14 Settembre 2016 • Nessun commento
Museo Leonardo da Vinci: nuova sezione
Musei e monumentiQualche giorno fa ho ricevuto un comunicato che segnala l’apertura di una nuova sezione al Museo Leonardiano di Vinci. E’ passato qualche anno da quando sono stata a Vinci l’ultima volta, potrebbe essere l’occasione per farci un salto.
Il Museo Leonardiano, nell’esposizione permanente, racconta la vita e le opere del Genio, mostrando il vero Leonardo: le macchine, le ricostruzioni digitali dei suoi progetti, le sue opere in alta risoluzione a grandezza naturale… e alcuni aneddoti riguardanti la sua vita quotidiana (altro che quel tremendo telefilm su Netflix che si inventa cose folli su di lui).
Rispetto a quando sono stata io le proposte turistiche e culturali legati alla figura di Leonardo da Vinci sono aumentate, coinvolgendo anche altri luoghi del territorio: il Castello dei Conti Guidi, la Villa del Ferrale (che ospita la mostra Leonardo impossibile), fino alla Casa Natale di Anchiano, dove è possibile vivere un incontro “speciale” con Leonardo, grazie al suo ologramma.
Per non farsi mancare nulla ci sono anche installazioni di arte contemporanea ispirate da Leonardo.
E non scordiamo i bambini: la “Domenica Leonardiana”, e l’interactive book “Gioca MUSEO” puntano al coinvolgimento dei più piccoli.
La nuova area del Museo prevista per il 22 ottobre sarà dedicata agli studi anatomici. Per l’occasione sarà accompagnata da una serie di attività didattiche e visite tematiche, per riscoprire il grande interesse che guidò Leonardo alla scoperta del corpo umano.
Il Museo Leonardiano di Vinci è aperto tutti i giorni, 9.00-19.00. Tel. 0571933285.
Per altre informazioni:
Il sito web http://www.museoleonardiano.it/
Le pagine ufficiali del Museo su Facebook, Twitter e Instagram.