13 Giugno 2013 • Nessun commento

Pausa Caffé Festival

Eventi

Da oggi per 2 giorni a Firenze si tiene la seconda edizione del Pausa Caffè Festival, manifestazione gratuita dedicata al caffè. Previsti diversi eventi principalmente alla Biblioteca e Caffetteria delle Oblate: dalle degustazioni gratuite ai pranzi e cene a tema, ai concerti e le mostre. Oltre a ciò due eventi collaterali allo IED e all’Istituto Agronomico.

Ecco il programma di oggi:

H 10.00 semifinali del 6° campionato italiano di Cup Tasters, ovvero 12 finalisti da tutta Italia si sfideranno per aggiudicarsi il premio di miglior ‘assaggiatore di caffè’.

assaggiatori caffe

H 12.00 workshop sulla pulizia della macchina da caffè.
H 12.30 pranzo con piatti speciali ispirati al caffè.
H 15.30, nel chiostro della biblioteca, i Percorsi del gusto, un viaggio sensoriale gratuito tra 8 postazioni di assaggi di caffè specialty, monorigine, decaffeinati, con oltre 20 miscele di caffé provenienti da tutto il mondo.
H 17.00 sulla terrazza, la mostra Re-think your coffee, con opere di 10 artisti internazionali, tra video art, pittura, fumetto, scultura e design.
H 18.30 aperitivo al caffè Suoni e sapori dal mondo.
H 19,00, nella sala grande della biblioteca, “La cantata del Caffè” di Bach, con la direzione musicale di Marco Gaggini e interpretato da NEM Ensemble; cantata profana, nota anche come Kaffee-kantate, è la prima composizione dedicata al caffè, composta tra il 1732 e il 1734. Tra gli interpreti, il soprano Silvia Lombardi, il tenore Claudio Giovani e il basso Andrea D’Amelio.
H 21, in caffetteria, la presentazione, in prima nazionale, del libro Point Lenana in cui Wu Ming 1, insieme a Roberto Santachiara, raccontano la storia di tre prigionieri di guerra italiani che nel 1943 evasero da un campo di prigionia britannico a Nanyuki, in Kenya, al solo scopo di scalare il Monte Kenya. A seguire degustazione di caffè africani.

Inoltre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, l’Istituto Agronomico Per L’Oltremare (situato in via A. Cocchi n.4) organizza il seminario Tendiendo Puentes – El Cafè de El Salvador – Primo incontro con i caffè di eccellenza, (incontro libero su prenotazione, 055 5061213/317, battaglia@iao.florence). Mentre alle ore 18.00 presso l’Istituto Europeo di Design – IED, in via Bufalini 6 R, il workshop gratuito dedicato alle nuove tendenze di consumo e alla cultura del caffè.

Per quanto riguarda domani, venerdì 14 giugno, il programma è più o meno il solito, con alcune differenze:

Dalla ore 17.00 alle 18.30 alla terrazza delle Oblate c’è la sfida Latte Challenge. E alle 21 una cinecena al caffè con la Cinegustologia – Se il caffè fosse un film di Marco Lombardi, critico cinegastronomico. Cena con menù interamente dedicato al caffè a cura di Andrea Bianchini (costo cena 25 €, solo su prenotazione a info@caffetteriadelleoblate.it, www.cinegustologia.it).

In esclusiva per il festival, presso la biblioteca, sarà possibile consultare una selezione di libri dedicati all’argomento.

pausa caffè

Curiosità sul Caffé

Nel Comunicato erano riportate diverse curiosità sul caffé (Fonte COFFITALIA 2012-2013, annuario ufficiale sul settore del caffè in Italia ), le ripubblico perchè mi sembrano carine.

– Con una produzione mondiale che raggiunge ogni anno i 5.9 milioni di tonnellate il caffè è, dopo il petrolio, la seconda commodity più trattata sui mercati finanziari del nostro pianeta.

– Nell’anno 2011 in Europa sono stati consumati 24.308 quintali di caffé di cui 3.413 solo in Italia (ossia il 4% del mercato mondiale). L’Italia è al 6° posto come consumo di caffè in Europa (1° posto la Germania e a seguire la Francia, Spagna, Regno Unito, Polonia, Italia e Olanda).

– In Italia esistono 716 torrefazioni censite. Di queste, 68 sono in Toscana, che è al 3° posto dopo Lombardia ed Emilia Romagna.

– Oltre 3/4 delle importazioni italiane provengono da5 paesi produttori: il Brasile, il Vietnam, l’India, l’Indonesia e l’Uganda.

– Gli uomini bevono più caffè delle donne (1,7 tazze al giorno contro 1,5)

L’81,1% dei bevitori di caffè bevono fino a 3 caffè al giorno;
Il 37% beve caffè ‘liscio’, mentre il 63% aggiunge qualche tipo di edulcorante e latte o panna;
Il 57% del caffè è consumato a colazione, il 34% tra i pasti ed il 13% fuori pasto;
Il caffè consumato al bar rappresenta il 24-25% del consumo globale come volume e il 60% circa del valore;
Il 22,2% degli italiani consuma almeno una tazzina quotidiana al bar (il 45,2% è la fetta maggiore di consumatori da bar che curiosamente abita al Nord)
Il 74% dei bevitori di caffè preferiscono l’espresso.

– Il caffè espresso, metodo di estrazione inventato in Italia all’inizio del ‘900, a parità di caffè utilizzato, contiene meno caffeina del caffè preparato con la moka.

La Moka è un’invenzione italiana degli anni ’30. Il nome rimanda alla città di Moka, nello Yemen, famosa per la qualità del caffè. Perché il caffè riesca ottimo, il blend deve essere macinato non troppo finemente. La fiamma dev’essere dolce. Vietato tenere la moka sul fuoco troppo a lungo.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments