14 Novembre 2013 • 5 commenti
Pranzo al Caffé Italiano
RistorantiSono stata più volte a cena al Caffé Italiano, ma erano anni che non ci andavo a pranzo. C’è stato un periodo – intorno al 2000 – in cui avevamo l’ufficio in centro e quindi eravamo vicini. Per questo quando un cliente mi ha proposto – lui! – di vederci qui, ho accettato con entusiasmo. Altrimenti va sempre a finire che mangio la pizza di Enzino alla Pizzeria del Caffé Italiano, ma non passo mai di stanza (i due locali sono contigui).
L’arredamento è sempre bello, come me lo ricordavo, una trattoria toscana ma un pochino più bella delle classiche mete da turista. Il menù è più snello rispetto a quello della sera, e sicuramente più abbordabile come prezzi, ma sempre con prodotti di altissima qualità. Fra i piatti del giorno è possibile scegliere qualche primo o insalata a 6 €, e qualche secondo a 8-9-10 €.
Io ho mangiato un piatto di spaghetti con acciughe e briciole di pane, che ricordano le origini del Sud del proprietario del ristorante. Ottimi davvero.
E’ un ambiente tranquillo e silenzioso. Oltre a qualche habituè, ci sono turisti un po’ più raffinati della media. Ho avuto la fortuna di pranzare in una giornata di sole e si stava benissimo!
In foto trovate il menù più dettagliato.
Osteria del Caffè Italiano
Via Isola delle Stinche (dietro il Teatro Verdi)
Firenze
Il senso estetico dei toscani è diverso dal resto del mondo. Al caffè italiano si mangia bene rispetto alla qualità media che si trova a Firenze. Ma dire pure che l’arredamento sia bello è troppo per le mie orecchie.
L’arredamento è lugubre, fuori moda, scuro, sa di vecchio ma in fondo si mangia bene e non si sta male e quindi ci vado spesso e volentieri.
Gli arredi del Caffè Italiano sono storici, non… fuori moda! Una stanza ha gli arredi originali di una farmacia di fine secolo.
Possono non piacere, ma dire che sono vecchi… io comunque li preferisco a tante trattorie stile toscano ostentato, ovvero agli e peperoncini appesi al soffitto, tovaglie a quadrettoni bianchi e rossi, fiaschi di vino, ecc. 🙂
ah ok tra dire che non è kitsch, dire che è storico e che è bello ce ne passa. è storico ma lugubre. ma sono certa che se vado lì mi trattano bene.
Ciao Nelli
ci suggerisci un locale a Fireze per una cena di Classe per Natale con Bambini di 9 anni ? dove sia possibile cenare decentemente per i genitori e vi sia spazio per lasciare i bambini a divertirsi, magari mettendo musica !
grazie
Daniela
Ciao Daniela.. bella domanda. In quanti siete?