11 Gennaio 2015 • Nessun commento

Pitti Uomo 87

Mostre

Da martedì 13 gennaio a venerdì 16 torna Pitti Immagine Uomo alla Fortezza: nuovi talenti e brand conosciuti approfittano di questa vetrina per mostrarci il meglio della collezione uomo autunno 2015/inverno 2016 e qualche anteprima della collezione donna. La manifestazione cresce ogni anno: nella parte Uomo presenti 1090 marchi e 70 collezioni donna di Pitti W. L’ultima edizione ha registrato oltre 30.000 visitatori fra buyers, giornalisti, addetti ai lavori, stilisti e fashion bloggers.

WALKABOUTPITTI

Il tema di quest’anno sarà Walkabout, ovvero camminare a piedi, un allestimento pensato da Oliviero Baldini, che vedrà i padiglioni e gli stand addobbati con cartine, percorsi, segnali stradali, ecc.

RedSoxAppeal_23-Street

Fra le aziende che si metteranno in mostra:

North Sails, con il nuovo Ceo Eric Bijlsma, presenta la nuova collezione, torna dalla Germania Windsor, Colmar Originals presenta la nuova collezione autunno/inverno a tema Melting West, all’Area Monumentale, la Sala della Volta; Scotch & Soda presentare non solo la sua celebre linea sartoriale maschile Atelier Scotch, ma anche le collezioni Scotch & Soda uomo e Maison Scotch per la donna;  WP Lavori in Corso presenta il lancio esclusivo a livello mondiale della collaborazione tra Blundstone e Ducati, che culminerà in uno speciale make up Blundstone Ducati Scrambler e un’installazione dedicata; Fusalp, marchio storico dell’outdoor francese presenta una collezione ski e après-ski che mixa materiali high tech con tagli perfetti e confortevoli; Drykorn, fashion label tedesca, sceglie il Cortile dell’Arsenale per presentare il suo mondo: accanto alla collezione A/I 2015, in scena la speciale capsule collection Black Rag; debutta a Pitti Uomo Artisan De Luxe, sofisticato progetto denim statunitense che mixa inflessioni vintage e giapponesi a lavaggi straordinari; e torna Superdry, streetwear brand di matrice anglosassone, che riafferma il suo stile all’interno di un’area indipendente, lo Spazio Belfiore.

Fuori dalla Fortezza

Fra i vari eventi legati a Pitti Uomo, segnalo l’incontro di martedì 13 ore 19, presso lo IED, con Oliviero Toscani, sul tema dell’artigianato contemporaneo.

Schermata 01-2457034 alle 13.43.50

Le performance di giovedi 15 gennaio del gruppo CHERYL di New York che al CCC  Strozzina (Centro di Cultura Contemporana dentro Palazzo Strozzi): video, installazioni, performance live molto irriverenti e provocatorie (chissà se ci saranno riferimenti ai recenti atti terroristici francesi).

Schermata 01-2457034 alle 12.02.27

Al Saloncino della Pergola nel pomeriggio di giovedì 15 gennaio ci sarà un altro evento speciale “Cloakroom” a cura di Olivier Saillard – storico della moda e direttore del Museo della Moda Galliera di Parigi – assieme a Tilda Swinton, nota attrice dal look androgino. Agli spettatori verrà chiesto di lasciare un capo in questo “guardaroba” speciale, questi oggetti verranno poi usati dall’attrice per dare vita a una performance sempre diversa.

TILDA-SWINTON

E le feste? gli eventi glamour?

Hamaki-Ho, in occasione dell’87.ma edizione di Pitti Immagine Uomo, si racconta con un evento-concerto mercoledì 14 gennaio 2015 dalle ore 20 fino a mezzanotte, al Tepidarium del Roster: sonorità che intrecciano musica classica ed elettronica. Basso, sax, percussioni e il violino elettrico dell’artista Marta Cosaro, che in chiave live strumentale ripropone gli 80’s più glam. Sul ‘palco’ anche gli interventi musicali tematici di Alessio Bertallot e della dj internazionale Natalia Goldova.

hamaki ko a firenzeLa collezione Fall-Winter 2015-16 diventa un tutt’uno con una installazione di cemento e plexiglas, protagonista insieme ad immagini suggestive di video-arte, che narrano in rapide, a volte sfocate sequenze, attraversamenti metropolitani, la strada, come riflesso della contemporaneità, catalizzatore di mode, luogo per eccellenza in cui riversarsi col proprio stile, per osservare gli altri, per essere guardati.

andrea incontri

Altro evento speciale: Martedì 13 gennaio alle 19.30 “Fashion in Evolution. A Turkish Leather Story”, cocktail a Palazzo Capponi all’Annunziata che vedrà protagonisti 8 designer turchi con creazioni esclusive in pelle; ad essi si abbina Andrea Incontri, designer affermato e vincitore nel 2010 dell’edizione di Who Is On Next? – il progetto di scouting di giovani talenti organizzato da Altaroma, Vogue Italia e L’Uomo Vogue.

Altri eventi in città:

Lunedì 12 gennaio
ORIENTAL OBSESSION PARTY 10th Edition Spring/Summer 2015 alla Manifattura Tabacchi
Martedì 13 gennaio
– Presentazione della capsule collection in co-brand La Martina for Maserati presso Loft E’ (Piazza del Carmine)
Mercoledì 14 gennaio
Evento Peuterey con presentazione collezione autunno/inverno alla Dogana ore 17
evento peuterey pitti uomo
SFILATA Messagerie Collezione AUTUNNO INVERNO 2015-2016 alla Stazione Leopolda ore 17
Aquazzura cocktail a Palazzo Corsini ore 19
G.Sel fashion show fall winter 2015 e alle 23.00 party con la partecipazione di Belen Rodriguez al Teatro Odeon
Giovedì 15 gennaio
– Evento di celebrazione del 90° anniversario Finamore 1925 a Villa Cora ore 19.30



0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments