7 Novembre 2021 • Nessun commento

Regali Made in Firenze

In Evidenza

Dopo il mio articolo precedente sui regali per occasioni speciali Made in Tuscany ho ricevuto alcune mail e messaggi sui social, da parte di artigiani, aziende e negozi vari, che vendono prodotti di vario tipo, ma tutti legati in qualche modo a Firenze. Forse alcuni oggetti sono più richiesti dai turisti che dai fiorentini, ma ho pensato, visto il periodo, di dar loro un po’ di visibilità.. per quello che posso!

Studio G’Art 44

Una coppia con la passione per il design, e per Firenze, ha lanciato un e-shop dedicato alle piazze e monumenti più belli: la designer Nicole ha realizzato le illustrazioni con vari soggetti, tutti ispirati ai monumenti di Firenze, che poi sono diventate stampe, cartoline, quadri e quaderni.

poster illustrati firenze

Tutti materiali di alta qualità, firmati singolarmente dall’artista e prodotti in edizione limitata. Ogni articolo poi è confezionato con cura nella sua veste finale, prima di arrivare nelle mani del cliente. Prezzi accessibili (10-25 €). Lavorano anche su progetti su misura, metteteli alla prova!

Questo è il sito: https://gartillushop.com/

Da Vinci Nature

Il progetto è stato lanciato da Davide, biologo fiorentino, che mi ha scritto con queste parole: “lavorando per il museo di Firenze e facendo mostre internazionali sul tema rinascimentale, ho pensato a creare un gadget di qualità da vendere nei bookshop dei musei. Purtroppo l’annata (2020) é stata disastrosa per il settore dunque ho iniziato a spingerlo con un mio e-com e con i social specialmente sotto Natale“.

Di che si tratta? di cosmetici, creme, saponi che si ispirano alle ricette rinascimentali. Gli ingredienti della linea Da Vinci Nature provengono da coltivazioni biologiche: si estrae la materia prima del prodotto con procedimenti che mantengono inalterata l’efficacia dei principi attivi.

Il sito è questo: https://www.davincinature.com/

La Corallina

Ho conosciuto i sottopiatti di La Corallina Firenze perché li ho visti in alcuni ristoranti e strutture ricettive (uno su tutti l’Atrium Bar del Four Seasons). Quando ho scoperto che il negozio, nonché laboratorio, è a Firenze mi sono ripromessa di farci un salto.

complementi arredo firenze

Si tratta di un’azienda familiare che realizza sottopiatti, paralumi e altri complementi d’arredo, con tantissime fantasie: floreali, animali, geometrie… c’è solo l’imbarazzo della scelta. E se non potete andare nel negozio di Lungarno Ferrucci, spulciatevi il sito web: https://www.lacorallina-firenze.it

Creme Farmacia la Selva

Un prodotto sempre molto apprezzato dalle donne (e non solo): le creme. Regalare una crema viso realizzata da una farmacia che storicamente dispone di un laboratorio galenico attrezzatissimo, vuol dire abbinare un prodotto di qualità a un modo per far conoscere e sostenere le belle realtà del territorio fiorentino.

creme bellezza artigianali

La storia di questa farmacia è curiosa (a me ha sorpreso quando l’ho saputa). Dovete sapere che nel 1800 c’era un dottore, Giovanni Pagliano, con una grande passione per la lirica. Il suo talento musicale non decollò mai, al contrario come speziale era molto bravo e infatti creò un Elisir “Centerbe di lungavita” che lo rese molto popolare e ricco. A Firenze tutti volevano il suo elisir! Con tutti quei soldi decise di costruire un teatro in via Verdi nel 1850 – il Teatro Pagliano, oggi Teatro Verdi – dove poter ascoltare le opere che tanto amava.

Dopo il 1930 la farmacia venne acquistata dal Dottor Romeo Selva che la rinominò dandole il suo nome e proseguendo la tradizione di laboratorio. In tempi più recenti la Dottoressa Irene Avesti ha ripreso in mano questo filone e creato una nuova linea di cosmetici e prodotti per la cura delle apelle e del corpo.

Uno dei primi prodotti lanciati è stato il siero rigenerante realizzato con bava di lumaca arricchito con vitamina E e olio di jojoba, che leviga e uniforma il colorito, oltre che aiutare la cicatrizzazizone di brufoletti. In alternativa potete pensare alla crema anti-freddo con olio di canapa, che ha una doppia azione lenitiva e rigenerata. Volete spendere poco? L’acqua struccante (costa 10 euro) ricca di acqua di hamamelis Virginiana che lenisce e calma le pelli sensibili e quelle con acne, oltre a idratare/elacistizzare grazie all’acido ialuronico.

Per acquistarle: o andate in via Ghibellina angolo via Verdi, oppure sul sito web: https://cosmeticiselva.it/viso/

Alberta Florence

Ho conosciuto Giulia diversi anni fa: è una designer fiorentina che realizza abiti su misura, accessori e home decor unici, ma è anche una ragazza legata alla sua terra e decisa a lavorare con principi di sostenibilità ed etici.

designer fiorentina

A cominciare dai tessuti, rigorosamente Made in Italy, per proseguire con le persone con cui collabora. Spesso si appoggia a progetti sociali. Ha un e-commerce (https://www.albertaflorence.com/) dove trovate molti capi e oggetti già pronti, ma la cosa più bella è potersi far realizzare un vestito ad hoc (appena sarà di nuovo possibile). Il punto di forza dei suoi vestiti, oltre ai tessuti ricercati e al fatto che vestono bene, è il fatto che sono timeless: non sono legati alla moda del momento, bensì possono durare nel tempo.
Prezzi: Shirt Degas (in foto): 138 €

arredo casa

About – Alberta Florence nasce da un’idea di Giulia Mondolfi, architetto con la passione per la moda. Comincia a disegnare le proprie collezioni nel 2014 e piano piano si ricava un suo spazio in prestigiose boutique di Milano, di Capri, delle Eolie.

Mosaico Fiorentino

Ho conosciuto quest’artista sul gruppo delle WIC di Firenze. Mireille ha una bottega di mosaico fiorentino presso il Vecchio Conventino in via Giano della Bella 20.

Ci sono anche oggetti più particolari come questi gemelli con i teschi (bellissimi secondo me).



0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments