6 Ottobre 2015 • Nessun commento

Ristorante ReF

Ristoranti

Oggi posto una recensione di un ristorante nuovo, che mi ha mandato Andrea, un lettore del blog (che ho avuto il piacere di incontrare in palestra!), fatta a 4 mani con la sua amica Alessandra. Dovrò poi provarlo pure io, per vedere se il racconto corrisponde ai miei canoni, ma intanto lascio spazio alle sue parole.

Sulla strada per Montespertoli, in località Baccaiano, si trova il ristorante che non ti aspetti. Nella rigogliosa campagna toscana, tra agriturismi e tedeschi in bicicletta, ecco un posto nuovo dove gustare piatti di pesce piuttosto originali. Si chiama ReF, e dal mese di luglio, con i suoi selezionati 30 coperti, rappresenta una proposta gastronomica di ottimo livello. Ieri sera Andrea ed io abbiamo apprezzato ottime pietanze con ingredienti tra loro ben abbinati.

Partiamo dall’entrée, che ci ha lasciato assolutamente senza parole per la sua prelibatezza: i crostini di pane nero con baccalà mantecato e foglia di timo.1 Baccal…

Gli antipasti sono stati tre. Per cominciare, una tartare di tonno con maionese di riccio di mare, scaglie di mandorle e finocchietto selvatico. Ci ha colpito la maionese, dal sapore intenso, come quello del riccio, che si sposava perfettamente con la delicatezza della tartare. Davvero un ottimo abbinamento.

3 MoscardinoA seguire un moscardino bianco siciliano in umido con finte patate arrosto e stracciatella di bufala. Delizioso!

4 PolpoPer finire con gli antipasti, un polpo grigliato su cremoso di patate di montagna e zafferano. Il croccante del polpo stemperato dalla morbidezza del cremoso. E poi io adoro lo zafferano!

All’arrivo al tavolo di ogni portata i due chef del ReF, Tommaso Fissi e Nicola Gennai erano presenti per raccontare il piatto e rispondere ai perché di alcuni abbinamenti. Ad accompagnare la cena un ottimo Pinot grigio – Sanct Valentin, del 2012 e un vassoio di pane fatto in casa davvero gustoso (pane bianco, scuro, focaccia al sale, focaccia al pomodoro).

5 Spaghetti

E passiamo ai primi. Per gli amanti della pasta, davvero imperdibile lo spaghetto aglio, olio e peperoncino con tartare di gambero rosso. Probabilmente al primo posto nella nostra personale classifica.

6 RisottoScenograficamente molto bello il risotto con le seppie al profumo di mojito (rhum scuro, lime e menta) e senza dubbio lo eleggiamo a piatto più originale della serata, per l’azzardo di questo accostamento.

7 SpigolaA questo punto della cena ero già sazia di sapori ma la curiosità e soprattutto la gola hanno avuto il sopravvento. Ed io che adoro le melanzane in ogni loro forma, sono stata premiata con l’arrivo di un filetto di spigola su parmigiana di melanzane viola. Abbiamo chiesto allo chef come fosse stata cucinata la melanzana che era molto morbida. “Al forno” ci ha risposto. All’interno anche un po’ di stracciatella che l’ha resa ancora più delicata. Anche Andrea si è leccato i baffi.

8 Coda di RospoInfine coda di rospo lardellata con spinaci saltati e patate arrosto. Piatto saporito, in cui anche la patata aveva un suo perché tutto speciale. Niente è stato lasciato al caso.

9 DessertConcludiamo con il dessert. Inutile descriverne la bontà. Ve lo annunciamo “semifreddo di nocciole e gianduia con croccante di riso soffiato al latte e crema di vaniglia” e lasciamo ai vostri occhi gustare la prossima immagine.

Vi chiederete quanto si spende per un pranzo o una cena da ReF a Baccaiano. Meno di un ristorante di pesce in centro a Firenze, con la garanzia di una cucina di grande qualità, un servizio puntuale, in un ambiente accogliente e attento al design.

interno 1Gli antipasti vanno dai 15 ai 18 euro; con il crudo di mare si sale a 25 euro. Per i primi piatti si parte da 15 euro fino ad arrivare a 20 per un primo con l’astice. I secondi vanno dai 18 ai 35 euro (per la catalana).

Infine i dessert, 7 euro.

Ci torneremo. Fortemente consigliato ai palati che scelgono la qualità e sono alla ricerca ogni tanto di nuovi abbinamenti di sapori.

ReF – Via Volterrana Nord, 84 – Baccaiano (Montespertoli) – Firenze

Tel. 0571 671073

ristoranteref@gmail.com



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments