10 Febbraio 2014 • 6 commenti

Monalys, le creme su misura

Shopping

Ieri era il mio compleanno (grazie a tutti per gli auguri!), fra i tanti regali ricevuti, ce n’è stato uno, un po’ diverso dal solito. In passato forse non avrei gradito una cosa del genere, ma ora che gli anni cominciano ad andare sù.. che dire, forse ricevere una crema anti-rughe è una cosa che non mi fa arrabbiare! Ma andiamo con ordine.

Monalys è un negozio che ha aperto da pochi mesi a Firenze, nella centralissima via Maggio, per l’esattezza Antica Profumeria Monalys. Il proprietario Stefano, un uomo dal sorriso charmant, ebbe questa idea entrando un giorno in una profumeria. Cercava una crema per sè, che soddisfacesse alle sue esigenze, ma non trovando niente di adatto, tornò a casa con una lampadina accesa. L’idea è tanto semplice quanto geniale: anzichè comprare una crema già pronta, preparata su esigenze più o meno standard di altre persone, perché non realizzare una crema su misura, sulla base della propria pelle?
monalys firenze
E così ha messo sù, con tutte le difficoltà che possono esserci in un fondo del centro storico di Firenze, un piccolo laboratorio dove analizzare, studiare e “assemblare” cosmetici su misura.

Come funziona? per prima cosa ti fanno un colloquio a voce. Ti chiedono cose del tipo: stile di vita, se fumi, se dormi, se hai figli… insomma devono capire se la tua pelle ha subito o subisce traumi. La ragazza è molto gentile e preparata.

analisi della pelle

Dopodichè ti fanno accomodare a un macchinario speciale, dove hanno 3 tipi di telecamere diverse. Con risoluzione altissima fanno tre tipi di analisi della pelle: livello di idratazione, di grasso e di rughe. Puntando questa “telecamera” su vari punti del viso (fronte, mento, contorno occhi, zigomi) sono in grado di dirti il livello di profondità di una ruga o se si tratta di una semplice linea di espressione (chiedete la differenza!!). Interessante vedere sul monitor i grafici con i valori delle singole aree del viso. Spesso la pella si comporta diversamente sulla zona a T, rispetto ad altre parti del viso. Potrebbe essere grassa in fronte e secca sulla guance! Per vederlo, potete guardarvi il video sul loro sito>>

20140209-170633.jpg

A fine di questa analisi, hanno tutti gli elementi in mano per poter fare una crema adatta alle tue esigenze. Così si mettono dentro il laboratorio – dove non si può entrare, ma si può guardare tramite il vetro – per la preparazione. In genere ci vogliono circa 20-25 minuti per prepararla. Quindi o si aspetta lì, mentre ti offrono un caffè, o magari ci si mette daccordo per farsela recapitare da qualche parte il giorno successivo (io ho scelto questa seconda opzione).

crema su misuraEd eccola qua! Sulla confezione c’è un libretto con il tuo nome, e la composizione degli ingredienti, che servirà per riordinarlo in futuro.

20140209-170545.jpg

Una cosa importante: sia per le materie prime delle creme, che degli altri prodotti, hanno scelto solo produttori locali. Anche il logo richiama il giglio di Firenze. E il nome di alcuni prodotti, come quello nella foto qui sopra, sono un chiaro omaggio alle nostre terre. Oltre ai cosmetici, realizzano anche fragranze per l’ambiente, dai nomi evocativi: Felicità, Desiderio, Audacia, Sensualità

20140209-170613.jpg

Insomma per fare un regalo (ora si avvicina San Valentino, magari non anti-rughe!!!), o per sè stesse, per avere una crema idratante che non sia nè troppo grassa, nè troppo aggressiva… è una bella idea. A livello di costo: si parte dai 66 € a crema. Ma con la consapevolezza di avere un prodotto su misura, sulla propria pelle.

20140209-170559.jpg

Ecco tutti i riferimenti:

Monalys
Via Maggio 13/r
Tel. 055 – 906 0060

http://www.monalys.it/

cosmetici su misura monalys



0 0 votes
Article Rating
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Elisabetta
Elisabetta
7 anni fa

Grazie per la foto, davvero carina:)…e tanti auguri!!

aledaprato
aledaprato
7 anni fa

Nelli, ma è vero che ti hanno dovuto spiegare che non si trattava di crema pasticcera ?

A proposito……Auguri !

al andros
al andros
7 anni fa

Cara Nelli,
seguo il tuo blog con interesse, e spero che sia sempre più per le attività e meno per il cibo, anche se non guasta. Ho trovato l’art. sulla profumeria Monalys interessante e lo proporrò a mia moglie.
Quindi grazie e… brava!
Al

Monica
Monica
7 anni fa

Carina come idea… Auguri in ritardo…