11 Settembre 2014 • Nessun commento
Rioni in cucina: chi ha vinto?
Sagre e mercatiniLa settimana scorsa vi avevo postato questo curioso evento che si è tenuto a Pelago, poco oltre Pontassieve: Rioni in cucina. Quel che non vi avevo detto è che mi hanno chiesto di partecipare alla gara, in veste di … presidentessa! Mi sono così divertita, e mi è sembrato tutto alquanto strano. Mi aspettavano come fossi un’ospite d’onore! Quando sono entrata nella piazza, già gremita, è partita la musica e l’applauso. Mi sono quasi imbarazzata. Ma l’atmosfera era delle migliori, metteva allegrie anche solo a passare di lì.
In giuria eravamo in 4: oltre a me, gli altri 3 giudici erano tre ristoratori, molto simpatici e alla mano. Due di loro lavorano in zona – “Il Ponte” e “Toscani da sempre” a Pontassieve – la signora invece a Firenze, presso la Casalinga. Dovro’ andare a trovarli tutti!
Ci hanno fatto accomodare su un palco, al centro della piazza, con tanto di musica. Avevamo le nostre lavagnette, e come si vede nelle trasmissioni in Tv, dovevamo dare un voto a ogni piatto. Il mio valeva doppio. Non vi dico quanto la cosa fosse “sentita” dalla popolazione, che era vestita secondo i colori delle 3 squadre: arancione, verde e azzurro. Ogni voto – che fosse alto o basso – veniva accolto da fischi o applausi. Mi sentivo una certa responsabilità sulle spalle. Ma è bello vedere tutto un paese in piazza, che fa il tifo, partecipa e si accalora.
Le 3 squadre hanno cominciato a servirci i vari piatti. Ogni rione aveva a disposizione 2 piatti liberi e un dolce, da presentare via via, usando una serie di ingredienti comuni a tutti. La lista degli ingredienti a disposizione è stati scelta da Giacomo, il Presidente del Consiglio Comunale, che poi li ha acquistati dallo spaccio a km 0 (tutti prodotti delle aziende del territorio) presso la cantina sociale Vi.Ca.s. di Pontassieve.
In dettaglio ecco cosa potevano usare: bistecchine di maiale, soprassata, pesche, raveggiolo, uova, pomodorini.
I criteri con cui dovevamo valutare i piatti, dando un voto da 1 a 10, erano 3: gusto, presentazione e originalità. Oltre a questo, dovevano allestire una tavola imbandita, secondo un tema.
Devo dire che sono stati tutti molto bravi: ho assaggiato cose ottime. E’ stata dura scegliere il vincitore e la differenza finale fra il primo e il secondo classificato è stata di pochissimo. Tuttavia mi dispiaceva lo stesso, perché li avrei fatti vincere tutti e tre. Sia per la fantasia, che per l’impegno.
Alla fine ecco la classifica di Rioni in Cucina 2014:
1° class. rione Case Nuove (verdi)
2° class. rione Scioa (arancioni)
3° class. rione Compagnia (azzurri)
Ho cercato di organizzare le foto dividendole per rione, spero di non aver sbagliato e non aver commesso gaffes. Ma anche da questi piccoli collage si vede quanto sono stati bravi.
La prima foto appartiene ai vincitori, ovvero le Case Nuove. I ravioli erano favolosi, ma la cosa che mi ha sorpreso di più è stata la torta mimosa tutt’altro che facile da realizzare (e infatti era un po’ bruttina), ma davvero buona e assolutamente in tema con il loro argomento, ovvero i fiori!
Nella seconda foto vedete il rione Scioa, del quale mi ha molto colpito la presentazione dei piatti e della tavola, tutta sui toni dell’arancione. Il tema era il riciclo e infatti oltre alla tovaglia composta di vecchie ricette, c’erano ramoscelli presi dal mare, bucce di arancia e tante altre cose molto “calde”.
Il terzo classificato, ovvero il rione Compagnia mi è piaciuto per l’allegra semplicità che ci ha fatto tornare alle origini (la Toscana degli anni ’50). Il loro secondo piatto era davvero notevole: la bistecchina era ripiena e l’uovo una vera sorpresa. Niente male anche il cheese cake, soprattutto per la bella presentazione. Peccato un po’ penalizzato dalla temperatura non abbastanza fredda.
Io li avrei fatti vincere tutti e 3!