9 Febbraio 2025 • Nessun commento
Voglia di Pizza? Ecco dove andare
PizzaParlando di pizza, devo rifare il punto della situazione, che qui fra pizzaiolo che va e pizzaiolo che arriva, non ci si sta più dietro! Ho smesso di recensire ogni singola apertura (se vi interessa questo seguitemi sui social, soprattutto sulle stories di Instagram) ma vediamo di dare qualche dritta a chi ha voglia di una buona pizza, anche in estate o comunque con la bella stagione (che dura ben oltre l’estate).
Giovanni Santarpia
Cominciamo con il maestro, ovvero Giovanni Santarpia, che seguo prima col blog e poi con Instagram dal lontano 2009. Ormai il locale alle Due Strade (zona Firenze Sud, fra Porta Romana e Galluzzo) ha decollato.
Dopo la parentesi, molto apprezzata, di take away durante il lockdown, la pizzeria è tornata a pieno regime ed è dotata anche di una piccola terrazza estiva al piano superiore. Prenotate che è sempre piena! Pizza eccezionale, ben digeribile, con ingredienti di qualità e cotta bene, come da manuale. Ma deve piacere la pizza verace.
Berberè
Berberè è disponibile con 3 locali: zona San Frediano (piazza de’Nerli), Santa Croce, all’angolo fra via de’ Benci e via de’ Neri, e Manifattura Tabacchi.
Interessanti le proposte stagionali. Una pizza croccante, digeribile, da condividere (arriva già spicchiata). Leggi qui la mia recensione.
Giotto Pizzeria Bistrot
Marco Manzi e la sua pizzeria Giotto con due sedi: una vicino a viale Redi e una in Santa Maria Novella. I suoi 3 spicchi Gambero Rosso sono più che meritati!
Pizzaman
La storica pizzeria di Via Rocca Tedalda (via Aretina) oltre alla pizza digeribile (36-48 ore), con farine nostrali, e ingredienti di qualità, ha ampliato il suo menù introducendo il pesce che viene selezionato fresco ogni mattina da Gino, proprietario e socio insieme a Cristian, e proposto con varie combinazioni. Ne ho parlato in modo approfondito qui –>
Cipriano
Dopo la separazione (consensuale) fra Mario Cipriano e Pasquale Naccari, ecco la novità di fine 2024 a Firenze: l’apertura della pizzeria Cipriano a San Frediano, proprio di fianco alla porta.
Le Follie di Romualdo
Romualdo Rizzuti (92 punti nella guida Gambero Rosso 2020!) ha spostato la pizzeria Le Follie di Romualdo dentro al Mercato Centrale di San Lorenzo.
Le pizzerie che preferite voi
Altre pizzerie? eccone altre che voglio segnalarvi. Ho fatto un sondaggio sul mio profilo Instagram (nellifirenze) e queste sono le risposte più gettonate (tolte le precedenti):
- Primavera (una pizzeria che non ho ancora provato) in via Circondaria
- Pizzaiuolo in via de Macci, vicino al mercato di S.Ambrogio. Esiste da una vita.
- Zerozero in via Lorenzoni (non ci torno da tempo devo rimediare)
- Affé di Bacco via Giampaolo Orsini
- O’ Cor’e Napule (anche questa mi manca) in via il Prato, trovate anche la pizza al padellino.
- Don fefé Lungarno Cristoforo Colombo
- Pizzagnolo in via dell’Agnolo, zona Santa Croce. Riprovata di recente: valida!
- Firenze Nova: ci andavo anni fa quando la concorrenza era poca. Felice che esista ancora.
- Manod’opera in viale Fanti a due passi dallo Stadio
- I’papero dietro la Coop di Ponte a Greve
- Fermento in Borgo San Frediano