26 Novembre 2018 • 4 commenti

Mercatini di Natale, presepi e altri eventi di Dicembre

Eventi

Da fine novembre il mercatino di Natale in Santa Croce, poi quello della File per beneficenza in Lungarno Corsini, i presepi e il Winter Park… Firenze si trasforma per l’arrivo delle festività.

natale a firenze alberoInizia dicembre e ci si addentra nell’atmosfera natalizia. Cominciano ad arrivare comunicati stampa e segnalazioni su Mercatini di Natale e altri eventi a tema natalizio.

Nel weekend del 1-2 dicembre c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Mercato di Etsy Made in Italy allo Student Hotel

Al nuovissimo Student Hotel per tutto il primo weekend di dicembre ci saranno una trentina di artigiani, o forse dovrei dire artigiane, che realizzano oggetti con le tecniche più disparate. Dai gioielli di carta, agli orecchini di origami, passando per chi fa piccoli portafogli di stoffa, segnalibri e bloc notes deliziosi e molto altro.

L’evento è legato al celebre sito Etsy specializzato in questo tipo di prodotti artigianali. Tutti rigorosamente Made in Italy!

Mercato della Croce Rossa Italiana

Torna anche per il 2018 il tradizionale Mercato della Croce Rossa Italiana dal 30 novembre al 2 dicembre 2018.


Il Mercato della Croce Rossa del Comitato di Firenze è l’occasione per trovare regali e oggetti esclusivi, preziosi, rari o di qualità eccezionale e, nello stesso tempo, contribuire all’assistenza di chi ha bisogno, partecipando attivamente al sostegno sociale della propria città. Vintage, grandi firme, oggettistica, gioielli, giocattoli, alimentari e molto altro.

venerdì 30 novembre dalle 15.00 alle 18.30
sabato 1 dicembre – dalle 10.00 alle 18.30 orario continuato
domenica 2 dicembre – dalle 10.30 alle 18.30 orario continuato

Mercatini di Natale a Firenze

Inaugura il 28 novembre 2018 il Mercatino di Natale in Santa Croce: quest’anno il Mercato tedesco di S. Croce “Weihnachtsmarkt” è aperto fino al 20 dicembre 2018.

Mercato di Natale 2016Stinco di maiale, strudel, vin brulè, ma anche il famoso dolce ungherese kürtőskalács e oggettistica proveniente da tutta Europa (orario continuato 10-22). Gli oltre cinquanta stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno, portano a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa. Dalla Calabria i preziosi personaggi del presepe in ceramica, mentre dal monastero bielorusso le icone religiose, spazio ai sapori con i prodotti tipici tedeschi come i vini speziati, il brezel, lo strudel, il wurstel, la birra e i dolci tradizionali provenienti da tutta Europa come la Spagna, la Francia, l’Olanda, la Grecia e l’Austria.

Durante tutti i weekend, in collaborazione con l’azienda Biancoforno, poichè da tradizione tedesca a portare i doni di Natale è il Christkind, uno spirito rappresentato con i capelli biondi e le ali angeliche, al mercato saranno ospitate le “Babbo Natale” al femminile che incontreranno tutti i piccoli visitatori. Al Mercato, inoltre, sarà presente la casetta di Babbo Natale nella quale saranno organizzati giochi per bambini e workshop in collaborazione con alcune scuole elementari.

mercatino di natale santa croce 2015

Mercatino di Natale per FILE

Dal 30 novembre al 2 Dicembre 2018, c’è il Mercato di Natale organizzato dalla FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus) presso Lungarno Corsini. Nel bel palazzo potrete fare shopping sapendo che i vostri acquisti andranno a raccogliere fondi a sostegno della File.

villa corsini mercatino natale fileNella foto: i prodotti naturali di Fattoria Dianella, sempre presente all’evento

Contrariamente ad alcuni mercatini di Natale nei quali prevale paccottaglia e cineserie, questo è di alto livello. Artigiani fiorentini, aziende che producono oggetti di grande pregio, a volte anche costosi, espositori che raramente si trovano in giro. Io ci sono stata in più occasioni e l’ho trovato davvero interessante.

Christmas Bazar

Abiti, giocattoli, accessori vintage, creazioni artigianali… Torna a Firenze il mercato di beneficenza organizzato da A.I.L.O. Con articoli esclusivi offerti da più noti negozi della città.
Si svolge sabato 1 (15.30-19) e domenica 2 dicembre (10.30-19) al Tepidarium del Giardino dell’Orticoltura (ingresso libero) l’edizione 2018 di CHRISTMAS BAZAAR, fiera di beneficenza organizzata da AILO – AMERICAN INTERNATIONAL LEAGUE OF FLORENCE ONLUS, con il patrocinio del Comune di Firenze.

Tra le decine stand sarà possibile trovare oggetti unici e originali: abiti, scarpe, bigiotteria e accessori vintage, libri italiani e in lingua inglese, giocattoli d’epoca, prodotti e creazioni artigianali, decorazioni di Natale, tessuti e oggetti per la casa, cappelli e sciarpe fatte a mano, dischi in vinile e altri piccoli tesori del passato.

Una particolarità del Bazaar è la lotteria a premi e il “Silent Auction”, un’asta silenziosa dove si lascia un’offerta scritta per ogni articolo esposto nello stand, che sarà aggiudicato al maggior offerente. All’Iniziativa hanno aderito aziende e negozi fiorentini offrendo oggetti esclusivi per sostenere questa importante occasione di raccolta fondi e vincere regali davvero speciali: preziosi oggetti di boutique, confezioni di vini di importanti aziende toscane, soggiorni in agriturismo, cene
in trattoria e tanti altri doni da mettere sotto l’albero.

Durante la due giorni del Christmas Bazaar sarà possibile degustare alcune specialità della tradizione natalizia americana, come i famosi brownies, ma anche dolci e marmellate fatte in casa. Ci sarà l’angolo nordico con biscotti speziati, piatti tipici e vin brulé. Come ogni anno ci saranno spazi dedicati ai bambini e anche Babbo Natale con piccoli doni per tutti.

Mercatini di Natale @ Villa le Piazzole

Altro mercatino di Natale nel primo weekend di dicembre. A Villa le Piazzole, una bellissima struttura ricettiva al Galluzzo, nelle colline intorno a Firenze, (vicino a Poggio Imperiale, sulla strada che porta all’Impruneta) si svolge nel primo weekend di dicembre “Natale in Villa”. Orario 10.30-19.30. Possibilità di navetta.

mercatini di natale firenze

Aria di Natale anche a Scandicci dove ogni fine settimana si aspetta Babbo Natale!

La Compagnia di Babbo Natale

Non mancherà la consueta “invasione” dei Babbi Natale in centro a Firenze.

  • 2 Dicembre: ore 18,00 coro nella Grotta del Ninfeo Palazzo Corsini al termine del mercatino di FILE.
  • 5 Dicembre: ore 17.30 partecipazione dei Babbi ad una messa a San Miniato di Padre Bernardo a cura di Babbo Bompani, in suffragio degli associati defunti.
  • 7 Dicembre: ore 21.30 serata di gala, al Teatro Goldoni, Coro musica e ballo, ospiti di eccezione e sorprese: una Festa diversa!
  • 8 Dicembre: ore 10,00 la slitta sarà accanto all’albero di natale di Piazza S. Maria Novella foto ai bambini e letterine .
  • 14,30 trenino, 15,30-16,30 p.zza Signoria Canti e lotteria F. Angeli del Bello – 16,45 partenza trenino con Nardella per il Duomo accensione prima delle 18 per andare ad accendere anche l’albero di piazza S. Maria Novella dove c’è la nostra slitta per
  • 9 Dicembre ore 15,00 consegna di un riconoscimento alla Compagnia presso la sede della CR Firenze Via Folco Portinari.
  • 16 Dicembre: ore 10,30 – 12,30 nel giardino della Gherardesca.
    ore 13,00 raccolta fondi allo stadio – partita Fiorentina Empoli.
  • 17 Dicembre: ore 18,00 Coro al Teatro della Compagnia organizzato da ANT per i bambini della scuola francese.
    22 Dicembre: ore 14,00 Babbo Rugby Incontro con gli Juniores del Rugby I Medicei – Toscana Aeroporti prima della partita al Ruffino Stadium.
  • 23 Dicembre: consegna assegni alle Famiglie scelte dai servizi sociali del Comune e della Caritas.

 

Winter Park

Ha già aperto da un pezzo il Winter Park sul lungarno Aldo Moro, che resterà operativo fino a fine febbraio 2019.

L’impianto prevede 2 piste di pattinaggio su ghiaccio coperte, un più grandi per adulti ed esperti, una più piccola per bambini e principianti. Ovviamente c’è anche la scuola di pattinaggio su ghiaccio.

10394819_777570315661857_150089777132148423_nNon c’è la pista da sci, ma la più grande pista di pattinaggio su ghiaccio coperta di tutta la Toscana. con possibilità di prendere anche lezioni.

Non manca l’aspetto ristorativo con il Rifugio del Ghiottone, stile baita. C’è anche la possibilità di festeggiare il compleanno in questa struttura.

rifugioghiottone 1In più ogni venerdì (esclusi festivi) c’è l’Aperidance on ice, ovvero aperitivo e poi accesso alla pista di pattinaggio serale con musica.

Al momento non ho ricevuto notizie riguardo la pista di pattinaggio su ghiaccio al Parterre. Se aprirà aggiornerò il post.

Mercatini di Natale a Firenze e dintorni

Natalia – Fucecchio (Firenze)
8 dicembre 2018: nel pomeriggio inaugurazione del Paese di Babbo Natale, con la parata di Babbo Natale e oltre 100 elfi, ballerini e la slitta con tanto di renne.

babbo natale fucecchioI mercatini di Natale proseguono ogni domenica, con stand, attività per bambini e concerti di Natale. Termina tutto il 6 gennaio con l’arrivo della Befana.

Antichi Sapori di Toscana – Lastra a Signa (Firenze)
Nel centro storico, per il ponte dell’Immacolata a Lastra a Signa si svolge la Sagra degli Antichi Sapori: prodotti tipici, mercatini, laboratori artigianali e attività per bambini. Fra le varie cose possibilità di fare la visita all’Antico Spedale di Sant’Antonio (per prenotare 055-8743294).

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale a Ginestra Fiorentina

Mercatini di Natale – Marradi (Mugello)
Alcune domeniche di Dicembre si rievoca l’atmosfera del Natale nel centro storico di Marradi che diviene lo scenario di un mercatino natalizio tipico delle zone appenniniche. Spettacoli di burattini, casetta di Babbo Natale e cori gospel.

Magìe dell’Avvento – Palazzuolo sul Senio (Firenze)

Mercatini-palazzuolo senioNelle domeniche che precedono il Natale, e per l’8 dicembre tutta la magia delle Feste può essere vissuta nel borgo montano di Palazzuolo sul Senio. Sempre a Palazzuolo si svolge “100 presepi per Palazzuolo”: ogni strada, anfratto, giardino partecipa al concorso per il presepe più bello, votato dai visitatori.

Il 26 dicembre 2018 ci sarà anche il presepe vivente per le strade della cittadina, al tramonto.

San Piero a Sieve:  per le strade del centro si svolge “Mercanzie di Natale“. L’8 dicembre inaugurazione festività natalizie, con l’accensione dell’illuminazione natalizia. Per tutto il periodo ci sarano Concerti e piccoli eventi locali.

treno vaporeIl 6 gennaio 2019 invece c’è il Treno della Befana, ovvero il treno a vapore da Firenze SMN che parte alle 9 e in circa due ore vi porta a San Piero a Sieve.

Barberino di Mugello: si chiama “Natale in Corso“, la manifestazione con mercatini e degustazioni in piazza Cavour e in Corso Corsini, suddivisa nelle domeniche di dicembre, più ovviamente l’8 dicembre.

Firenzuola: previste due domeniche di iniziative legate al Natale, con negozi aperti, la possibilità di scrivere la lettera a Babbo Natale, e concerto di Natale.

Mercati di Natale nel Chianti

A Greve in Chianti ‘Aspettando il Natale’ con mercatino natalizio di artigianato, e non solo, dalle 10 alle 18; alle 15 arriva Babbo Natale.

Anche a Panzano in Chianti arrivano i Presepi nelle antiche vie e cortili che ospitano opere d’arte ispirate al tema della Natività l’8 dicembre e, nella stessa data Accensione dell’Albero.

A Strada in Chianti il Babbo Natale arriva a cavallo.

Presepi a Firenze e dintorni

Per gli amanti dei presepi segnalo il Presepe di Lecore!

Ancora non ho ricevuto notizie se ci saranno alcuni presepi degli anni scorsi, ovvero il presepe artistico e animato di Cerbaia, interamente realizzato con materiali di recupero (che si sviluppa su circa 20 mq in una casa disabitata di piazza del Monumento); il presepe di Mauro Mercuri a Fucecchio (FI) dall’Immacolata all’Epifania; ‘La Via dei Presepi’ a Castelfiorentino e a Cerreto Guidi; la Mostra internazionale del Presepe per le vie e le piazze di San Godenzo; e quello a San Donato.

Se ti interessa Firenze sotto le feste di Natale, guarda anche la lista dei ristoranti aperti il 25 dicembre con menù alla carta.



0 0 vote
Article Rating
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
barbara
barbara
7 anni fa

Ciao Nelli,
posso aggiungere il bellissimo negozio di natale di Emergency?
In via de’ Ginori 14, sarà aperto dal giorno 8 al 24 Dicembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 13,00 alle 19,30, sabato e domenica 10,00-19,30 e il 24 dicembre 10,00 – 18,00. Grazie ai regali natalizi (gadget dell’associazione, cosmesi, libri artigianato, hand made etc.) si potrà contribuire al Programma Italia, che offre cure gratuite e di elevata qualità ai migranti e alle persone in stato bisogno. 🙂

Jolina
Jolina
5 anni fa

Ciao Nelli, segnalo anche il mercatino dell’ATT, associazione tumori toscana, a palazzo budini gattai il 12 e il 13 dicembre. Grandi marchi hanno donato accessori e vestiti nuovi per contribuire a far andare avanti questa associazione.
Grazie