6 Aprile 2023 • Nessun commento
Personal chef in una biblioteca privata
RistorantiFirenze riserva sempre piacevoli e inattese sorprese. Qualche sera fa sono stata invitata in un luogo che non conoscevo e che mi ha molto sorpresa: la Biblioteca Guelfi Camaiani (1877). Si tratta di una biblioteca privata di volumi dedicati all’araldica, stemmi e mappe antiche.
E’ una vasta collezione – oltre 25.000 volumi – di libri rari e pregiati che da generazioni viene conservata con cura. Di fatto è una delle più importanti nel suo genere. Si trova in via Palazzuolo vicino alla stazione di Santa Maria Novella e da pochissimo si è aperta ad eventi esterni.
Il personal chef Vieri Simoni
In questa biblioteca ho potuto partecipare a una cena organizzata dal personal chef Vieri Simoni, che avevo già conosciuto qualche anno fa in un ristorante fiorentino. Vieri ha girato mezzo mondo: ha lavorato in Asia, in Russia, in Argentina, nei Paesi Arabi, e molti altri Paesi. E da ogni viaggio è ritornato con spezie, conoscenze, suggestioni che ha poi mescolato alle sue origini italiane, per creare una cucina tutta sua.
Da chef a private chef
Dopo aver lavorato come chef in molti ristoranti di livello ha deciso di dedicarsi ad attività di private chef presso ville, location o anche case private. Può preparare cene per due persone o per gruppi numerosi (in tal caso ovviamente si avvalerà di qualche collaboratore). Spesso lo chiamano gruppi di amici che vogliono concedersi una serata speciale senza andare a cena fuori. Ma anche per matrimoni, eventi aziendali, convention.
Ecco quindi che ci ha preparato una cena molto raffinata e gustosa, con proposte originali.
Un menù raffinato e gustoso
Per darvi un’idea della sua cucina vi racconto alcuni suoi piatti.
L’antipasto era composto da gamberetti adagiati su una spuma di ceci alla paprika affumicata e foglia di shiso, una pianta orientale dalle mille proprietà, oltre che molto profumata.
A seguire ci è stato portato un delicato risotto cotto nell’Earl Grey Tea e arricchito di verdure e profumi in un mix di sensazioni che viaggiano da Oriente a Occidente a cominciare dallo zenzero che si sposava alla perfezione con questo piatto.
Poi è stata la volta delle capesante Bostoniane, flambè col gin, e laccate con soia e miele di timo, servite insieme a una sorta di crema di pompelmo e arancio, con mango. Il piatto è stato finito con pepe rosa, finocchietto, germogli di pisello.
Per concludere un dolce delicato e al tempo stesso sofisticato: panna cotta allo zafferano con pinoli, riso e pepe di Sichuan.
Vieri è anche sommelier e infatti ha curato personalmente gli abbinamenti dei vini, proponendo etichette interessanti dal Vermentino IGT Virgola Marchesi Ginori Lisci al Pinot Nero Panizzi.
Se qualcuno lo volesse ingaggiare (lavora a domicilio o presso varie location) questi i suoi contatti:
tel 39 338 674 2112
personalchefvieri@gmail.com