7 Dicembre 2020 • Nessun commento

Regali di Natale dedicati a Firenze e alla Toscana

Eventi

Dopo il mio articolo precedente sui regali di Natale Made in Tuscany ho ricevuto molte mail e messaggi sui social, da parte di artigiani, aziende e negozi vari, che vendono prodotti di vario tipo, ma tutti legati in qualche modo a Firenze. Premesso che credo che molti di questi oggetti secondo me sono più richiesti dai turisti che dai fiorentini, ho pensato di dar loro un po’ di visibilità.. per quello che posso!

Studio G’Art 44

Una piccola start-up che ha lanciato un e-shop dedicato a Firenze: la designer Nicole ha realizzato le illustrazioni con vari soggetti, tutti ispirati ai monumenti di Firenze, che poi sono diventate stampe, cartoline, quadri e quaderni.

poster illustrati firenze

Tutti materiali di alta qualità, firmati singolarmente dall’artista e prodotti in edizione limitata. Ogni articolo poi è confezionato con cura nella sua veste finale, prima di arrivare nelle mani del cliente. Prezzi accessibili (10-25 €).

Questo è il sito: https://gartillushop.com/

Da Vinci Nature

Il progetto è stato lanciato da Davide, biologo fiorentino, che mi ha scritto con queste parole: “lavorando per il museo di Firenze e facendo mostre internazionali sul tema rinascimentale, ho pensato a creare un gadget di qualità da vendere nei bookshop dei musei. Purtroppo l’annata é stata disastrosa per il settore dunque ho iniziato a spingerlo con un mio e-com e con i social specialmente sotto Natale“.

Di che si tratta? di cosmetici, creme, saponi che si ispirano alle ricette rinascimentali. Gli ingredienti della linea Da Vinci Nature provengono da coltivazioni biologiche: si estrae la materia prima del prodotto con procedimenti che mantengono inalterata l’efficacia dei principi attivi.

Il sito è questo: https://www.davincinature.com/

Mosaico Fiorentino

Ho conosciuto quest’artista sul gruppo delle WIC di Firenze. Mireille ha una bottega di mosaico fiorentino presso il Vecchio Conventino in via Giano della Bella 20. A causa di un trasloco ha deciso di offrire sconti speciali sulle miniature e i quadri per tutto il mese di dicembre.

Ci sono anche oggetti più particolari come questi gemelli con i teschi (bellissimi secondo me).

Il Vermouth del Mugello

Per gli appassionati del genere, ma anche per i curiosi, segnalo questo Vermouth prodotto artigianalmente nel Mugello.

Il Vermouth, detto anche Vermut o Vermutte, nacque come vino liquoroso aromatizzato a Torino nel 1786 grazie a Antonio Benedetto Carpano. Da lì e soprattutto da Casa Savoia prese il via e divenne di gran moda in tutta Europa (in tedesco Wermut è l’Artemisia Absinthium che è uno degli ingredienti principali). Nacquero aziende produttrici di Vermut che ne hanno fatto la storia come Cinzano, Gancia e soprattutto Martini & Rossi.Poi dagli anni 80 in poi un lento declino. Certo veniva sempre usato nei cocktail (Negroni, Americano, Manhattan…) ma non più in purezza. Negli ultimissimi anni alcuni bartender stanno provando a rilanciarlo.

vermouth toscano

Piccoli lotti, molti aromi, di cui tanti locali (come lo zafferano) e un packaging curato che omaggia la Toscana (i cipressi) e il Mugello (la O di Giotto). Una chicca da regalare o regalarsi.

Li trovate su Facebook https://www.facebook.com/vermouthdelmugello/

e su Instagram https://www.instagram.com/vermouth_del_mugello/



0 0 vote
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments