4 Giugno 2016 • Nessun commento
Pranzo di battesimo agli Inalbi
RistorantiOggi voglio recensire un ristorante che ho conosciuto quando si è sposato mio fratello, ma del quale non avevo mai parlato sul blog: il Vecchio Borgo di Inalbi. E’ un agriturismo vicino all’Impruneta, con camere e appartamenti in affitto per turisti, che ha un ristorante aperto agli esterni.
Il posto è molto bello: non è di quegli ambienti scenosi, super lussuosi, al contrario è tutto sommato semplice. Ma è ben curato, con tanto verde, una bella piscina, lo spazio giochi per i bambini e tanti salottini per chiaccherare in mezzo alla natura.
In una stupenda giornata di fine maggio ho scelto questo ristorante, per festeggiare in famiglia il battesimo di mio figlio.
Una tavolata di una ventina di parenti, un menù toscano semplice – crostini e polentine, maltagliati ai fiori di zucca, grigliata mista di carne, tiramisù – e un’atmosfera rilassata, hanno reso la giornata perfetta.
Il cibo era buono, l’olio e il vino, di loro produzione, genuini e veraci. Le porzioni giuste.
Il servizio era cortese, non troppo pressante, con i tempi giusti (detesto i pranzi che durano fino a metà pomeriggio). Eravamo al coperto, ma con le vetrate tutte aperte.
Tutto intorno, vialetti e giardini curati, per rilassarsi fra una portata e l’altra, o per i fumatori. Siamo stati fortunati perché, di sabato a pranzo, c’era poca gente e avevamo tutto lo spazio per noi. Sarebbe bastato scegliere il giorno successivo, domenica a pranzo, e sarebbe stato pieno.
Lo so, direte che noia, parli solo di ristoranti per bambini. Del resto con un figlio di 1 anno è normale che valuti questo aspetto. Ma non è detto che alcuni di questi posti non siano adatti anche per chi è kidless.
Il prezzo? corretto. Abbiamo concordato il menù e ci hanno accontentato. Notare che avevo mandato richieste via mail a diversi ristoranti, ma solo in 2 mi hanno risposto.
Sono stata fortunata sopratutto per il meteo: il giorno successivo, che mi hanno detto essere pieno di pranzi di comunioni, ha diluviato!
Ovviamente, essendo un agriturismo, se uno ha parenti che vengono da fuori, suggerisco di farli pernottare qui. Mi ha fatto molta invidia chi poteva godersi il panorama delle due piscine.
Inalbi Via delle Terre Bianche, 32
50023 Impruneta
Telefono +39 055 2011797
sito: http://www.inalbi.it/