9 Gennaio 2021 • Nessun commento

Pescherie a Firenze

Shopping

Ai tempi del Covid e delle chiusure dei ristoranti, ci siamo riscoperti tutti chef. Se hai voglia di una pizza o cucina etnica, alzi il telefono, o ordini online un delivery, ma se hai voglia di pesce spesso decidi di fare da te. Un po’ perché l’idea che ti arrivi il piatto di pesce freddo fa da deterrente, un po’ perché hai la presunzione di poterlo cucinare facilmente, se il pesce è fresco.

Ecco quindi che la domanda sorge spontanea. Dove comprare pesce a Firenze?

Qui di seguito trovate una lista completamente soggettiva e sicuramente non esaustiva di alcune pescherie di Firenze. Non sono in ordine di merito!

Nei vari mercati

Che si tratti di Mercato Centrale, Mercato di Sant’ambrogio o un mercato rionale, spesso il pesce lo si trova ottimo nelle bancherelle dei mercati di Firenze. Qualche esempio?

Pescheria Dolfi dentro il Mercato Centrale. La pescheria Dolfi è aperta dai primi del Novecento, con un’attività che si tramanda di generazione in generazione.

Credits foto: Stefano Dolfi

Oltre a pesce fresco, anche del Tirreno, sono specializzati in astici, aragoste e granseole. Oltre ai privati riforniscono ristoranti e hotel.
Per info: tel 055 – 287712 info@pescheriadolfi.it |

Fabio Gallerini dentro Mercato S.Ambrogio – Nel banco di Fabio trovate tanta scelta di pesce fresco dalla Toscana e dall’Italia. Anche pesce azzurro. Possibilità di richiedere la consegna a domicilio. È necessario telefonare entro le ore 9 della mattina stessa. Le consegne sono effettuate entro le 14. Tel. 055-2341113 fabio_gallerini@alice.it

Pescherie a Firenze: suggerimenti

Pescheria Altomare via Masaccio – Pare che nei giorni antecedenti alle feste di Natale ci fosse così tanta gente in attesa (fuori) che le macchine in via Masaccio erano in doppia fila da entrambe le parti!

pescheria a Firenze: calamari

Credits foto: https://www.facebook.com/altomaremasacciofirenze/

Guardando la pagina Facebook ci si rende conto del perché. Il claim dichiara “pesce fresco del Tirreno”. E fra ricciole, sgombri, rane pescatrici, telline ecc. c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Pescheria Simone Vivarelli a Porta Romana – all’inizio di via Senese, al n 11/rosso, subito fuori dalla porta, si trova questa piccola pescheria.

Pescheria Tirrena – Se abitate in centro storico, questa pescheria può essere una buona soluzione alla vostra voglia di pesce. Si trova in via de’ Cerchi, alla base della omonima casa torre, a due passi da piazza Signoria. L’ambiente è piccolo ma riuscirete a trovare un po’ di tutto, anche pesce azzurro e moscardini.

Alle varie Coop potete trovare in alcuni giorni, e la mattina presto, una discreta proposta di pesce pescato dell’Arcipelago Toscano. In particolare segnalo le Coop di San Donato, di via Cimabue, di San Casciano.



0 0 vote
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments