28 Febbraio 2025 • Nessun commento
Ristorante I Ghibellini
RistorantiConosco il ristorante I Ghibellini da anni. Ci andavo da ragazza quando con la compagnia si facevano le cene di compleanno da 20-30 persone – hanno uno spazio grande apposta al piano interrato per cene di gruppo – poi col tempo ho smesso di andarci. Si sa come funziona: la ZTL, la scomodità del parcheggio…

Ci sono tornata di recente, su invito, e mi ha fatto piacere constatare che è ancora gestito dalla stessa famiglia. Pensate che è aperto dal 1985!!! Marito e moglie si occupano del ristorante come fosse un figliolo, con passione e sacrificio.
Un ristorante di cucina toscana tradizionale
Veniamo al ristorante. La cucina è quella tradizionale toscana: protagonista la carne, di qualità, acquistata al Mercato di San Lorenzo. Quindi in menù trovate la bistecca, sia fiorentina che maremmana, ma anche il peposo, il pollo alla griglia e la tagliata al tartufo. Il menù non è lunghissimo, buon segno.
Anche fra i primi regna sovrana la carne, come nelle esagerate pappadelle al cinghiale che ha ordinato mio figlio. In alternativa potete farvi tentare dal ragù di cinta senese o “alla vecchia maniera”.

Con qualche proposta di pesce
In menù hanno anche alcuni piatti di pesce: abbondante e gustosa la frittura mista che includeva anche polpo e baccalà, e invitanti i tagliolini alle vongole.


Fuori menù: i piatti stagionali
Accanto al menù regolare, il fine settimana propongono piatti fuori menù con ingredienti di stagione: quando sono stata io era il momento dei carciofi ecco quindi un ottimo segato di carciofi, e dei tortelloni ripieni di cavolo nero su fonduta di taleggio e carciofi, con pancetta croccante (volendo si può chiedere senza).

E un ottimo filetto di manzo alla griglia su fonduta di parmigiano e con carciofi freschi saltati. Mio marito ha detto che era eccellente.

Mi ha sorpreso trovare una buona pizza. Cotta a legna, con farine semi-integrali, lievitata a lungo e con lievito madre. A noi hanno portato un covaccino, così abbiamo potuto assaggiare la pasta della pizza. Buona.
Fra gli antipasti consiglio le polpette di lesso con salsa verde, davvero buone.

Hanno anche una interessante carta dei vini dal giusto rapporto qualità / prezzo. Ho scelto di accompagnare la cena con un vino rosso friulano leggermente tannico: Cabernet Sauvignon La Specogna, azienda che si trova fra Cividale del Friuli e Corno di Rosazzo.

Un ristorante immerso nella storia
Il ristorante si trova in un palazzo storico del 1300 adiacente alla Torre dei Donati, che apparteneva alla famiglia della moglie di Dante Alighieri: Gemma Donati. Le origini si possono vedere soprattutto nelle salette al piano inferiore, che possono essere riservate per gruppi o compleanni, dove oltre a muri e soffitti, è presente un antico pozzo del 1300.

Dalla piazzetta, percorrendo Borgo Albizi che poi diventa via del Corso, si giunge in piazza Repubblica, nel cuore dell’antica Florentia.
I tavolini in piazza
Hanno un grande spazio esterno con tavolini sulla piazza di San Pier Maggiore. Un tempo l’arco di San Pierino era un po’ malfamato, oggi è decisamente turistico. Ma la piazzetta con l’ortolano, il Cosi a due passi e il pub ha sempre il suo fascino. So che molti ci vanno a cena prima o dopo il teatro della Pergola.
Ristorante Pizzeria I Ghibellini
Piazza San Pier Maggiore 8/10R – Firenze
tel 055-214424
Mail booking@ighibellini.com
Sono aperti anche a pranzo con formule per chi lavora.