1 Ottobre 2014 • Nessun commento

Qualche idea per il primo fine settimana di Ottobre

Eventi

Mi ha scritto una lettrice chiedendomi cosa fare il prossimo weekend a Firenze. Questo sabato inaugura a Scandicci la fiera con oltre 300 stand e tantissimi eventi. Nei giorni scorsi invece avevo già parlato della Mostra dei Fiori e del Festival delle Generazioni. Vediamo se poi riesco a scovare altro!

La Fiera di Scandicci

fiera di scandicci 2014

Come ogni anno a Settembre torna il fierone di Scandicci: comincia sabato 4 ottobre alle ore 16 e termina il 12 ottobre. Per questa edizione sono previsti oltre 330 espositori su una superficie di 18.000 metri quadrati. Novità di quest’anno è l’utilizzo della piazza della Resistenza, disegnata da Rogers. Gli orari sono pomeridiani nei giorni lavorativi e dalla mattina alla sera (9.30-24.00) nei feriali e il giovedì. Se volete mangiare lì troverete tanti stand gastronomici, ma mi permetto di segnalarvi uno stand napoletano che fa un’ottima pizza cotta in forno a legna. Andateci presto che c’è sempre coda!

Per il programma e le news dell’ultimo minuto vi suggerisco di guardare la pagina Facebook.

La Mostra dei Fiori
Giardino dell’Orticoltura

tepidario 3

L’evento più atteso è la Mostra dei Fiori al Giardino dell’Orticoltura, edizione autunnale. L’ingresso è come sempre gratuito e l’orario è dalle 9 alle 19.  Ci saranno circa 60 espositori: dalle piante, ai fiori, agli ornamenti da giardino. Verranno presentati anche i Corsi di Giardinaggio e Garden Design. Speriamo sia bel tempo!

Festival delle Generazioni

festivaldellegenerazioni

Invece sono totalmente all’oscuro di cosa sia esattamente questo Festival delle Generazioni che ho intravisto in piazza Santa Croce – impossibile non notare l’enorme struttura montata davanti alla chiesa – e credo in piazza Repubblica. Al di là degli slogan “Né vecchi, né giovani: cittadini” ci saranno labratori didattici, mostre, performance teatrali anche per strada, “maratone” di scrittori e tavole rotonde. La gran parte degli eventi non necessita di prenotazione, ma ci sono alcune eccezioni. In ogni caso qui trovate il programma.



0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments