17 Luglio 2015 • 4 commenti
Pescepane lo street sea food eat-inerante
RistorantiSegnalo una novità di questa calda e assolata estate: Pescepane. Un apecar celeste, convertito a cucina, specializzato in pesce, che si unisce unirsi all’altro elemento tipico dello street food, il pane. Ogni giorno il furgoncino si sposta permettendovi di assaggiare le loro specialità. Cosa propongono?
Fritto e cruditè di verdure, fish&chips di baccalà, alici e sarde con mandorle, hamburger di branzino, tacos o schiacciatine…e sopratutto il “pesce-pane”: una rivisitazione della storica mozzarella in carrozza servita con pecorino, acciughine marinate, pomodorini secchi ed erbette in due fette di pane toscano dorato. Nella foto qui sotto vedete il fishburger al carbone attivo.
L’ingrediente segreto di questo street seafood? Una doratura fatta con semola di grano duro biologica, farina di mais, farina di riso, pan grattato pensata anche per gli intolleranti.
L’idea è di 3 quarantenni fiorentini: Gianni Pierattoni, Tommaso Giovannini e Nicola Pasqua, che avendo constatato la mancanza di una proposta del genere, si sono buttati in questa avventura: “Abbiamo così ripescato alcune tipicità della nostra cucina di mare tra cui il baccalà, le alici, le sarde e la mozzarella in carrozza con la pasta di acciuga che spesso ci preparavano le nonne, riproponendola in modo semplice e gustoso”.
Oltre a Firenze si muoveranno anche in altre località.
Per sapere dove sono incoraggiano a consultare il sito (www.pescepane.it) ma io spero che usino Twitter che per questo genere di cose è perfetto (come insegnano i manuali di web marketing col caso di successo del furgoncino di Barbecue coreano). Oggi, venerdì 17, per esempio sono a Bellariva, più precisamente nel parcheggio opposto alla Rai sul lungarno Colombo, poco prima dell’Obi hall, di fronte ai giardini lato Arno .
è un altra moda che non c’entra nulla con il cibo,ci sono stato ed è tutto carissimo 3 pezzi di pesce fritto di2cm per 2 a5euro mà si scherza davvero????
Ho sentito pareri molto discordanti su chi c’è stato… una mia amica era così entusiasta da tornarci 2 giorni di fila, altri la pensano come te Mario.
mi sa proprio che dovrò provarlo!!!
Io ho provato tutti e tre i piatti del menù e (il frittino, una buona porzione di pesce misto fra ciuffini, gamberi ed anelli, il baccala’ con patate – quello a cui penso si riferisca il sig sopra- ed il pescepane) sinceramente li ho trovati ben fatti e di ottima qualità. La porzione mi pare congrua con il concetto di street food che non è a strippapelle… Servizio veloce, gentili e sorridenti sinceramente non so cosa si può chiedere di più! Ai fiorentini piace sempre criticare od osannare le novità, dovremmo invece essere più “aperti” ed accogliere anche lo spirito d’iniziativa di chi cerca di fare qualcosa di nuovo con semplicita ed originalità. Sinceramente molto meglio una piccola ape vintage che offre un fritto ben fatto che i tanti all you can eat falsi nipponici che son spuntati come funghi dove sicuramente la qualità non la fa da pritagonista per non parlare dell’immagine che crea di una città.
Grazie Francesca del tuo commento molto articolato