8 Gennaio 2014 • Nessun commento
Ruth’s: ristorante kosher vegetariano
RistorantiDurante le feste sono andata a cena da Ruth’s, il ristorante ebraico vegetariano che si trova proprio di lato alla Sinagoga. C’ero stata anni fa, ma volevo tornarci anche per una guida che sto scrivendo. Incredibilmente ho trovato un tavolo libero all’ultimo momento, nonostante l’ambiente non sia molto grande.
Come spesso accade per molti ristoranti etnici – a proposito è corretto parlare di etnico per un ristorante ebraico? boh… – l’ambiente è semplice, quasi spartano. Niente orpelli o arredi lussuosi, ma un’atmosfera quasi da casa della nonna. Pero’ si respira un’aria diversa, internazionale, grazie anche ai libri, gli oggetti, le scritte che ci fanno capire che oltre a una cucina, ci stiamo avvicinando a una cultura differente. E se vi guardate intorno vedrete persone da tutto il mondo.
Forse una città come Firenze si meriterebbe un vegetariano stiloso, dei ristoranti etnici che siano tanto belli quanto buoni, e soprattutto più ristoranti ebraici. Invece da anni Ruth’s è l’unica possibilità. Ma meno male che c’è.
Il menù, scritto in italiano, inglese ed ebraico, è molto breve: pochi antipasti, pochi primi e una decina di piatti unici e secondi. Gli antipasti erano tutti sfiziosi, così, su consiglio del proprietario, abbiamo ordinato il Grande Piatto Vegetariano per due, che offre un mix di assaggi.
Di quello che vedete in foto era ottima la caponata di verdure alla giudea, e il tabouleh di verdure. Ne avrei mangiata una vagonata. Buoni anche i 2 coni fritti, anche se un pelino pesanti e unti. Gustose anche le salse, in particolare l’hummus (a base di ceci, cumino e limone) anche se rispetto a quello che mi ricordavo, il sapore del limone è molto forte, forse un po’ troppo dominante.
A seguire io avevo ordinato falafel con pita e salsine. Appena portato in tavola ho realizzato che questo piatto era già presente nel precedente. Peccato. Ad averlo saputo prima, avrei scelto altro. In ogni caso i falafel erano eccezionali, croccanti e saporiti. Unico problema: sono piuttosto pesanti. Io in genere digerisco bene il fritto, ma qui la lotta è stata dura. Se vi piace l’idea di provarli, dividete questo piatto con qualcun altro.
Invece non mi ha fatto impazzire la moussaka di pesce presa dal mio commensale. Forse mi aspettavo più qualcosa di simile all’omonima pietanza greca. O forse non erano ben amalgamati i vari ingredienti (melanzane, salmone, riso, pomodoro…). Sta di fatto che non la riprenderei. Dovessi tornare proverei il cous cous e i carciofi alla giudea.
Questo è il menù così vi fate un’idea dei prezzi. Diciamo senza vino si spendono sui 25 € a testa.
Un particolare apprezzabile: hanno il wi fi free, con la password al tavolo, senza doverla chiedere. Bravi!
Ruth’s
Via Farini, 2a, 50121 Firenze
tel. 055-2480888