15 Febbraio 2022 • Nessun commento

Moodique

In Evidenza

Moodique.com è nato nell’Aprile del 2021, anno di grandi incertezze, e si propone come e-commerce dedicato al vino. Ci vuole coraggio ad aprire una nuova attività in piena pandemia, ma forse a Sesto Fiorentino ci hanno visto lungo, considerato che durante il lockdown noi italiani abbiamo ordinato moltissimo vino su Internet. Leggevo da qualche parte che tutto il settore ha visto un incremento del +250% di vendite online!

Moodique: scegliere il vino in base al mood

Il concept, come dice il nome, è partire dal mood del cliente. Tranne i sommelier, o le persone molto esperte di enologia, la gran parte di chi compra una bottiglia, lo fa non in base alle caratteristiche tecniche del vino, o all’etichetta (salvo rari casi) bensì cerca un vino in base all’occasione, che sia una cena fra amici, una serata romantica, o un pranzo di lavoro.

vendita vino online moodique

Ecco quindi che sul sito è possibile cercare per tipologia di vino – Amarone, Barbaresco, Barbera, Chianti Classico, Pinot, Etna Bianco, Sauvignon, Trebbiano etc. – o per territorio (per esempio la Maremma, le Langhe, la zona del Collio…), ma per ogni categoria c’è la possibilità di scegliere anche in base all’occasione, affidandosi ai consigli dell’enologo che ha aiutato a creare i contenuti del sito web. Ci sono vini famosi e etichette meno conosciute, e direi di qualsiasi fascia di prezzo.

Sul sito c’è anche una categoria dedicata alle bollicine – dalla Franciacorta allo Champagne, passando per il Prosecco e molto altro – e una ai distillati; accanto a prodotti entry level (il classico Gin da 15 €), si trovano prodotti più ricercati e costosi come Cognac, Rum e Whisky per collezionisti.

Bella anche la sezione chiamata Selezioni dove trovare appunto selezioni di proposte in base a occasioni di consumo, per esempio i vini da abbinare alla pizza o al tartufo, o le etichette rare, quelle da collezione, le più premiate. Da non perdere la sezione “vini sotto i 15 euro”.

Interessante la parte delle cantine con una breve introduzione per ogni azienda.

Il sito è in continua crescita: vengono continuamente caricate nuove etichette.

I punti di forza?

  • La spedizione gratuita, senza quantitativo minimo, in tutta Italia
  • Le offerte continue
  • La facilità di ricerca: non soltanto per vitigno, annata, territorio ma anche premi e riconoscimenti delle guide
  • Il customer care: il servizio clienti interno, con professionisti formati, è a disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio o richiesta (come si vede anche dalle recensioni). Le persone possono scegliere di fare domande con la chat sul sito, i messaggi whatsapp, o l’email.
ecommerce vino

Questo il sito https://moodique.com/it/

Questi i social:

Facebook https://www.facebook.com/moodique.wine

Instagram https://www.instagram.com/moodique.wine

Se vi iscrivete alla newsletter vi danno subito uno sconto del 10% per il primo acquisto. Inoltre potete ricevere le promo in anteprima con sconti su prodotti a tiratura limitata e sconti aggiuntivi periodici.

Scelti per voi

Da toscana ho voluto provare due vini del mio territorio: un Chianti Classico e una Vernaccia.

Per il Chianti ho scelto il Chianti Classico Tagliafune Riserva 2015 di Villa Montepaldi.

Lo potete acquistare qui: https://moodique.com/it/chianti-classico-tagliafune-riserva-2015-villa-montepaldi.html

Villa Montepaldi

L’azienda si trova a San Casciano e la cosa curiosa è che dal 1998 appartiene all’Università di Firenze. In realtà la tenuta ha una storia più lunga: produce vino da 9 secoli; è stata di proprietà di diverse famiglie fiorentine, fra cui anche i Medici. Nel 1487 fu ceduta a Lorenzo il Magnifico dalla famiglia degli Acciaiuoli.
Oggi, grazie alla presenza dell’Università è un centro di ricerca e sperimentazione.

Per il secondo vino ho scelto un uvaggio che amo molto e che dimostra come anche la Toscana possa produrre ottimi vini bianchi: la Vernaccia di San Gimignano.

La Vernaccia Sanice Cesani esce come Riserva dopo un lungo affinamento in acciaio e poi in bottiglia. La 2017 ha ottenuto importanti riconoscimenti (2 bicchieri Gambero Rosso, 3 stelle Veronelli, 5 grappoli Bibenda…).

Lo potete acquistare qui: https://moodique.com/it/vernaccia-di-san-gimignano-sanice-riserva-2017-cesani.html

Cesani

L’azienda Cesani, biologica dal 2008, si trova in una piccola frazione a 6 km da San Gimignano e si estende su circa 35 ettari di terreno (26 di vigneti, a cui si aggiungono circa 4000 olivi). Tipica azienda familiare, si occupa di questo angolo di terra con passione dagli anni ’50, coprendo l’intera filiera produttiva in loco.



0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments