31 Maggio 2024 • Nessun commento
Jiawei: ravioli cinesi fatti a mano
RistorantiOggi vi parlo della Ravioleria Jiawei, un nuovo ristorante, aperto a fine maggio 2024 a Novoli, Firenze Nord.
Come suggerisce il nome è interamente dedicato a uno dei piatti simbolo della cucina cinese: i ravioli, realizzati a mano e sigillati davanti ai clienti.
L’attività è il frutto dell’iniziativa di due giovani imprenditori, nonché coppia nella vita: Massimiliano Martigli Jiang e Fangfei Wang. In precedenza impegnati in altri settori, hanno scelto di dedicarsi alla ristorazione per raccontare la loro storia gastronomica attraverso i sapori autentici della tradizione cinese. Il nome infatti significa “sapori di casa”.
Massimiliano proviene dalla zona di Wenzhou, nel sud della Cina, mentre Sofia arriva da una regione settentrionale chiamata Dongbei, dove i ravioli sono un piatto tradizionale. Nel Dongbei, una regione che si estende tra la Manciuria e l’area orientale della Mongolia Interna, i dim sum sono considerati una pietanza principale, caratterizzati da una sfoglia più spessa e dalla tipica chiusura a cresta di gallo.
I ravioli vengono preparati da cuoche cinesi, che stendono la sfoglia e chiudono ogni raviolo a mano, uno per uno, davanti agli occhi dei clienti.
Gli imprenditori spiegano che volevano fare di questo gesto il fulcro del ristorante, poiché nelle case tradizionali cinesi rappresenta un momento di riunione per tutta la famiglia.
Il menù di Jiawei
Il menu offre 6 varianti di ravioli, che possono essere ordinati al vapore o alla piastra.
I ripieni sono sia di carne (maiale e manzo) che verdure e gamberi, con prezzi tra i 6 e gli 8 euro.
La farina usata per la preparazione proviene dal Molino Parri, una storica azienda in provincia di Siena attiva dal 1700, lungo la strada per Perugia.
Nel menu sono presenti anche alcuni piatti tipici della regione meridionale della Cina, da cui proviene Massimiliano, come le patate agropiccanti (6 euro) e il man tou, panini bianchi al vapore, vuoti e leggermente dolci (4 euro).
Ci sono anche il pollo fritto sale e pepe con farina gluten free, il maiale in agrodolce e gli edamame.
Come dolce i mochi.
In menù ci sono opzioni vegan e gluten free.
Ravioleria Jiawei
Via Tagliaferri 38 Firenze