze. Dalle 10 alle 13 sarà possibile partecipare a una mattinata speciale. In pratica: verrà creato uno spazio letterario per tutti coloro che vorranno partecipare, con la possibilità di parlare con gli scrittori, conoscerli e farsi consigliare un libro. Per chi acquista un libro, l’autografo, la dedica personalizzata dell’autore e un bel pacchetto regalo non potranno mancare. Per ogni libro acquistato 2 euro andranno all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM). Ci saranno libri di vario tipo (anche per bambini). Per ogni autore è prevista una piccola presentazione.

Natale in Villa

Mercatini di Natale anche presso Villa il Padule di Bagno a Ripoli con vari stand di artigianato e oggettistica. Non manca il cibo con gli street food trucks.  Ingresso libero.

Mercatini di Natale a Firenze

Inaugurato il 23 novembre 2024 il Mercatino di Natale in Santa Croce: quest’anno il Mercato tedesco di S. Croce “Weihnachtsmarkt” è aperto fino al 22 dicembre 2024.

Mercato di Natale 2016Stinco di maiale, strudel, vin brulè, ma anche il famoso dolce ungherese kürtőskalács e oggettistica proveniente da tutta Europa (orario continuato 10-22).

Mercatino di Natale ATT

Anche ATT (Associazione Tumori Toscana) torna con un mercatino di Natale dentro Palazzo Affari: grandi firme a prezzi scontati per gli amanti dello shopping. Si svolgeranno sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024.

Tanti, come sempre, i nomi delle grandi griffe presenti (Gucci, Scervino, Ferragamo, Villoresi Firenze, Bally e tanti altri ancora) ma ci sarà spazio anche per creazioni artigianali di gioielli e oggettistica e non mancherà, ovviamente, un vasto reparto food & wine per i più golosi.

Creative Factory

Torna anche il Creative Factory in edizione natalizia. In piazza dei Ciompi dal 12 al 15 dicembre 2024 e in piazza Santissima Annunziata il 22 dicembre 2024. Homedecor, creazioni pensate per uno stile di vita sostenibile, illustrazioni, kids design, pezzi unici di oreficeria: il Creative Factory di dicembre offrirà idee creative e di qualità per i regali di tutti.

Artigiani, designer e illustratori torneranno con le loro creazioni originali, realizzate in pezzi unici o in tiratura limitata, con tecniche e stili in cui si intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione. Per chi vuole acquistare un oggetto artigianale.

Open Day al Four Seasons

Torna la bellissima giornata che il Four Seasons dedica alla città: l’apertura del suo giardino con la possiblità di comprare regali, di assaggiare piatti di ristoranti stellati e ascoltare musica di Natale. Il tutto per beneficenza. Quando? domenica 15 dicembre 2024 dalle 10 alle 16.

Natale a Montepulciano

Fuori Firenze consiglio di visitare Montepulciano con il suo enorme mercatino – il più grande in centro Italia – e il Castello di Babbo Natale con tante attrazioni per i bambini (quest’ultimo a pagamento). Info: https://www.facebook.com/nataleamontepulciano.it

Aspettando Natale a Sesto Fiorentino

Nel centro di Sesto Fiorentino tutti i fine settimana di dicembre (e di gennaio) sono previsti eventi per bambini: la casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio, la banda itinerante.. e altro.

Eventi per bambini in Biblioteca

Appuntamenti speciali alla Bibloteca Thouar per i bambini, legati al periodo di Natale.

Eventi a teatro

Segnalo Music Circus Show on Ice con le canzoni di Frozen sabato 7 dicembre e lo spettacolo “A Christmas Carol” il 29 e 30 dicembre 2024 al Teatro Cartiere (ex Teatro Tenda).

Capodanno in piazza

Il 31 dicembre si festeggia il Capodanno in piazza con musica dal vivo: 5 generi diversi in 5 piazze diverse. Si va dai cori gospel in piazza Duomo alla musica jazz in Santissima Annunziata, l’orchestra dal vivo in Santa Croce e Oltrarno. Altro (non ho ben capito) in piazza Signoria.

Capodanno a Villa Artimino

Dopo 11 anni di assenza torna il Capodanno alla Villa di Artimino (si quella dove si è sposata Cecilia Rodriguez). Doppia formula: cena e dopocena oppure solo festa dopocena. Due sale per ballare con musica commerciale da una parte e house dall’altra. Ledwall con countdown e fuochi d’artificio. Presto altre news.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
barbara
barbara
10 anni fa

Ciao Nelli,
posso aggiungere il bellissimo negozio di natale di Emergency?
In via de’ Ginori 14, sarà aperto dal giorno 8 al 24 Dicembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 13,00 alle 19,30, sabato e domenica 10,00-19,30 e il 24 dicembre 10,00 – 18,00. Grazie ai regali natalizi (gadget dell’associazione, cosmesi, libri artigianato, hand made etc.) si potrà contribuire al Programma Italia, che offre cure gratuite e di elevata qualità ai migranti e alle persone in stato bisogno. 🙂

Jolina
Jolina
9 anni fa

Ciao Nelli, segnalo anche il mercatino dell’ATT, associazione tumori toscana, a palazzo budini gattai il 12 e il 13 dicembre. Grandi marchi hanno donato accessori e vestiti nuovi per contribuire a far andare avanti questa associazione.
Grazie