9 Luglio 2015 • Nessun commento

Oggi 9 luglio…

Cosa fare in città

Oggi, 9 luglio, che dovrebbe essere meno caldo (mah, sono le 8 e già è afoso) sono previste diverse cose a Firenze. Ne elenco alcune per chi vuole uscire di casa, magari di sera. In realtà il primo evento che posto è diviso fra il pomeriggio e la sera. Gli altri sono invece legati alla notte, soprattutto la Notte Bianca a Gavinana.

Folkitchen

Folkitchen

Allo IED (Istituto Europeo di Design) parte l’iniziativa Folkitchen, ovvero una serie di incontri fra cibo e Paesi diversi, sul tema dello sharing food che fa dialogare gli ingredienti della cucina toscana con quelli di diverse tradizioni straniere. Protagonista della giornata sarà il Perù, con i suoi sapori e le sue suggestioni. Il laboratorio con dimostrazioni di show cooking si svolgerà dalle 14.00 alle 17.00 presso la sede fiorentina dello Ied (via Bufalini 6/r), mentre dalle 19.00 al ristorante Quinoa (vicolo di Santa Maria Maggiore 1) seguirà una cena a tema. Il workshop è gratuito, la cena costa 10€, info www.ied.it/firenze

Notte Bianca a Gavinana

Stasera tutta la zona che va da piazza Ferrucci al Parco dell’Anconella, passando per via Orsini e vie limitrofe, vedrà protagonista la notte bianca. Si parte dal Check Point di Bobo con la Ceres Night per arrivare fino ai corsi di Yoga gratis, gli aperitivi in strada, la musica, le esibizioni di ballo e gli eventi per bambini. Per l’occasione il parcheggio della COOP sarà aperto fino alle 24.

Mi dicono ci sia una sorta di nottebianca anche alle Cure e a Porta Romana.

BeerRrenai

birra parco dei renai 8_n

Da stasera, per un mese esatto, via libera al Parco dei Renai, per il BeerRenai Summer Fest. Ogni sera, o quasi, un concerto dal vivo di una Cover Band (domenica prossima per esempio c’è quella di Vasco, stasera i Killer Queen), oltre a serate di latino americano, eventi Speciali (da Paolo Ruffini ai Gemelli Siamesi al Magic Talent Show), alle esibizioni (dalla gara di Cosplay alle sfilate di moda e parrucchieri), ai raduni a quattro zampe, a quelli di auto e moto. Stand Gastronomici di tutti i tipi (gelateria vegana, braceria, messicano, ristorante di pesce ecc) e ovviamente tanta birra! Ingresso gratuito.

Aperitivi funky alle Oblate

biga

Partono stasera giovedì 9 luglio alle 18.30 con “Sounds Good! Aperitivo funky”, un aperitivo accompagnato dalle sonorità funk, soul e fusion del dj fiorentino Biga aka El Climatico, gli appuntamenti con la musica del mese di luglio alla caffetteria delle Oblate (via dell’Oriuolo 26, Firenze), organizzati in collaborazione con Cooperativa Archeologia e NEM – Nuovi Eventi Musicali. Gli studenti universitari muniti di apposito tesserino di riconoscimento potranno usufruire di uno sconto per l’apericena (ingresso libero, aperitivo a pagamento).

Le volpi e l’uva & il Brunello

Presso l’Enoteca Le Volpi e l’Uva stasera una delle aziende più storiche di Montalcino, AGOSTINA PIERI, piccola e dinamica realtà a conduzione familiare, racconta la sua storia e le sue etichette con Francesco Monaci, titolare dell’azienda, che porterà in assaggio il suo Brunello di Montalcino 2010, 2004 e 1999, ed il Rosso di Montalcino 2013 e 2007. Ogni vino sarà accompagnato da un piatto studiato appositamente dallo staff di Le Volpi e l’uva per creare l’abbinamento ideale.

 



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments