14 Settembre 2020 • Nessun commento

Pizzaman: pizza e pesce

In Evidenza

Trovo finalmente il tempo di parlare qui sul blog di Pizzaman di via Rocca Tedalda, dove sono tornata a cena questa estate.

Pizzaman: un nome, varie pizzerie

Pizzaman, come molti fiorentini sanno è una pizzeria storica Firenze – con molte sedi, mi pare 6 in tutto – di cui ho parlato più volte negli anni, sia sul blog che nei social.

pizza buona a firenze

Ricordo per esempio quella di via dell’Agnolo nel 2011 sul vecchio blog che poi ha cambiato gestione e nome. Ma quella di via Rocca Tedalda è una di quelle più longeve. Non ricordo neppure la prima volta che ci sono stata, ma era sicuramente tanti anni fa (più di 10 sicuro), forse addirittura prima che io aprissi il blog.

Non solo pizza: pesce fresco ogni giorno

Durante l’estate ho avuto il piacere di scoprire che il punto vendita vicino a via Aretina non è solo una pizzeria, ma anche ristorante di pesce.
Questo perché Gino e Cristian, i due soci, negli ultimi tempi hanno deciso di ampliare il menù, dopo aver ricevuto richieste in merito dai clienti habituè. All’inizio hanno cominciato un po’ per caso con proposte del giorno, poi via via che piacevano le hanno inserite stabilmente in menù.

gino pizzaman

A selezionare il pesce fresco ogni mattina all’alba è Gino, di origine calabrese, che si reca personalmente al mercato per trovare il pescato del giorno. La regola della loro cucina di pesce è: non prevaricare i piatti, ma rispettare ciò che arriva attraverso una cucina semplice. Perché quando il pesce è fresco, non c’è bisogno di grandi lavorazioni.

antipasto di pesce caldo

In menù i classici come le linguine ai frutti di mare, la frittura, l’antipasto di mare caldo, la grigliata… Io posso confermare la bontà della frittura!

frittura mista

Ma chiedete se ci sono anche proposte del giorno in base al pescato, e alla stagione. Perché la creatività parte anche dagli abbinamenti: noi abbiamo assaggiato tagliolini fatti in casa con tartufo e scampi. Davvero buoni.

tagliolini tartufo e scampi

Poi siamo andati su un classico: la spigola. Buona, l’ha mangiata anche mio figlio di 5 anni.

spigola alla brace

Come dicevo, Gino è calabrese, e quindi potete assaggiare alcuni antipasti calabresi molto sfiziosi – non temete non sono tutti piccanti! – sia con verdure che con il pesce. Li consiglio per chi vuole provare qualcosa di diverso.

antipasto calabrese

Grande attenzione agli ingredienti. Ordinare una caprese qui è un’esperienza. Gino è maniacale, non solo pomodori, cipolle di tropea… lui si fa mandare da giù anche il basilico!!!

caprese

Pizza cotta a legna, digeribile e gustosa

Per chi non vuole il pesce, ovviamente, c’è sempre la pizza. La loro è preparata con farine nostrali, un impasto ad alta idratazione e una lievitazione di 36-48 ore. Pizza rigorosamente cotta nel forno a legna.

pizza cotta a legna

Gli ingredienti sono tutti italiani al 100% come il pomodoro del Gargano, la mozzarella di bufala campana dop, il fior di latte molisano di grandissima qualità e l’olio extra vergine rigorosamente toscano.

La pizza è disponibile anche integrale e la versione senza glutine è sempre disponibile anche senza prenotazione.

Se vi piacciono i dolci lasciate un po’ di spazio perché hanno una panna cotta strepitosa, fatta senza colla di pesce.

panna cotta

L’ambiente è semplice, informale, ma grazioso. C’è molto spazio anche in esterno, perciò si può mangiare in totale sicurezza, con il giusto distanziamento fra i tavoli. Non lo definirei un locale elegante, ma l’ho trovato molto accogliente e assolutamente adatto anche alle famiglie.

baby pizza

Altro punto di forza la gentilezza dei camerieri. Trovo che sia un aspetto non da poco, perché come sappiamo non sempre succede a Firenze. Cristian ci ha raccontato come per loro sia importante selezionare personale che ama il suo lavoro e creare un ambiente in cui tutti lavorino con serenità. Perché per stare al pubblico col sorriso è necessario che anche il clima aziendale sia di un certo tipo. Personalmente ho apprezzato molto il servizio (oltre che il cibo!)

nellifirenze

Pizzaman
Via Rocca Tedalda 411
50136 Firenze
tel 055-691756
info@pizzaman.it

Fanno anche cucina da asporto.
La sera sono aperti fino a mezzanotte.

Per chi non conosce la zona: la pizzeria si trova vicino via Aretina, zona Firenze Sud, è vicino anche al Tuscany Hall, alla sede della Rai e all’ospedale di Ponte a Niccheri. Comodo se uscite dall’Autostrada di Firenze Sud.

Sono anche su Facebook: https://www.facebook.com/pages/category/Pizza-Place/Pizzaman-Rocca-Tedalda-126954844124120/

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter


Leave a Reply

Please Login to comment