25 Luglio 2012 • 38 commenti
Perché un nuovo blog Io Amo Firenze?
IoLa domanda che molti mi faranno è: perché aprire un altro blog? e soprattutto perché tenerne in vita due?
Le risposte sono molteplici perciò le divido per tipologia, non senza negarvi che è stata una questione sulla quale ho ragionato davvero a lungo. Se guardate la data dei primi post su questo nuovo blog, vedrete che ci penso da mesi!
Ragione #1 Per un motivo tecnico/tecnologico. Quando nel 2006 dovevo scegliere che piattaforma usare fra Blogspot/blogger e WordPress, ancora non era chiaro quale delle due fosse la migliore. Io le usavo entrambe e mi sembrava che blogspot fosse un pochino più facile e immediata da usare. Inoltre era stata appena acquisita da Google quindi fra me e me dicevo “funzionerà meglio come visibilità sui Motori di Ricerca!”. Mai scelta si rivelò più sbagliata. Non solo non è “aggiornata” dai vari sviluppatori come avviene per WordPress, ma blogspot non è neppure pensata per essere ottimizzata per Google (che paradosso vero?)!
A tutti coloro che mi chiedono consiglio, oggi dico scegliete WordPress. Anche perché ci sono molte più funzionalità, widget, template… Così alla fine mi sono decisa e ho fatto il grande passo.
A questo punto la domanda successiva è: perché non “migrare” tutti i contenuti dal vecchio blog al nuovo? ci ho pensato a lungo e alla fine ho scelto di no. Se vuoi sapere perché, vai avanti con la lettura!
Ragione #2 Per un motivo di “crescita” mia, personale. Quando ho cominciato nel 2006 il mio blog era poco più di un diario personale. Scrivevo di impulso e avevo alcune idee sulla città, sul cibo, sull’aperitivo… Oggi sono molto cambiata. Grazie ad amici preziosi (uno su tutti Sabino) ho cominciato a capire quale sia una buona pizza o una buona mozzarella; ho provato ristoranti stellati (sono stata persino da Pinchiorri una volta!) e ho bevuto ottimi vini.
Diciamo che rileggendo i vecchi post a volte non mi ritrovo più in quello che pensavo/scrivevo anni fa. Anche lo stile dei post è cambiato. Persino l’impaginazione ha subito delle modifiche: ora le foto sono sempre più grandi!
Ragione #3 Per un motivo di crescita del blog. Quando ho iniziato ero letta da poche centinaia di persone. Quel che scrivevo andava bene. Oggi molte migliaia di persone mi consultano, e mi scrivono per sapere dove andare a cena fuori per un’occasione speciale, oppure che cosa fare nel fine settimana… ai fiorentini si sono uniti tanti turisti che chiedono anche informazioni sul dove dormire e sui musei. Ecco quindi che alcune categorie alle quali non avevo pensato si sono rese necessarie.
Anche lasciando stare i turisti, ci sono categorie come “Firenze per i bambini” che probabilmente dovrà essere sviluppata sempre di più, se voglio restare in contatto con le mie coetanee. Al contrario la categoria “Discoteche” che avevo lanciato nel vecchio blog, si è resa un po’ inutile (25 post in 6 anni sono pochini). Probabilmente non è un argomento che interessa me e i miei lettori.
Più che un diaro personale, sento che le persone mi chiedono un sito di informazioni utili per il tempo libero. E magari anche di confronto e discussione (ultimamente postare un commento su blogspot è diventato un po’ farraginoso).
Perché allora tenerli tutti e due? perché non cancellare il blog vecchio? anche in virtù del fatto che molti post sono “scaduti”: molti ristoranti hanno chiuso o cambiato gestione, gli eventi sono passati… Perché non trasferire tutti o alcuni dei post del vecchio blog sul nuovo?
Dopo averci pensato davvero a lungo, ho deciso di tenerli tutti e due. Potrei dire perché la migrazione da blogspot a wordpress è un bagno di sangue se non si vogliono perdere posizionamenti su Google, ma quella è una “scusa” tecnica. In realtà il motivo è un altro: non voglio rinnegare il mio passato. Voglio che sia lì, raggiungibile per tutti, anche per chi mi conosce oggi. Ero diversa, ma non mi vergogno del fatto che a volte ho preso delle cantonate colossali in termini di giudizio. Inoltre non voglio certo cancellare tutti i bellissimi commenti che molti hanno lasciato nei post più vecchi.
So che questa cosa genererà un po’ di confusione, in chi vedrà 2 siti diversi, molto simili, con lo stesso nome. Ma spero che piano piano la cosa diventi chiara.
Un’ultima cosa: altra questione che mi ha attanagliato per settimane: sfondo bianco o sfondo nero? ricordate che ve lo avevo anche chiesto con un sondaggio? Alla fine ho optato per un compromesso: il nero a me così caro, resta sì come sfondo, ma a mo’ di cornice. In questo modo posso scrivere su schermo bianco, che obiettivamente è un po’ più leggibile.
Ok adesso via libera ai commenti, critiche, suggerimenti. So già che qualcosa non funzionerà… abbiate un poco di pazienza e sistemero’ tutto! Ma cercherò anche di far crescere questo blog.
Ciao Elena,
ben 3 ragioni! 🙂 Tutte condivisibili. Io temo di essere tra quelle persone che faranno un po’ di fatica a seguire anche perché, se ho ben capito, ci saranno nuovi post su entrambi i siti. Oltre che condividere le tue ragioni, di questo nuovo io apprezzo l’impostazione e il bianco! Se fosse possibile, io ti consiglierei di trovare un qualche elemento grafico (forse anche solo una cornice grigio scuro) che unisca il bianco al fondo nero che così risulta un po’…appiccicato. Forse anche per un’abitudine al vecchio.
Un grosso abbraccio.
Annika
P.S. Ampliare assolutamente la categoria “Firenze per i bambini” utile anche per i turisti, io ormai, e non sono la sola, cerco sempre cose per bambini quando viaggio!
Grazie! sapevo che saresti stata fra i primi a commentare.
non ti preoccupare… la doppia vita durerà poco. Per ora aggiornero’ quotidianamente solo il vecchio.
Nel nuovo cerchero’ di capire come muovermi.
Grazie per il feedback grafico che giro a Daniele il web designer.
baci
Ciao Nelli, da estimatore di WordPress non puoi che trovarmi d’accordo.
Wordpress è senz’altro più leggibile e mantenibile.
In bocca al lupo!
—Alex
🙂 grazie Alex
Anche lavorandoci (e postando) con un Mac, WordPress è di gestione più facile? O l’OS non è il punto? Grazie, sono una lettrice silente, per lo più…
a prima vista mi piace molto, quasi più sintetico e minimale, ma molto più interessante e vario….a me piace molto…e poi, ogni tanto, cambiare si deve!!!!!
Grazie Cristina!
Brava, come sempre! A me la nuova impostazione piace di più e il bianco lo trovo fantastico!
Ciao Elena,
complimenti per il nuovo sito molto luminoso e chiaro …. Brava…
Fra
Mi piace molto la menzione a Sabino perchè se pur amici di “spago” lo trovo una persona che merita tale menzione in un blog bello e seguito come il tuo. Mi piace anche la tua scelta di un nuovo blog e condiviso l’idea di mantenere lo sfondo nero come cornie e “marchio di fabbrica” 😉
Sempre brava!
idea ottima, grafica chiara e piacevole, poi lo sfondo chiaro è molto meglio per leggere, senza dubbio!
Non ho molto tempo per vedere come è fatto il nuovo blog.
Mi sento di scriverti in tutta sincerità che tenerne in vita 2 risulterà troppo confusionario e dispersivo soprattutto per chi, come me, legge solo la sera, dopo il lavoro.
Comunque un grande IN BOCCA AL LUPO.
Come ti ho già risposto di là.. cerchero’ di fare il passaggio a un blog solo entro fine mese. Mi tengo qualche giorno giusto per verificare che funzioni tutto! grazie del (doppio) commento.
Scelgo il nuovo sempre e comunque!!!!! Mi piace questa ‘versione’ sofisticata con sfondo ‘tessile’ noir….molto chic…complimenti Elena!
Ho apprezzato moltissimo il post con le ragioni del cambiamento: chiare, precise e numerose al punto giusto (ti ci rivedo in ogni frase che hai scritto!).
Se poi questo cambiamento porta ad una semplificazione di lettura/scrittura del/sul blog anche da parte di noi lettori…why not?
Besos
BB
Grazie BB aspettavo il tuo commento! 🙂 mi fa piacere ti sia piaciuto. ora dovrebbe essere più facile commentare…
È sempre un’avventura e fonte di crescita cambiare, anche se faticoso a volte! E allora, buon divertimento e tanti, tanti, tanti complimenti!!!!
Alessandra
Grande Elena! un augurio di buon lavoro anche per questo nuovo approdo che seguirò sicuramente! salus
denise (from TdM)
Ciao Nelli, condivido la scelta di passare a WP 🙂
Ti volevo segnalare qualcosa riguardo gli url e contenuti duplicati.
Esempio:
http://www.ioamofirenze.it/wordpress/perche-un-nuovo-blog-io-amo-firenze/
http://www.ioamofirenze.it/perche-un-nuovo-blog-io-amo-firenze/
Con o senza /wordpress/ nell’ url si leggono gli stessi articoli.
Per il resto, buon blogging 🙂
In bocca il lupo per il nuovo blog!
Grazie a tutti per i complimenti e gli incoraggiamenti 🙂
Si cresce e si cambia, giustamente anche il blog si adegua a questi cambiamenti. Personalmente piu che ad una questione di piattaforme mi chiederei se la strada intrapesa sia quella giusta, e cioè se sia giusto trasformarlo in una semplice fonte dove attingere notizie su Firenze. Non ci sono praticamente più commenti ai post (se non per farti i complimenti) e non ci sono piu le belle discussioni che animavano il blog. E’ una mia impressione? non sono io che me ne debbo preoccupare? purtroppo ho, come dire, un’occhio molto critico su tutto quello che mi interessa veramente.
Makno
Ciao Makno grazie per il commento.
Tranquillo, anche se trasformato, la filosofia che sta dietro al blog resta.
Faro’ sempre di tutto per incoraggiare le (belle) discussioni. Un motivo che mi ha spinto a cambiare piattaforma è che molti mi dicevano che ultimamente era davvero complicato lasciare un commento! Se ancora non ce ne sono è perché ho comunicato l’esistenza del blog solo ieri. Comunque nella sezione dei panini qualche commento “utile” e non di complimenti è già arrivato! 😉
ciao Nelli
Come potrei non sottoscrivere in toto visto che anche dietro tuo consiglio tempo fa ho scelto di migrare il sito proprio su piattaforma WP e non posso che esserne felice: ottimo dal punto di vista “google e social” e tutto sommato con una curva di apprendimento direi ottimale – inoltre, come ben dici, la varietà dei plugin e dei temi a disposizioni ti permettono veramente quasi tutto. Sulla scelta dei colori, che dipendono si da vari fattori ma rimangono cmq una questione principalmente soggettiva secondo me, ti posso dire che anche io ho avuto qualche difficoltà nel decidere quale combinazione scegliere e tutt’ora ogni tanto faccio dei tentativi alternativi in ‘backoffice’: non è escluso che anche io prima o poi non decida di passare al bianco…hehe.
Inboccallupo!
SHL
Grazie! aspettavo il tuo commento 🙂
A me questa nuova versione piace molto…anche se la pagina nera mi piaceva….
Grazie!
A me saltare da una piattaforma all’altra non procura nessun fastidio, se poi è di solo due o tre giorni non ci vedo il problema. Bello, chiaro, fatto bene, come un giornale!
Grazie Simo…
uffi voglio passare anch’io a wordpress come si fa???
Ciao bella in bocca al lupo per questo mega big change, un abbraccione e I’ll follow you forever peggio di una stalker
Love love, se hai bisogno di una mano ci sentiamo 🙂
Molto più bello così! Hai fatto bene a cambiare 🙂
Grazieeee se lo dici tu sono contenta! 🙂
A me questa versione piace molto e per me è più leggibile.
Di questioni tecniche non me ne intendo, ma se è meglio anche per quelle, tutto di guadagnato!
A presto
Lucy
Grazie Lucy!
Ciao Elena,
Il nuovo look del sito è molto carino e mi fa molto piacere sapere che ci saranno suggerimenti per mamme con bimbi a Firenze. 🙂
A presto,
Barbara
Grazie ! 🙂
Salve,
ti chiedo cortesemente se sei interessata e se facciamo ancora in tempo, ad inserire l’inaugurazione della mia mostra fotografica (è già esposta da domenica 12 e rimarrà fino al 31)che si terrà sabato 18 nel pomeriggio alle 17,30.
Location Le Giubbe Rosse.
Se scrivi mostra fotografica Children in my Eyes trovi già i credits come pure trovi il video in youtube: http://www.youtube.com/results?search_query=mostra+fotografica+children+in+my+eyes&sm=3
Eventualmente posso inviarti via mail la locandina ed il comunicato stampa.
Ti ringrazio per gentile attenzione.
Patrizia Minelli
Metti l’annuncio anche sulla mia pagina Facebook 🙂
https://www.facebook.com/IOAMOFIRENZEILBLOG
così avrà più visibilità