12 Aprile 2013 • 2 commenti

Sagre, fiere e mercatini del mese di Aprile, in collaborazione con Toscana Tascabile

Cosa fare in cittàSagre e mercatini

E ora un po’ di sagre, fiere e mercatini del mese di Aprile. Con la bella stagione si intensificano le occasioni per stare all’aria aperta. Questo fine settimana mette bel tempo, approfittatene! Ecco dunque cosa trovare in provincia di Firenze, oltre ai 2-3 eventi che vi ho già indicato (la Fierucola a Porta Romana e Botanica a Lastra a Signa). Come sempre ringrazio la redazione di Toscana Tascabile per la preziosa collaborazione.

tortelli ragu

Fiera di primavera – Sesto Fiorentino, 5-14 aprile
Fiera campionaria dedicata all’artigianato, all’agricoltura e al giardinaggio, all’arredamento, ai motori e naturalmente ai sapori tradizionali.

Sagra del tortello e del prugnolo – Borgo San Lorenzo, 12-14 e 19-21 aprile
Ricca offerta gastronomica nel segno della tradizione locale e della riscoperta dei sapori veri di una volta.

Sagra del cinghiale – Certaldo, 12-14, 19-21, 24-28, 30 aprile e 1,3, 4 maggio
Un tripudio di sapori a base di cinghiale e non solo, il tutto da accompagnare ad un buon bicchiere di vino toscano.

Sagra del cinghiale – Ronta – Borgo San Lorenzo, 13-14 e 20-21 aprile
Il cinghiale è il re di questa attesissima sagra. Specialità sono le pappardelle al sugo e il cinghiale in umido, ma non mancheranno i tortelli e la carne alla brace. Tutte le sere e la domenica anche a pranzo.

Castello show – Castelfiorentino, 20 e 21 aprile
Il 20 aprile dalle 16.00 alle 20.00 degustazioni nei negozi e giochi per i bambini. Il 21, dalle 10.30 alle 20.00 percorso gastronomico per le vie cittadine e negozi aperti.

Sagra del tortello e della bistecca – Vicchio, 20, 21, 25, 27, 28 aprile
Tortelli al sugo, bistecca, carne alla brace e pizzeria con forno a legna sono gli ingredienti principali di questa irresistibile sagra.

Sagra del cinghiale – Chiocchio, Greve in Chianti, 24 aprile – 1 maggio
Nell’ incantevole cornice delle colline del Chianti, un tipico menù con tanto cinghiale e altri cibi della migliore gastronomia locale, tutte le sere e domenica e festivi anche a pranzo.

Sagra del tortello – Sagginale, 24-28, 30 aprile e 1, 3-5 maggio
Il buon tortello mugellano sarà il protagonista di un ricco menù dedicato ai sapori locali.

Fiera del gusto – Fucecchio, 25 aprile
Vetrina mercato della norcineria toscana, parteciperanno anche produttori di formaggi, vini, miele, panetteria e dolci. Una giuria popolare decreterà i migliori prodotti toscani dell’anno.

Festa della stagion bona – Panzano, Greve in Chianti, 25 aprile
L’arrivo della bella stagione è accolto con stand gastronomici e con una vera e propria rievocazione storica che prevede sfilate in costume, sbandieratori e musica.

Sagra del cacciucco – Rufina, 25-28 aprile
Gli appassionati del cacciucco potranno gustarlo accompagnato da gamberoni alla griglia e dall’immancabile frittura mista. Tutte le sere dalle 19.00 e nei giorni festivi anche a pranzo dalle 12.00.

Sagra dei sapori contadini – Vitolini – Vinci, 27 aprile
La Compagnia degli Ortacci, rinomata per la cucina tradizionale delle sue massaie, porta in tavola le prelibatezze del territorio. Prenotazione obbligatoria.

Festa dei santi – Capalle, Campi Bisenzio, 28 aprile
Festa in onore dei santi di Capalle Valerio, Onorio ed Enea. Un corteo storico accompagnerà i banchi di artigianato ed enogastronomia.

La Bauliera – Empoli, 28 aprile
I privati cittadini diventano mercanti esponendo le proprie cose di casa nel bagagliaio delle loro auto o in tavolini improvvisati.



0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giona
Giona
8 anni fa

Elena, per gli appassionati del “tortello mugellano doc” …consiglio di provare la Festa della Polisportiva Luco che si tiene al Campo Sportivo di Grezzano, non conosco le date di quest’anno…ma l’anno scorso erano di “Prima Categoria”!!!!Giona