28 Agosto 2013 • Nessun commento
Osteria dell’olio
RistorantiQualche giorno fa sono stata, per lavoro, a pranzo in un ristorante in centro, che non conoscevo. È un’osteria vicinissima a piazza Duomo, ma un po’ nascosta, perché si trova in piazza dell’Olio e infatti si chiama Osteria dell’Olio. Mi dicono che oltre ai turisti, sia molto frequentata anche dai fiorentini che lavorano nei paraggi.
I tavolini nel dehor fuori erano molto carini, tuttavia abbiamo deciso di stare dentro perché fuori era troppo caldo. L’interno è curato. Non ha niente dell’immaginario collettivo, al quale attingi quando dici la parola “Osteria” o “Trattoria”. Sembra più un bistrot o comunque un bel ristorante.
Come i tovaglioli che riportano il logo del ristorante. Nel menù ci sono sia portate di carne, che di pesce, ma noi abbiamo optato per il pesce.
Abbiamo cominciato con un antipasto: una tartare di tonno, coreograficamente ben presentata e ben accompagnata dai suoi condimenti (capperi, cipolla, peperoni) da aggiungere secondo proprio gusto. Buona.
Insieme alla tartare abbiamo gustato una sorta di insalata con scampi e cappesante gratinate. Insolita e molto sfiziosa. Anche il condimento dell’insalata per niente banale.
Come piatto principale (e unico) per 2 persone: i paccheri di Gragnano con condimento misto di molluschi e crostacei, portati in un pentolino rovente. Buono.
Come spesa? non lo so, perchè me lo ha offerto il mio commensale, ma credo di aver capito, spulciando il menù, che siamo su una fascia medio-alta. Deve esserci anche una buona cantina, perchè all’ingresso ho visto diverse guide (ad esempio I Luoghi del Buon Bere) dove sono recensiti. Da tornare la sera, con un’atmosfera meno lavorativa.
Osteria dell’Olio
Piazza dell’Olio, 10 50123 Firenze
055 211466