22 Febbraio 2025 • Nessun commento

Mezè wild dining: per chi ama sapori etnici

In Evidenza

Sono stata a cena in un ristorante nuovo che si trova all’interno di Hotel Calimala e si chiama Mezè Wild Dining. Mezè è una parola che nella cucina libanese, greca o turca significa antipasti da condividere. In pratica il principio è simile a quello delle tapas: tanti assaggini da portare in tavola e mangiare insieme agli altri commensali.

In realtà qui non esiste il concetto, tutto italiano, dell’antipasto, del primo o del secondo. I piatti arrivano insieme, o secondo preferenze, in una logica di convivialità.

Un viaggio fra i sapori mediorientali

Qui ho trovato sapori che mi hanno ricordato i miei viaggi in Giordania, in Egitto, in Grecia e in altri paesi mediorientali. Si parte molto bene con l’antipasto che si chiama Mezè, composto da 6 ciotoline ognuna con un assaggio o una salsa diversa, da gustare col pane caldo fatto in casa. Ottimo lo tzaziki e la crema di melanzane bruciate, che strizza l’occhio alla Babaganush.


A seguire ho assaggiato una fresca ceviche di pesce con spezie e kiwi, davvero ottima, seguita dalle capesante grigliate e i calamaretti fritti su crema di pomodori freschi, melanzane ed erbette aromatiche. Gustosi anche gli oriental tacos con salsa di mango fermentato e yogurt, erbe e spezie.


Deliziosi i dolci, soprattutto la mousse di cheesecake e frutti di bosco.


Tutti i piatti del menu sono davvero invitanti. Trovate proposte di carne, pesce e vegetariane. I prezzi variano da 9 a 16 euro per ogni piatto, ad esclusione di due secondi di carne che costano 24-28 euro.

L’ambiente è arredato con eleganza e raffinatezza, con tocchi che spaziano dall’arte déco allo stile mediorientale. Luci soffuse, candele accese, musica soft completano l’esperienza resa ancora più piacevole da un servizio caldo e accogliente.

Per accompagnare la cena potete scegliere fra il vino, anche al calice, o un cocktail realizzato sul momento. Oltre ai classici propongono una lista di Signature Cocktail a 16-18€. Io ho assaggiato il cockatil che si chiama Nanana a base di gin, sulla carta promette di essere fresco e lo è davvero!

Qui i contatti:
Meze Wild Dining
Via Lamberti 5 – Firenze (vicino piazza Repubblica)


Sito web ristorante (dove trovate tutto il menù): https://www.mezefirenze.com/

Sito web hotel: www.hotelcalimala.com

Instagram: https://www.instagram.com/meze_wild_dining/



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments