7 Ottobre 2022 • 1 commento
Riapre il Teatro del Sale
EventiDopo due anni di chiusura, riapre nel quartiere di Sant’Ambrogio il Teatro del Sale, senza la presenza del suo patron Fabio Picchi, ma con un cartellone ricco di eventi e novità, raccontati dal figlio Giulio e da Maria Cassi, ancora una volta protagonista sul palco.
Ideato nel 2003, il Teatro del Sale el tempo ha incantato viaggiatori di tutto il mondo – anche i Reali d’Inghilttera! – e raccolto apprezzamenti della critica culturale e enogastronomica internazionale.
Mantiene ancora oggi la sua formula: un circo-lo culturale/gastronomico privato, al quale si accede con tessera (15 €), e dove si possono mangiare specialità toscane e assistere a spettacoli, letture, performance artistiche, dibattiti.
Prima la cena: dalla cucina escono le bontà cucinate da Oscar Severini e la sua brigata (ci sarà anche una Cibreo Academy per formare nuovi talenti), e dopo si assiste allo spettacolo. Il prezzo delle cene sarà intorno alle 35 euro.
Cosa si mangia? quello che ci ricordiamo: le mezze maniche al pomodoro, la schiacciata, le frittate, gli arrosti (il Girarrosto sarà sempre acceso) con le patate e la panna coi cialdoni!
Verrà riproposto anche il brunch del sabato che tanto piaceva ai fiorentini, anche se, come racconta con divertimento Giulio, si presentavano tutti “al tocco”! (per i non toscani: alle una).
Fra le novità è allo studio una programma di attività per le famiglie per la domenica pomeriggio: spettacoli adatti ai bambini e merenda per affrontare le uggiose domeniche invernali. Spero davvero che le facciano! sarei la prima ad andarci.
Le parole commosse di Giulio Picchi
Durante la conferenza stampa Giulio Picchi ha espresso accorate parole in ricordo del padre e di una storia che si rinnova giorno dopo giorno.
“Riaprire il teatro de sale non solo ci riempie di emozioni, ma riaccende le fiamme dei nostri cuori.
Maria Cassi e gli artisti di tutto il mondo che ci hanno sostenuto ed affiancato per venti anni, torneranno a far vibrare l’anima del quartiere di Sant’Ambrogio. Con amore e dedizione raccogliamo l’eredità di mio padre lasciandola libera di volare ad ogni “atto” che compiremo nel nostro Circo-lo culturale.”
Il nuovo show di Maria Cassi al Teatro del Sale
Per la riapertura del Teatro del Sale Maria Cassi, propone lo spettacolo “THAT’S LIFE” con un riferimento alla canzone del grande “The Voice”, Frank Sinatra. È di questo, infatti, che ancora una volta ci parla l’attrice: della vita e delle sue sfaccettature, dei personaggi che appartengono e che popolano i nostri quartieri e dintorni con le loro follie e le loro tenerezze. Ma anche, naturalmente, delle lamentele dei fiorentini. Si parte il 18 ottobre 2022.
La collaborazione con Artemisia
Prosegue anche la collaborazione con Artemisia: il 21 ottobre viene proposta una serata di informazione e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne (ingresso 50 euro, il ricavato è devoluto all’Associazione).
Un momento della conferenza stampa
Teatro del Sale
Via de’ Macci 111/r Firenze
Per info: https://www.facebook.com/teatrodelsale/
[…] vivace. Ci sono molti ristoranti, locali, bar, negozi. Una realtà unica nel suo genere come il Teatro del Sale con spettacoli teatrali e di intrattenimento mentre si cena. Un polo culturale dove fanno anche […]