13 Ottobre 2015 • 8 commenti

Pizza bassa? Alla Corte dei 3

Pizza

Dopo tanti post sulla pizza alta – ottima quella di Giovanni Santarpia che attenzione attenzione si sposta a Firenze, e quella di Romualdo, ex Trey, ora Mercato Centrale, capace di guadagnarsi i 3 spicchi del Gambero Rosso, o ancora la pizza di Enzino del Caffè Italiano – ecco un post che parla della pizza “bassa” che tanto piace ai fiorentini: croccante e sottile.

Ne ho parlato nel 2006 e poi nel 2011. Ci sono tornata da poco e visto che su questo blog non ne ho mai parlato, ne approfitto.

pizzabassa firenze

La pizzeria Alla Corte dei 3 se non erro è “sorella” di quella a Porta Romana, chiamata Antica Porta. Qui c’è anche una parte fuori, dove si sta più larghi, e in generale la zona è tranquilla (siamo in un quartiere residenziale, di fianco c’è Giorgio, la pasticceria dove ci si fa del male ad entrare).  E’ una pizzeria molto frequentata da gruppetti di amici/amiche… che so tavolate da 8/10 persone.

La loro pizza è preparata – stando a quanto leggo nel menù – con un mix di farine scelte di loro inventiva e accompagnata da ingredienti di prima qualità, e viene stesa molto fine. Confermo: è fine. Per fortuna è anche cotta, cosa non facile da trovare nelle pizzerie.

Oltre alle classiche Margherita e Napoli, trovate Bufala doc, Vera Napoli (con bocconcini del Salento e basilico), Atomica (con peperoncini, funghi e capperi di Pantelleria), Bianca con brie e prosciutto cotto, la pizza con salamino piccante, stracchino e bergader, e tante altre. Prezzi dai 6 € della Margherita in sù, mediamente intono agli 8 euro.

Schermata 10-2457309 alle 12.39.21

Poi ci sono le pizze con mozzarella di bufala, tutte sui 10-11 €. Fra le varie segnalo burrata e basilico, tartufata, burrata e nduja, porcini e pecorino di Pienza Gran Riserva, ecc.

La pasta a scelta può essere anche integrale.

Oltre alle pizze in menù trovate insalate, carpacci, qualcosa di carne e pesce. Sono “famosi” per i loro primi a base di pesce.

Consiglio di leggere con attenzione le lavagnette con il menù del giorno sia per i primi, che per le pizze.

pizza napoli

La mia Napoli era buona, croccante, ben cotta, ingredienti (capperi e acciughe) buoni. L’ho digerita bene. Personalmente sono più della parrocchia pizza alta, ma comunque questa l’ho mangiata bene.

Come prezzo finale il conto è venuto consistente non tanto per le pizze, quanto per gli extra: chi ha preso 2 birre, chi il dolcino, chi l’antipasto, chi il caffè.

Pizzeria Alla Corte dei 3

via Duccio da Buoninsegna 40/44, 50121 Firenze, Italia
+39 055 7135401

Ti piace la pizza? di la tua in questo post: http://www.ioamofirenze.it/5-migliori-pizzerie-firenze/



0 0 votes
Article Rating
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
giulia
giulia
6 anni fa

stavolta non concordo molto con la recensione…forse perché ho provato altro rispetto alla pizza andandoci a cena con colleghe, carne non di buona qualità…forse più un locale da cene di gruppo senza pretese, ho visto di meglio ultimamente, ma grazie per recensire anche locali meno noti ai più!

Al
Al
6 anni fa
Reply to  Elenafarinelli

Ciao Elena,
seguo il tuo puntuale blog (11 am ca:) con interesse.
Ho a che fare con ristoratori ed ho proposto qualche tuo indirizzo che è stato ritenuto interessante.

A proposito di Antica Porta, una volta era del mio amico che ha lo storico Pipistrello, adesso credo abbia cambiato gestione (son quasi sicuro). La scorsa settimana abbiamo aspettato un’eternità per avere una pizza (bassa) insipida, con i bordi di pomodoro rappresi ed estremamente cara.

Pertanto…prendi nota!!

Al

martigna
martigna
6 anni fa

Ciao Nelli, Santarpia si sposta a Firenze? Dicci di più :-))

martigna
martigna
6 anni fa
Reply to  Elenafarinelli

wow, grazie per la ghiotta notizia!!

GIULIA
GIULIA
6 anni fa

…dicono zona S. Ambrogio…..vedremo!