17 Aprile 2018 • 5 commenti
Mostra dei Fiori: 25 Aprile – 1 Maggio
EventiOgni anno sai che per il 25 Aprile ci sono dei punti fermi a Firenze: uno è la Mostra dell’artigianato e l’altra è la mostra mercato dei fiori al Giardino dell’Orticoltura. Sai che si avvicina quando avvisti il manifesto giallo a giro per la città (ormai è un’istituzione, spero che non lo cambino mai!). Quando non vado via per il ponte, non me la perdo. E’ bello anche solo girare in mezzo a tutti quei colori e profumi. E inevitabilmente torno a casa con una piantina, che sia di fiori o anche di basilico!
Che altro c’è da dire: come sempre è a ingresso gratuito. Gli orari sono 9.00-19.30. Per parcheggiare potete parcheggiare dentro al Parterre: negli ultimi anni tendono a multare le macchine che parcheggiano selvaggiamente nelle strade limitrofe.
La durata della Mostra è dal 25 Aprile al 1 Maggio 2019.
In questa edizione dentro il bellissimo Tepidario del Roster restaurato, ci sono piccoli eventi, presentazioni e mostre di acquerelli.
Ho pubblicato alcune foto scattate durante un’edizione particolarmente calda, con temperature estive! Se siamo fortunati, anche quest’anno il meteo sarà così.
Questa edizione sarà arricchita da numerose iniziative culturali che si svolgeranno durante tutta la durata della manifestazione: laboratori per bambini, presentazioni di libri e altri piccoli eventi
Segnalo anche che sabato è la giornata dedicata alle camelie e al te’.
Edizioni passate
Qui sotto trovate alcune foto scattate durante l’edizione 2013: ci sono stata il primo giorno, giovedi 25 Aprile. La temperatura era calda, ma il cielo era un po’ coperto. L’ho trovata comunque piacevole. Mi hanno colpito – come al solito – le azalee all’ingresso, i limoni profumati vicino alla serra, le piante carnivore, il basilico gigante (che ho comprato) e il bellissimo Tepidario finalmente restaurato!
Al suo interno oltre alla mostra di acquerelli, c’era la storia della Mostra dei Fiori, fin da fine Ottocento, quando l’ingresso costava “un paolo” e “mezzo paolo”, o quando c’era il cinematografo.
Che meraviglia di location. Spero che la usino al meglio.
E’ bellissimo quel giardino!
Ma il thè con le farfalle non viene più organizzato?
Per ora no, pero’ hanno ristrutturato il tepidario, percio’ mi aspetto altri eventi!
Vista la popolarità del tuo blog, volevo chiederti se era possibile fare un sondaggio. Tema: “A quanti di voi sono morte le piante comprate alla mostra dei fiori dell’Orticoltura?”.
Vedi io ci vado tutti gli anni, non sono certo un pollice verde, infatti compro delle piante che mi godrò per un po’ di tempo (con me sono condannate a breve vita lo so…) e poi le cambierò al loro decesso…Quest’anno però è stato veramente inconcepibile: mi sono morte tutte dopo nemmeno due settimane! E così pure a mia madre e ad alcuni amici, insomma delusione totale! E anche il sospetto che fossero state troppo “pompate” per la mostra, in maniera non molto corretta da parte degli espositori…che ne pensi? E’ successo anche a qualcun’altro o è stata solo sfortuna mia?
Ad ogni modo complimenti per il blog!
ps secondo me sarebbe carino inserire una sorta di calendario con cui visualizzare meglio giorno giorno i vari eventi..
Ciao,
Valentina
Valentina se posso intromettermi, ma che piante hai comprato?
[…] Oltre ai fiori trovate anche vendita di oggetti legati in qualche modo al mondo del giardinaggio e della botanica e alcune presentazioni, conferenze e corsi gratuiti (credo anche dentro la bellissima serra). Dell’evento ne ho parlato più volte in passato, trovate un articolo qui –> […]