25 Luglio 2014 • 2 commenti
Qualche idea per il weekend, sperando che non piova
Eventi • Sagre e mercatiniOgni volta che mi appresto a parlare del weekend sono sempre sul chi va la, per quanto riguarda il meteo. Questo Luglio proprio ci vuol fare soffrire! Noi comunque vogliamo essere ottimisti e ci proviamo, no? Augurandomi che molti gestori abbiano il piano B. Quindi verificate se l’evento si svolgerà in caso di pioggia.
Ecco una manciata di eventi per l’ultimo weekend di luglio (ma quanto vola questa estate?).
Stasera a Pistoia c’è la Giostra dell’orso, un’antica manifestazione dedicata al Patrono della città, San Jacopo. Come in altre manifestazioni folkloristiche, c’è un corteo, poi una competizione fra 12 cavalieri a cavallo, che rappresentano i 4 rioni della città. L’ingresso è a pagamento.
Credits foto: Gianluigi Premuda
In alternativa, a Torre a Cona c’è Cinemadivino: i grandi film si gustano in cantina. Prima c’è la degustazione dei vini di Torre a Cona e poi la proiezione della pellicola “Monuments Man” in lingua originale con sottotitoli in italiano. Costo € 15 a persona (cibo a parte). Si comincia alle 19,30 tutte con la visita alle cantine e degustazione dei vini abbinati ad assaggi gastronomici. A seguire osservazione del cielo, musica o cinema come da programma. Per ogni serata è necessaria la prenotazione. Per info info@torreacona.com recapiti: 055-699000
Per tutto il weekend prosegue la Festa medievale di Monteriggioni. Io ci ho fatto un salto lo scorso fine settimana e mi è molto piaciuta. Ho mangiato lì, ho visto uno spettacolo di acrobati ballerini, ho ascoltato Dante e ho fatto due chiacchere con un astrologo!
Sabato pomeriggio c’è l’ultimo appuntamento a Firenze della formula ART & DRINKS ovvero visita guidata + aperitivo. Stavolta la visita è a Santissima Annunziata e l’aperitivo che diventa pic nic, al Giardino Orticoltura.
Sabato sera sulla spiaggetta in riva all’Arno accanto all’Easy Living c’è “Misdraio” la prima rassegna teatrale.. su sdraio! Verrà portato in scena uno spettacolo (Io sono felice) davanti a un cerchio di spettatori comodamente seduti sulle sdraio. Lo spettacolo è gratuito, salvo esaurimento posti. Inizio ore 21.30, durata un’ora. Il secondo spettacolo sarà domenica 3 agosto alle 19, con Re Lear. L’immagine qui sotto non c’entra con le sdraio, ma non mi hanno mandato niente di utile. Ho solo dei bozzetti.
Domenica 27 c’è la rievocazione di una vecchia fiera, nel comune di San Godenzo: la FIERA AI POGGI. Si comincia alle 9 con un’escursione presso “Acquacheta”. Alle 10 c’è l’apertura della fiera. Dalle 11 la rievocazione della vendita – baratto del bestiame. Alle 12:30 parte il Pranzo a cura del “Ristorante lo Chalet” di San Godenzo.
Alle 15:30 il Battesimo della Sella in compagnia degli asini e i vecchi giochi per i bambini: l’albero della cuccagna, il tiro alla fune, e la corsa dei sacchi. Durante tutta la giornata vendita di prodotti tipici locali a cura dell’Associazione Salviamo l’Agricoltura. Alle 20:00 Chiusura degli stand. Per info: 3391680549
Come arrivare a San Godenzo? prendere per Pontassieve, poi per Dicomano e infine per Forlì.
Sempre domenica sera, all’interno del Summer Festival, c’è un concerto all’Outlet di Barberino con una cover band sugli ABBA, per tutti i nostalgici delle allegre musiche del famoso gruppo svedese, da Mamma Mia! a Gimme Gimme Gimme, passando per Dancing Queen e The Winner Takes it all.
Cariiiino questo art and drinks! Giusto il tipo di evento che piace a me.
E’ vero!