20 Marzo 2013 • Nessun commento

Per chi ama il cinema orientale

CinemaCosa fare in città

In questi giorni si sta tenendo a Firenze il Korea Film Fest, un evento che negli anni è cresciuto a dismisura, portando a conoscenza del grande pubblico un’area pressoché snobbata in Occidente, fino a qualche anno fa. Registi e attrici dai nomi impronunciabili (ma capaci di vincere premi nei più importanti festival europei) arrivano nel capoluogo fiorentino per mostrare un modo diverso di fare cinema.

Per tutti coloro che sono stanchi degli effetti speciali del cinema americano, dei polpettoni impegnati del cinema francese o delle commediole italiane (so già che con queste generalizzazioni mi sto inimicando gli esperti di cinema), consiglio di approfittare di questa ghiotta occasione. Durante i 10 giorni di Festival previsti oltre 52 film (sia lungometraggi, che corti), la notte horror, i film indipendenti e una speciale sezione EROS-K dedicata ai film erotici.

Five_Senses_of_Eros_2009

Grande spazio è dedicato a Jeon Do-Yeon, star coreana vincitrice appunto a Cannes nel 2007, con ben 8 film, presente fisicamente a Firenze per ritirare un premio speciale.

jeon-do-yeon

Oltre ai film sono previsti eventi in altri luoghi, come ad esempio l’Hard Rock Cafè (tavole rotonde e concerti). Per info sulla programmazione dei film e degli eventi: http://www.koreafilmfest.com/

Il festival di cinema coreano è solo il primo di una rassegna che prevede film di vari Paesi asiatici. Interessante anche il Middle East Now. Non sto a dire che io sono molto interessata anche a quello giapponese, che porta il nome di NIHON NO TE – Storie inedite dal Giappone contemporaneo, e prevede film, anime (=cartoni animati) e documentari.

 Schermata 03-2456372 alle 18.08.00

Primavera di Cinema Orientale a Firenze

Florence Korea Fest: dal 15 al 24 marzo 2013

Hong Kong Film Panorama: dal 26 al 28 marzo 2013

Film Middle East Now: dal 3 all’8 aprile 2013

Rassegna di Cinema Giapponese: dal 22 al 25 maggio 2013

Si tengono al Cinema Odeon in piazza Strozzi.



0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments