13 Ottobre 2015 • 8 commenti
Pizza bassa? Alla Corte dei 3
PizzaDopo tanti post sulla pizza alta – ottima quella di Giovanni Santarpia che attenzione attenzione si sposta a Firenze, e quella di Romualdo, ex Trey, ora Mercato Centrale, capace di guadagnarsi i 3 spicchi del Gambero Rosso, o ancora la pizza di Enzino del Caffè Italiano – ecco un post che parla della pizza “bassa” che tanto piace ai fiorentini: croccante e sottile.
Ne ho parlato nel 2006 e poi nel 2011. Ci sono tornata da poco e visto che su questo blog non ne ho mai parlato, ne approfitto.
La pizzeria Alla Corte dei 3 se non erro è “sorella” di quella a Porta Romana, chiamata Antica Porta. Qui c’è anche una parte fuori, dove si sta più larghi, e in generale la zona è tranquilla (siamo in un quartiere residenziale, di fianco c’è Giorgio, la pasticceria dove ci si fa del male ad entrare). E’ una pizzeria molto frequentata da gruppetti di amici/amiche… che so tavolate da 8/10 persone.
La loro pizza è preparata – stando a quanto leggo nel menù – con un mix di farine scelte di loro inventiva e accompagnata da ingredienti di prima qualità, e viene stesa molto fine. Confermo: è fine. Per fortuna è anche cotta, cosa non facile da trovare nelle pizzerie.
Oltre alle classiche Margherita e Napoli, trovate Bufala doc, Vera Napoli (con bocconcini del Salento e basilico), Atomica (con peperoncini, funghi e capperi di Pantelleria), Bianca con brie e prosciutto cotto, la pizza con salamino piccante, stracchino e bergader, e tante altre. Prezzi dai 6 € della Margherita in sù, mediamente intono agli 8 euro.
Poi ci sono le pizze con mozzarella di bufala, tutte sui 10-11 €. Fra le varie segnalo burrata e basilico, tartufata, burrata e nduja, porcini e pecorino di Pienza Gran Riserva, ecc.
La pasta a scelta può essere anche integrale.
Oltre alle pizze in menù trovate insalate, carpacci, qualcosa di carne e pesce. Sono “famosi” per i loro primi a base di pesce.
Consiglio di leggere con attenzione le lavagnette con il menù del giorno sia per i primi, che per le pizze.
La mia Napoli era buona, croccante, ben cotta, ingredienti (capperi e acciughe) buoni. L’ho digerita bene. Personalmente sono più della parrocchia pizza alta, ma comunque questa l’ho mangiata bene.
Come prezzo finale il conto è venuto consistente non tanto per le pizze, quanto per gli extra: chi ha preso 2 birre, chi il dolcino, chi l’antipasto, chi il caffè.
Pizzeria Alla Corte dei 3
via Duccio da Buoninsegna 40/44, 50121 Firenze, Italia
+39 055 7135401
Ti piace la pizza? di la tua in questo post: http://www.ioamofirenze.it/5-migliori-pizzerie-firenze/
stavolta non concordo molto con la recensione…forse perché ho provato altro rispetto alla pizza andandoci a cena con colleghe, carne non di buona qualità…forse più un locale da cene di gruppo senza pretese, ho visto di meglio ultimamente, ma grazie per recensire anche locali meno noti ai più!
Ciao Giulia sai che non l’ho mai provata la carne qui?
pero’ sul fatto dei gruppi concordo, come scritto è spesso frequentato da gruppi di amiche e amici o colleghi…
grazie per il commento!
Ciao Elena,
seguo il tuo puntuale blog (11 am ca:) con interesse.
Ho a che fare con ristoratori ed ho proposto qualche tuo indirizzo che è stato ritenuto interessante.
A proposito di Antica Porta, una volta era del mio amico che ha lo storico Pipistrello, adesso credo abbia cambiato gestione (son quasi sicuro). La scorsa settimana abbiamo aspettato un’eternità per avere una pizza (bassa) insipida, con i bordi di pomodoro rappresi ed estremamente cara.
Pertanto…prendi nota!!
Al
Preso nota. Grazie!
Ciao Nelli, Santarpia si sposta a Firenze? Dicci di più :-))
Si! se i rumors sono veri… zona Firenze Sud
wow, grazie per la ghiotta notizia!!
…dicono zona S. Ambrogio…..vedremo!