18 Aprile 2013 • 3 commenti
Riesling on tour
Bere • Vino e degustazioniLunedì 13 Maggio a Firenze ci sarà un tour speciale.. il “Riesling on tour“: sarò possibile degustare oltre 100 etichette diverse del grande vino bianco tedesco, nelle sale private di Palazzo Corsini.
DER FEINSCHMECKER, prestigiosa testata gastronomica della Germania, che ha anche un sito e un e-commerce gourmet, ha selezionato il meglio dei Vini Riesling della Mosella, del Rheingau e delle zone del Saar, del Nahe e del Meno e, con 27 produttori sarà ambasciatore presso il pubblico italiano in un “tour” che vedrà Firenze – quest’anno – come prima tappa.
Il Riesling tedesco, vino bianco sofisticato e amatissimo per la sua finezza, ha tutte le carte in regola per far innamorare i palati italiani più esigenti e curiosi. Sono poche infatti le varietà che permettono di produrre vini bianchi tanto ricchi di sfumature, freschi, vivaci e insieme importanti e capaci di evolversi nel tempo quanto i Riesling tedeschi.
credits foto: http://www.weingut-hans-lang.eu/
Tutta l’area di produzione, quasi senza eccezione, gode della vicinanza di fiumi che contribuiscono a creare un microclima particolare. Molti dei vigneti migliori sono estremamente ripidi e per questo – anche se siamo nel XXI secolo – è necessario eseguire un laborioso processo di coltivazione artigianale. La combinazione di questi elementi rende ogni Riesling – che sia un’elegante filigrana delle scoscese vigne della Mosella o un’intensa espressione del Rheingau o, ancora, una preziosissima raccolta gelata del Saar… – fedele specchio della sua terra, dei suoi suoli e della passione del suo produttore.
Credits foto: http://www.cellartracker.com
La degustazione in programma a Firenze il prossimo 13 maggio è un’occasione più unica che rara. Infatti, oltre alla possibilità di assaggiare liberamente le diverse etichette presenti – ognuna servita dal relativo produttore – ci saranno due seminari tecnici (a posti limitati). Uno guidato da Andrea Gori, giornalista e sommelier “da Burde” a Firenze, metterà a confronto nel bicchiere le diverse zone di produzione del Riesling; un altro guidato da Gianluca Mazzella, firma italiana di DER FEINSCHMECKER, farà focus sulle potenzialità di evoluzione che lo rendono un bianco davvero unico.
La degustazione sarà suddivisa in due momenti: dalle 15.30 alle 17.30 le sale saranno riservate ai professionisti del vino, dalle 17.30 fino alle 21.00 i produttori tedeschi e i loro vini saranno a disposizione di tutti gli appassionati.
Palazzo Corsini 2° piano Via Il Prato, 58 Firenze
Ingresso libero su prenotazione.
Info e prenotazioni: riesling@thurner-pr.com
Dicono non sia un vino “maschile” ma io l’adoro (sarà che mi sono formato il palato alla corte dei vini Alsaziani…)
Peccato non sia in Italia quel giorno 🙁
—Alex
Beato te! 🙂
Nelli macché…
Sarò su un aereo, di ritorno da uno dei posti più deprimenti degli USA! 🙁
—Alex