20 Novembre 2022 • 5 commenti
Ristoranti aperti il 25 e 31 dicembre con menù alla carta
RistorantiAnche quest’anno mi stanno scrivendo diverse persone – alcune di Firenze, altre in vacanza nella nostra città – per sapere alcuni nomi di ristoranti con menù alla cartà per Natale e/o Ultimo dell’Anno. Ho chiesto su Facebook e su Instagram a chi voleva di auto segnalarsi, ecco alcune delle risposte ricevute. Se qualche altro ristorante volesse aggiungere il proprio, può farlo con un DM su Instagram (https://www.instagram.com/nellifirenze/). Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto in pubblico e in privato!
Ristorante Le Volte: si trova in via dell’Orto in zona San Frediano, vicino a piazza Tasso e piazza del Carmine. E’ un ristorante minuscolo, specializzato in carne (la famiglia ha la macelleria accanto). Per il 31 dicembre propongono menù alla carta. tel 055 – 2286535
Ristorante il Sottomarino a Lastra a Signa. Specializzato in pesce. Anche loro menù alla carta. tel 348-3179595
Mix Veg Bistrò: cucina vegetariana per un posticino delizioso fuori dal centro in zona Firenze Nord (fra Sesto Fiorentino e Osmannoro, vicino all’autostrada). Anche loro aperti il 31 dicembre con menù alla carta. Parcheggio facile. Info: 055 4212376
Mangiafoco Truffle Restaurant: è sempre aperto con menù alla carta (tranne il mercoledì) con orario continuato dalle 12 a mezzanotte. E’ un piccolo ristorante vicino a Pontevecchio, molto attento ai produttori locali di affettati, formaggi, vino. Buoni i taglieri misti, giusti nelle quantità (ovvero non abbondanti), ma molto ricercati nella qualità. Ottimi i vini, selezionati con criterio. Il posto è accogliente, ma piccolo, quindi lo consiglio a coppiette, gruppetti di amici.
Per la sera del 31 dicembre hanno due turni:
Primo turno dalle 18.00 (massimo arrivo ore 19.30)
Secondo turno dalle ore 21.45
Il menù è alla carta con la richiesta di almeno due pietanze a persona. Richiesta una caparra per la prenotazione (che verrà scalata dal conto).
Braumeister: Per il 31 dicembre menù alla carta (Natale sono chiusi). E’ un’autentica birreria bavarese dove cenare a base di stinco di maiale e crauti, in compagnia di ottime birre, o in alternativa taglieri di salumi e formaggi. Non temano i vegetariani: da anni hanno un piatto veg in carta che riscuote grande successo.
Si trova vicino piazza Libertà, comodo se volete parcheggiare al Parterre. E per chi vuole giocare…
Barbara segnala Canova di Gustavino e Gustavino, rispettivamente via della Condotta 29 e 37 rossi; sono entrambi aperti per Natale sia con un menù fisso che alla carta.
I simpatici ragazzi della Trattoria da Tito sono chiusi a Natale, ma aperti il 31 con menù alla carta e due turni. Si mangia toscano e parecchio bene! Zona centro, vicino Piazza Libertà. L’atmosfera è molto informale, e lo consiglio vivamente se cercate una trattoria buona dove i camerieri sono un po’ “schizzati”!!! Della stessa proprietà anche il ristorante Borderline, vicino a Ponte alla Vittoria. Un bell’ambiente, si mangia toscano e non solo. Per entrambi il secondo turno delle 22 è già quasi sold out.
Heiko mi segnala che anche l’Enoteca la Sosta del Rossellino a Settignano è aperto il 25 dicembre a pranzo e il 31 dicembre a cena. Menù alla carta. La location è davvero suggestiva.
Rita mi segnala che anche il Rose’s in via del Parione è aperto a Capodanno con menù alla carta. E’ in pieno centro a due passi da via Tornabuoni e quindi da Duomo, Ponte Vecchio etc. Un ristorantino molto carino e intimo. Per Natale sono chiusi.
William mi indica Gilda Bistrot (solo il 31 dicembre) in piazza di Sant’Ambrogio. Luogo molto simpatico che ricorda un bistrot francese. Vicino a un grande parcheggio.
Suzi: I Ghibellini in piazza Pier Maggiore, pieno centro.
Al 1950 American Diner (di Firenze, Calenzano, Forte dei Marmi e Pontedera) per il 31 dicembre potete cenare alla carta con un piccolo sovrapprezzo (mi pare 25%). Oltre agli hamburger tradizionali, ci sono alternative vegetariane e vegan. Nel punto di Firenze (via Nazionale) hanno una bella kids room.
E fuori Firenze? se siete nei dintorni di Firenze…
Maurizio mi dice che Al’trove di Pistoia, sarà aperto anche la serata del 31/12 con menu alla carta (piatti di cucina, griglia e pizza cotta a legna) e il concerto live. Info 0573/308607 sempre attivo.
Post utilissimo, Nelli! Lo fai anche in inglese così lo posso divulgare ai turisti?
Wow … ci provo anche se il mio inglese non è il tuo 😉
Enoteca/Ristorante La Sosta del Rossellino a Settignano (www.rossellino.com) è aperto il 25.12.2014 a pranzo e il 31.12.2014 a cena. Menù alla carta
Ciao Nelli,
se vuoi una parte in inglese te l’ho fatta io 🙂
ti metto il link http://elisaacciaiflorenceguide.blogspot.it/2015/12/christmas-and-new-years-eve-in-florence.html
bacione Elaiza
http://www.elisacuoreviola.blogspot.it
Mitica