14 Novembre 2013 • 5 commenti

Pranzo al Caffé Italiano

Ristoranti

Sono stata più volte a cena al Caffé Italiano, ma erano anni che non ci andavo a pranzo. C’è stato un periodo – intorno al 2000 – in cui avevamo l’ufficio in centro e quindi eravamo vicini.  Per questo quando un cliente mi ha proposto – lui! – di vederci qui, ho accettato con entusiasmo. Altrimenti va sempre a finire che mangio la pizza di Enzino alla Pizzeria del Caffé Italiano, ma non passo mai di stanza (i due locali sono contigui).

osteria caffe italiano
L’arredamento è sempre bello, come me lo ricordavo, una trattoria toscana ma un pochino più bella delle classiche mete da turista. Il menù è più snello rispetto a quello della sera, e sicuramente più abbordabile come prezzi, ma sempre con prodotti di altissima qualità. Fra i piatti del giorno è possibile scegliere qualche primo o insalata a 6 €, e qualche secondo a 8-9-10 €.
pranzo a osteria caffe italiano

Io ho mangiato un piatto di spaghetti con acciughe e briciole di pane, che ricordano le origini del Sud del proprietario del ristorante. Ottimi davvero.
trattoria toscana
E’ un ambiente tranquillo e silenzioso. Oltre a qualche habituè, ci sono turisti un po’ più raffinati della media. Ho avuto la fortuna di pranzare in una giornata di sole e si stava benissimo!
menu osteria caffe italiano

In foto trovate il menù più dettagliato.

Osteria del Caffè Italiano
Via Isola delle Stinche (dietro il Teatro Verdi)
Firenze



0 0 votes
Article Rating
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
patricia
patricia
7 anni fa

Il senso estetico dei toscani è diverso dal resto del mondo. Al caffè italiano si mangia bene rispetto alla qualità media che si trova a Firenze. Ma dire pure che l’arredamento sia bello è troppo per le mie orecchie.
L’arredamento è lugubre, fuori moda, scuro, sa di vecchio ma in fondo si mangia bene e non si sta male e quindi ci vado spesso e volentieri.

pat
pat
7 anni fa
Reply to  Elenafarinelli

ah ok tra dire che non è kitsch, dire che è storico e che è bello ce ne passa. è storico ma lugubre. ma sono certa che se vado lì mi trattano bene.

daniela pagnini
daniela pagnini
7 anni fa

Ciao Nelli
ci suggerisci un locale a Fireze per una cena di Classe per Natale con Bambini di 9 anni ? dove sia possibile cenare decentemente per i genitori e vi sia spazio per lasciare i bambini a divertirsi, magari mettendo musica !

grazie
Daniela