25 Ottobre 2015 • 8 commenti

Ristoranti e bar “kid-friendly”

Con i bambini

Ora che sono mamma, nella scelta di un ristorante, si è aggiunto un altro requisito importante che prima non aveva importanza per me: se c’è o meno il fasciatoio! So che questa condizione interessa una percentuale minima di lettori, o meglio di lettrici, ma ho deciso di “premiare” quei locali e/o ristoranti che hanno deciso di investire in un oggetto che può fare la vera differenza per una coppia di neo-genitori. Ovviamente la presenza del fasciatoio non passa sopra la qualità del ristorante, ovvero se si mangia male, puoi essere attrezzato quanto vuoi, ma non ci torno!!!

Via via che mio figlio cresce ho cominciato ad apprezzare anche quei posti con giochi o attrezzature per bambini. Ho deciso di postare ristoranti e luoghi kid friendly in ordine sparso, ovvero via via che ho ri-scoperto questi posti, perché in realtà alcuni li conoscevo bene, ma ora presto attenzione ad altri dettagli.

Da notare che mentre a Firenze chi entra in un ristorante con un bambino viene guardato un po’ male, se vai in Trentino o in Romagna, le cose cambiano molto. Lì sono davvero attrezzati per le famiglie. Tempo fa sono stata in un centro termale sul Lago di Garda, dove addirittura oltre agli spogliatoi uomo e donna, c’è un’area apposita per le famiglie.

Buonerìa

Non posso non parlare della Buonerìa (novità estiva dal 2017). Lo spazio / ristorante aperto dove un tempo c’era il Central Park, ovvero il Fosso Bandito, è diventato una pizzeria di nome Buoneria, che in estate offre la possibilità di mangiare vari tipi di pizza (napoletana, romana, pala) nella corte, anche al pezzo, con un servizio molto libero: vai, paghi, ti servi e porti al tavolo. Il tutto mentre nella piccola area giochi i bambini giocano felici.

pizzeria per bambiniLa pizza è buona, i bambini si divertono. A parer mio dovrebbero ingrandire l’area giochi!!!

buoneria pizzeria per bambiniBuoneria, via del Fosso Bandito. Zona Cascine / Porta a Prato.

Desco

Proprio in centro storico, laddove meno te lo aspetti, ecco un ristorante intimo, elegante, accogliente dove fra una coppietta e l’altra ti puoi trovare accanto una famigliola con neonato al seguito. Nel mio caso sono stati molto gentili: appena arrivata c’era già il seggiolone.

seggiolone per bambiniPoi mi hanno portato il riduttore perché il mio piccino di 6 mesi non “scivolasse” giù. E poi mi hanno detto che in bagno c’era il fasciatoio! (ho verificato, c’era e anche l’acqua calda). Si mangia bene, si spende una cifra media. Hanno anche una pagina di proposte vegetariane non banali. La Fiorentina è a prezzo accettabile.
Hostaria il Desco, via delle Terme. Zona centro storico (non lontano dagli Uffizi).

Coquinarius

Ero in giro per il centro di Firenze, quando ho deciso di tornare a pranzo in questa enoteca, che avevo già recensito. Come ricordavo tanta qualità nei piatti e nel servizio: è l’ideale se volete qualcosa di leggero e sfizioso. Hanno un’ampia lista di insalate, una più creativa dell’altra, e di carpacci, oltre a qualche primo (ottimi i ravioli ripieni di burrata con salsa di cipolle e pesto di pistacchi). Grande selezione di vini al bicchiere che sono splendidamente raccontati da Nicola.

Schermata 06-2457193 alle 16.07.31
La sorpresa è giunta al momento di andare in bagno col piccolo. Ci sono 2 bagni (uomini e donne) e in quello delle donne c’è un fasciatoio, sempre di quelli a parete. Una volta tirato giù… incredibile! c’era tutto l’occorrente… pannolini di vario tipo, panni usa e getta da appoggiare sopra il fasciatoio, ecc. E l’acqua era bella calda. Che gran cosa. Bravi!
Coquinarius, via delle Oche, Firenze. Zona centro storico, vicino al Duomo.

Bar Varenne

Un piccolo bar di periferia, al Galluzzo, nella piazza vicino ai giardini e allo stadio, gestito con molta cordialità da due giovani ragazzi, ha seggiolone e fasciatoio, forse perchè uno dei due è babbo di due piccoli bambini! Buono il cappuccino di soia, le paste e ampio parcheggio. Una volta usciti potete arrivare ai giardinetti dove c’è un grande parco giochi.
Bar Varenne, piazza Pierpuliti. Zona Galluzzo.

Bar Serafini

Anche se i gestori non sono più gli stessi – hanno riaperto in piazza Dalmazia, andateci! – il bar ha mantenuto alcuni elementi che mi spingono a frequentarlo: una ricca varietà di proposte sia a colazione, che a pranzo, che per l’aperitivo (che qui finisce alle 20).

fotoIl bagno è piuttosto comodo, con possibilità di appendere la borsa. Hanno il fasciatoio e acqua calda in abbondanza.
Bar Serafini, via Gioberti. Zona piazza Beccaria.

American Diner 1950

E’ uno dei diners della catena che sta spopolando in mezza Toscana e non solo. In quello provato da me in centro a Firenze c’è una bella stanza per bambini, con giochi vari, gonfiabili e possibilità di animazione e compleanni. Ovviamente c’è anche il menù per loro. Ne parlo qui.

1950 American Diner via Nazionale, angolo via Guelfa Firenze. Zona Stazione.

COOP di Sesto Fiorentino

Samuela mi segnala che al Centro Coop di Sesto Fiorentino hanno rinnovato il piano superiore. Oltre allo spazio Baco Gigi c’è anche un’area giochi. Lì accanto anche Old Wild West con stanza giochi! Ovviamente c’ è il fasciatoio sia da Baco Gigi che al ristorante.

Com Saigon

Se vi piace la cucina etnica, in via dell’Agnolo ha aperto da poco un ristorante vietnamita che è decisamente kid friendly! In bagno c’è il fasciatoio e lo sgabellino per far arrivare i bambini ad altezza lavandino, per lavare le mani.

La cucina è diversa da quella cinese o giapponese, è molto più leggera e va un po’ compresa. Ma secondo me vale la pena. E’ aperto sia a pranzo che a cena.

Com Saigon, in centro storico. Non lontano da Piazza Santa Croce o Sant’Ambrogio.

Andersen Café

Un bar aperto da poco, chiuso in Borgo Santa Croce, che dichiara di essere estremamente kid-friendly, a cominciare dal nome, che rende omaggio alo scrittore danese (vi dicono niente “La Sirenetta”, “Il brutto anattrocolo”, “La piccola fiammiferaia”?).

andersen cafe bar kid friendlyDue mamme amiche, una delle quali per metà svedese, hanno deciso di arredare le ultime stanze sono attrezzate con tavolini a misura di bambino e giochi per intrattenere bambini di pochi anni, oltre a comodi divani. Speriamo che riescano a sopravvivere in una città “spietata” come Firenze! (come prevedevo sono durate poco).

Biblioteche

Una lettrice mi ha segnalato che alla Biblioteca Ernesto Ragioneri di Sesto Fiorentino c’è il fasciatoio e l’area ragazzi.

area bambini biblioteca sestoSe avete segnalazioni di locali o bar adatti a famiglie con bambini, lasciate un commento o contattatemi. Sarò felice di includerli in questa lista.

Anche nella biblioteca di Scandicci c’è uno spazio per bambini e una zona per allattare.

Fuori Firenze, ma vicino

Il mondo degli gnomi (Montespertoli)

Sono stata un paio di volte in questo piccolo ristorante in centro a Montespertoli. Molto alla buona e il menù è semplice, ma per una giornata invernale è una vera manna dal cielo, perché hanno una stanza giochi al chiuso. Leggi qui la recensione. Consigliato in inverno, magari quando diluvia.

Tanilla park (Pistoia)

Un paradiso per i bambini con tantissimi giochi e gonfiabili (è piuttosto grande). Frequentatissimo per i compleanni, grazie alle salette dedicate alle principesse Disney e ai superoi americani. Il ristorante interno è valido. Si può abbinare anche allo zoo di Pistoia. Ne ho parlato in un post dettagliato qui.

Le cave di Isola (Sesto Fiorentino)

Più che un ristorante è un’area ristoro dove mangiare taglieri di affettati e formaggi (buoni) oltre a grigliata di carne. E’ sulle pendici di Monte Morello, a 5 minuti da Sesto Fiorentino, su uno spiazzo da cui si vede la piana (sono le ex cave appunto) ed è l’ideale per fuggire dalla calura estiva, visto che tira un bel venticello. Ci sono tavoli all’aperto, altalena, scivoli e tanto spazio per correre in libertà. Seggioloni e fasciatoio non mancano. Servizio alla buona ma va bene. Consigliato in estate. Orario dalle 19 alle 23.

Bono di nulla (Pistoia)

E’ un ristorante nel centro di Pistoia, a ridosso del battistero trecentesco. Si mangia parecchio ma parecchio bene. Per i bambini oltre a seggioloni, tovagliette da colorare con gessetti!

La Lombricaia (Montespertoli)

Un paradiso per i bambini, un total relax per gli adulti. E’ un agriturismo vicino Montespertoli, con animali da fattoria e un’area giochi con scivoli, altalene e altri piccoli giochi.

Mentre i genitori mangiano beati ammirando la campagna, sulla terrazza panoramica, i bimbi possono giocare sereni. Se siete genitori ansiosi, vorrete stare vicino ai giochi perché non c’è cancello che recinti tutto, ma se siete come me, riuscirete a passare una fantastica serata. Tra l’altro immagino che d’estate ci si stia di molto freschi!

Ah, hanno ovviamente il fasciatoio in bagno.

Inalbi – Il contadino – Impruneta

Ci sono stata diverse volte, prima per il battesimo, poi per il compleanno di mio figlio. Hanno un piccolo parco giochi attrezzato per bambini con scivoli, altalene, ecc. Sono attrezzati per battesimi, comunioni, compleanni… La cucina è casalinga, il posto è curato. A me piace molto. Ne ho parlato qui –> http://www.ioamofirenze.it/pranzo-di-battesimo/

Agriturismo Il Giardino (dopo Rufina)

E’ un agriturismo che ho scoperto quando ho accompagnato mio figlio nella gita di fine anno all’asilo nido. Organizzano infatti attività di fattoria didattica, mostrando gli animali ai bimbi. Mio figlio ha accarezzato un pulcino, un coniglio ed è salito su un cavallo! Oltre a questo per tutti è aperto il ristorante con menù del giorno mi pare intorno ai 25 €.
Hanno un’area giochi con altalena e scivolo. Non ho visto il fasciatoio ma mi dicono ci fosse.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Jolanda
Jolanda
8 anni fa

Segnalo mama’s bakery in via della chiesa, bagno con fasciatoio e seggioloni di varie forme e misure!

info@mammeamichedicampi.net
info@mammeamichedicampi.net
8 anni fa

Vi allego la nostra cartina sul nostro sito dove potete vedere tutti i nostri beby point sul territorio di Campi Bisenzio:
http://www.mammeamichedicampi.net/p/baby-point.html

sarebbe carino inserirlo nel vostro articolo.
Cordiali saluti.

Annika
Annika
8 anni fa

Tzè…e quando io mi lamentavo che perché nei ristoranti di Firenze non trovavo mai menù per bambini e pastelli per farlo disegnare! Mi fa piacere vedere che un po’ si stanno evolvendo e che la clientela apprezza. Appello ai gestori: magari il fasciatoio mettetelo anche nel bagno degli uomini, le mamme fanno già tanto! 🙂

Igor
8 anni fa

Ciao,sono Igor del Coquinarius… grazie a Voi tutti di questo blog che parlate sempre bene di noi… Niente è scontato e ve ne siamo grati..
E poi essere menzionati su un articolo che parla di bimbi è per noi la gioia più bella… sono il nostro futuro ed i nostri primi maestri!!!!