2 Aprile 2014 • Nessun commento

Quel solito sabato

Teatro

Come sapete amo dare visibilità a spettacoli teatrali e compagnie “minori”, quando posso. In questo caso poi si tratta di ex compagni di recitazione, o meglio loro hanno proseguito, io invece sono rimasta ferma a 3 anni di improvvisazione fatti anni fa. Se vi va di vedere una commedia brillante e passare un sabato diverso, al Teatro Nuovo Sentiero c’è questo spettacolo molto particolare: la storia parla di 3 coppie, ma gli attori sono solo 2! Fra l’altro questo weekend piove, quindi tanto vale andare a teatro!

Quel Solito Sabato

Trama: E’ sabato sera, Dori e Marcello hanno organizzato una festa a casa loro, la solita riunione di tutti i sabati con i soliti amici di sempre. Ci sono Ernesto ed Eloisa, i colti intellettuali di sinistra, in crisi per il riflusso politico e per l’età, poi Marianna e Carlo Alberto, rampolli di una fatua nobiltà, anche loro in crisi d’identità. E naturalmente i padroni di casa, Dori e Marcello, cafoni arricchiti, che hanno dedicato la loro vita all’accumulo di denaro. Mentre di là si consuma la festa, “Quel solito sabato” si trasforma per le tre coppie in un esilarante precipitare degli eventi dove: crisi esistenziali, equivoci e tradimenti portano al limite della rottura quel bel matrimonio di comodo in cui tutti si erano rifugiati. Ma al quale tutti alla fine torneranno, come se nulla fosse accaduto….o quasi. Oltre a questi intrecci di vicende umane, nello spettacolo c’è un gioco di vero virtuosismo teatrale, fonte di comicità assoluta: 2 soli attori che, per dichiarate ragioni di necessità, fanno tutte le parti. Un gioco di virtuosismo teatrale difficile ma fonte di comicità. L’azione travolge in un susseguirsi rocambolesco di travestimenti e di spogliarelli (psicologici e non) fuori e dietro le quinte portando al parossismo certe dinamiche di coppia e la loro divertente assurdità, ma anche e soprattutto la fantasia e la magia del teatro.

alessio pollastri e giaele

Dove: Teatro Nuovo Sentiero, via delle Panche 36

Quando: sabato sera h 21 e domenica pomeriggio h 17.15

Costo biglietto: 8 €

Compagnia teatrale Il Caro Gap – Il Caro Gap è un acronimo creato dai nomi e cognomi dei tre attori che la compongono: Giaele, Alessio Pollastri e Roberto Cacini. Questa compagnia si è formata nell’occasione di portare in scena questa commedia. Ma se la compagnia è appena nata, loro hanno collaborato insieme in diverse occasioni in un arco temporale di più di dieci anni. Sono nati come improvvisatori per poi scegliere la prosa più classica recitando in spettacoli come ad esempio “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare andato in scena al Teatro della Pergola nel 2007.



0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments