10 Marzo 2024 • 2 commenti
Sagre, fiere e mostre del mese di Aprile
EventiAprile 2024: la città di Firenze si riempie di eventi. A cominciare dalle due manifestazioni che da anni si svolgono nei due ponti di Primavera ovvero 25 aprile e 1 maggio: la mostra dei fiori al Giardino dell’Orticoltura (da non confondere con quella di fiori rari a Giardino Corsini) e la mostra dell’artigianato alla Fortezza.
Primo weekend di Aprile
Nel primo weekend di Aprile potete fare diverse cose in città. Oltre alla Domenica del Fiorentino (=musei gratis per i residenti), ci sono diversi mercati ed eventi in città.
- Mercatino antiquariato in Piazza Savonarola
- Mercatino “Collezionare” nel parcheggio accanto all’ex Teatro Tenda
- Mercatino vintage a cura dell’Associazione La Barazzina nella sala Binazzi dell’Impruneta (il ricavato va a favore dell’associazione Artemisia)
- Lo Sbaracco al Palagio di Campi Bisenzio
Ricordatevi che domenica 7 Aprile termina anche la bellissima mostra di Mucha al Museo degli Innocenti.
EnoMondus
Il 6 aprile all’Hotel Albani (via Fiume, 12) torna EnoMundus 3.0, la grande manifestazione, giunta alla terza edizione, organizzata dall’Associazione EnoMundus APS che, fra i suoi obiettivi, ha quello di far conoscere realtà enologiche provenienti dalle diverse regioni del mondo. Quest’anno infatti, oltre ai vini francesi, con il nuovo ingresso di Bordeaux, quelli spagnoli con la Rioja, e quelli tedeschi con i Cru di Riesling, EnoMundus 3.0, dà spazio a molte aree storicamente importanti, come la Georgia, la Grecia, il Lussemburgo, il Sud Africa e Cipro, oppure emergenti nel panorama italiano, come la Moldavia, il Montenegro, la Romania, la Slovacchia e l’Albania.
Fra le iniziative:
la Masterclass “Vini Emergenti” a cura di Elisabetta Failla, giornalista e ufficio stampa di EnoMundus APS. In degustazione i vini provenienti da regioni vinicole emergenti, come Georgia, Romania, Albania e Cipro, che stanno acquisendo, però, sempre maggiore importanza nel panorama enologico internazionale.
la degustazione guidata “Alternative Spirits” a cura di Paolo Bini, giornalista e formatore AIS e ANAG.
per partecipare: https://www.enomundus.com/registrazione-evento
Rewind Festival
The Social Hub da vita al Rewind Festival: un evento di tre giorni interamente dedicato alla sostenibilità e la transizione ecologica, dal 5 al 7 aprile presso The Social Hub.
VENERDÌ, 5 APRILE
Dalle 16:00 – 19:00 Quiz e giochi Alia – Servizi Ambientali.
Dalle 17:30 – 19:30 “Il mio amico Orso” attività per bambine e bambini di tutte le età con Floor Robert, artista, disegnatrice, performer e regista.
Dalle 19:30 – Aperitivo e intrattenimento a cura di Bioritmo.
Dalle 21:00 – 22:00 Workshop per imparare a piantare e prendersi cura delle proprie piante di casa con Bea, appassionata ed esperta di botanica domestica.
SABATO, 6 APRILE
Dalle 16:00 – 18:00 Workshop di jeans upcycling
Dalle 16:00 – 19:00 “How to recycle” un workshop realizzato in collaborazione con Alia – Servizi Ambientali per insegnare a bambini di tutte le età l’importanza di riciclare.
Dalle 16:30 – 19:30 “Viaggio al polo nord” per bambine e bambini di tutte le età con Robert Floor.
Dalle 18:00 – 19:00 Talk con Federica Gasbarro, biologa esperta in sostenibilità e gestione dell’energia
DOMENICA, 7 APRILE
Dalle 16:00 – 19:00 Quiz e giochi con Alia – Servizi Ambientali
Dalle 16:30 – 19:30 Appuntamento con “Il mio amico Orso” attività per bambine e bambini di tutte le età con Floor Robert.
Dalle 18:00 – 19:00 Talk con Giorgia Pagliuca, green influencer che vuole incoraggiare un approccio più attento e sostenibile, e Alice Pomiato, content creator, speaker e formatrice. Dalle 21:00 – 22:30 Movie Night in Libreria Alice con la visione di “Lorax – il guardiano della foresta”, adattamento cinematografico dell’omonimo libro per bambini del Dr. Seuss.
Ingresso libero.
Firenze Flower Show
Torna anche la manifestazione dentro il Giardino Corsini – che viene aperto poche volte l’anno – dedicata ai fiori rari. Si chiama Flower Show Mostra Mercato di piante rare e inconsuete. Si svolge sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, con ingresso a pagamento (scontato se vi portate il cane!).
Previsti anche tanti corsi gratuiti anche per bambini, che vanno sold out quasi subito. Quando lo visitai l’ultima volta rimasi ammaliata dalle orchidee, oltre che dalla location.
Half Marathon
Domenica 7 aprile si svolge la Half Marathon Firenze, la corsa nel centro della città lunga 21 km. La partenza è prevista dal Lungarno della Zecca alle ore 9:30 e l’arrivo è in Piazza Santa Croce. Oltre alla gara competitiva, sono previste altre formule: una corsa non competitiva di 10 km, una gara da correre in due persone e una camminata gratuita legata a un evento charity.
Laboratori per bambini al Museo Marini
Segnalo che domenica 7, 14, 28 aprile si svolgono laboratori per bambini al Museo Marini.
Costo per ciascun partecipante (bambino e adulto): 8 euro. La prenotazione è obbligatoria. Inizio attività: ore 16. Si richiede di presentarsi almeno 10 minuti prima all’ingresso del Museo. Il laboratorio ha la durata di circa un’ora e mezzo.
Artex
Artigianato, gli appuntamenti con laboratori e botteghe aperte in Toscana per le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte. Dal 2 al 7 aprile torna in tutta la regione l’iniziativa per avvicinare il grande pubblico al mondo dei maestri artigiani, con laboratori e incontri. Alcune attività sono già sold out, ma resta disponibile il laboratorio gratuito di decorazione dei cappelli tenuti dalla Maestra Ilaria Innocenti: i partecipanti dovranno portare un loro cappello a cui verrà ridata una nuova vita grazie a decorazioni con fiori, gioielli, conchiglie, fibbie, nastri. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 5 aprile inviando una mail ad artex@artex.firenze.it.
In Villa con gli artigiani
Segnalo “In Villa con gli Artigiani”; la mostra mercato di alto artigianato il 6 e 7 aprile a Villa il Padule a Bagno a Ripoli arricchita da eventi collaterali. Ingresso libero.
Un viaggio attraverso gioielli, abbigliamento e accessori, articoli di profumeria e cosmesi, raffinate decorazioni per la casa, complementi d’arredo e prodotti enogastronomici di alta qualità. Per tutta la durata dell’evento l’area food delizierà gli ospiti dalla colazione all’aperitivo serale.
Mercatini
- mercatino misto (vestiti, oggettistica, gastronomici) piazza Acciaiuoli al Galluzzo ogni terza domenica del mese
La città dei lettori
Ritorna per la settima edizione “La città dei giovani lettori”, da giovedì 11 a sabato 13 aprile, un festival dedicato alla letteratura per grandi e piccol lettori. Villa Bardini si riempirà di libri, tante storie, giochi e laboratori per bambini a partire dai 3 anni.
Saranno presenti illustratori, scrittori, editori tra i più interessanti nel panorama italiano e internazionale. Sul sito il programma completo di tutte e tre le giornate. Il festival fa parte de “La citta dei lettori”, un progetto di Fondazione CR Firenze e dell’associazione Wimbledon APS. L’ingresso è gratuito.
Streeat Food Truck Festival
Il 12-13-14 Aprile 2024 si svolge il Streeat Food Truck Festival, in Piazza Vittorio Veneto (Cascine) per gustare cibi invitanti di varie nazionalitá a prezzi giusti, con la possibilità anche di assaporare birre
artigianali. Quest’anno si festeggiano i 10 anni dell’iniziativa. L’ingresso è gratuito dalle 18.00 alle 01:00 venerdì 12 aprile, e dalle 11:00 alle 01:00 sabato 13 e domenica 14 aprile.
Creative Factory
il 13 e 14 aprile, l’evento torna in PiazzaCiompi, nel suggestivo quartiere di S. Ambrogio a Firenze, per una edizione tutto da scoprire per chi è alla ricerca di creazioni artigianali uniche! : nuovi brand, nuovi artigiani, eventi collaterali e tanto altro!
Per l’edizione di Aprile, domenica 14 Aprile, in collaborazione con l’Associazione Akropolis, Urban Walking fra Piazza Ciompi e Piazza Ghiberti con visita alla Chiesa di S.Ambrogio (ore 17).
Per prenotazioni: info.heyart@gmail.com
Bright Festival
Il Bright Festival sarà presente a Firenze il 19-20-21 Aprile 2024: un festival fra arte, creatività digitale e musica elettronica. Ci saranno numerose eventi, workshop, seminari presso la Stazione Leopolda e the Social Hub. Saranno presenti anche professionisti e artisti internazionali nel settore del digitale.
Per avere più dettagli e informazioni, è utile visitare il sito https://www.brightfestival.com/it/ ,
in cui sarà possibile prenotare i singoli eventi.
L’ingresso ha un costo di 16€ (ridotto 12€).
Workshop floreale
Segnalo che alla Menagere si svolge un laboratorio creativo per realizzare coloratissime e profumatissime composizioni floreali con l’aiuto di esperti fioristi.
L’evento avrà luogo il 20 Aprile dalle ore 15:00 all’interno del Jardin La Ménagère, per prenotare:
https://www.lamenagere.it/via-de-ginori-firenze/flower-shop-workshop/, oppure, inviando una
email all’indirizzo jardin@lamenagere.it.
Ponte del 25 Aprile: eventi a Firenze
Mostra dei Fiori 2024
Adoro questa mostra che si svolge due volte l’anno. In particolare amo l’edizione primaverile con tutti quei fiori e profumi che normalmente si svolge dal 25 aprile al 1 maggio con orario 9.00-19.30. Ingresso gratuito. Difficile tornare a casa senza aver acquistato almeno una piantina! Quest’anno hanno anche cambiato la grafica:
Oltre ai fiori trovate anche vendita di oggetti legati in qualche modo al mondo del giardinaggio e della botanica e alcune presentazioni, conferenze e corsi gratuiti (credo anche dentro la bellissima serra). Dell’evento ne ho parlato più volte in passato, trovate un articolo qui –>
Mostra dell’Artigianato
Dal 25 Aprile al 1 Maggio 2023 torna alla Fortezza da Basso la Mostra dell’Artigianato che ora si chiama MIDA. Ancora non c’è traccia del programma o delle singole iniziative ma il format lo conoscete: stand in esposizione che spaziano dall’artigianato, all’enogastronomia, all’oggettistica per la casa.
La Fierucola
La Fierucola dei Legnaioli, nata nel 2014, si dedica a coloro che amano il legno e lo valorizzano: falegnami, intagliatori, tornitori, seggiolai, scultori, artisti, giocattolai e ricercatori. Si svolge in piazza Ognissanti il 28 aprile 2024. Dalle 9 alle 19.
Fioritura del glicine a Villa Bardini
La galleria di glicine più fotografata in Italia si trova dentro il giardino Bardini. Il momento migliore per visitarla è a fine aprile. In genere il 25 aprile è a ingresso gratuito ma aspettatevi a fare una bella coda
EDV Secret Garden
Ad Aprile è probabile che ci sia una ri-apertura del “giardino segreto” EDV a Garden with a view. Un posto incantevole a pochi passi dal piazzale Michelangelo che apre le sue porte e vi conduce lungo un percorso visivo-sonoro-artistico.
Florence Jewellery Week
Dovrebbe tornare anche la settimana dedicata al gioiello contemporaneo. Un ricco calendario di eventi tra mostre, conferenze, workshop e dimostrazioni dal vivo, disseminato in diverse sedi del centro della città e dell’Oltrarno: Palazzo Medici Riccardi, Palazzo del Pegaso, Galleria di Palazzo Coveri, MIDA Fortezza da Basso, Scuderie di Palazzo Corsini e altri luoghi. E la possibilità di visitare gratis alcune botteghe artigiane.
La nuova mostra a Palazzo Strozzi
Inaugurata a marzo segnalo la nuova mostra a Palazzo Strozzi dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo, Anselm Kiefer. L’esposizione permette di entrare in contatto diretto con il grande maestro tedesco attraverso un percorso tra lavori storici e nuove produzioni, tra cui una nuova grande opera creata in dialogo con il cortile rinascimentale.
Sagre nei dintorni di Firenze
Con la bella stagione si intensificano le occasioni per stare all’aria aperta. Ecco alcune sagre che potrebbero esserci nel mese di Aprile nei dintorni di Firenze (alcune sono da confermare, verificate sempre!), soprattutto a cavallo del ponte del 25 aprile. Queste sagre ancora non sono state riconfermate. Quindi prendetele con le pinze!
Sagra del Daino – Pelago (presso il centro La Pira)
Una sagra interamente dedicata al daino: pappardelle al ragù di daino, peposo di daino, coscio di daino.
Sagra del tortello e del prugnolo – Lago Viola vicino Vicchio (tutti i weekend di Aprile)
Oltre al prugnolo e al tortello, ci sono specialità alla brace, la bistecca alla fiorentina, il cinghiale e molto altro. La sagra si svolge in strutture coperte attrezzate. Presente un’area bambini.
Fiera di primavera – Sesto Fiorentino
Fiera campionaria dedicata all’artigianato, all’agricoltura e al giardinaggio, all’arredamento, ai motori e naturalmente ai sapori tradizionali.
Sagra del cinghiale – Certaldo
Un tripudio di sapori a base di cinghiale e non solo, il tutto da accompagnare ad un buon bicchiere di vino toscano.
Sagra del cinghiale – Ronta – Borgo San Lorenzo
Il cinghiale è il re di questa attesissima sagra. Specialità sono le pappardelle al sugo e il cinghiale in umido, ma non mancheranno i tortelli e la carne alla brace. Tutte le sere e la domenica anche a pranzo.
Castello show – Castelfiorentino
Degustazioni nei negozi e giochi per i bambini. Percorso gastronomico per le vie cittadine e negozi aperti.
Sagra del tortello e della bistecca – Vicchio
Tortelli al sugo, bistecca, carne alla brace e pizzeria con forno a legna sono gli ingredienti principali di questa irresistibile sagra.
Sagra del cinghiale – Chiocchio, Greve in Chianti
Nell’ incantevole cornice delle colline del Chianti, un tipico menù con tanto cinghiale e altri cibi della migliore gastronomia locale, tutte le sere e domenica e festivi anche a pranzo.
Sagra del tortello – Sagginale
Il buon tortello mugellano sarà il protagonista di un ricco menù dedicato ai sapori locali.
Fiera del gusto – Fucecchio
Vetrina mercato della norcineria toscana, parteciperanno anche produttori di formaggi, vini, miele, panetteria e dolci.
Festa della stagion bona – Panzano, Greve in Chianti
L’arrivo della bella stagione è accolto con stand gastronomici e con una vera e propria rievocazione storica che prevede sfilate in costume, sbandieratori e musica.
Sagra del cacciucco – Rufina
Gli appassionati del cacciucco potranno gustarlo accompagnato da gamberoni alla griglia e dall’immancabile frittura mista. Tutte le sere dalle 19.00 e nei giorni festivi anche a pranzo dalle 12.00.
Sagra dei sapori contadini – Vitolini – Vinci
La Compagnia degli Ortacci, rinomata per la cucina tradizionale delle sue massaie, porta in tavola le prelibatezze del territorio. Prenotazione obbligatoria.
Festa dei santi – Capalle, Campi Bisenzio, 28 aprile
Festa in onore dei santi di Capalle Valerio, Onorio ed Enea. Un corteo storico accompagnerà i banchi di artigianato ed enogastronomia.
La Bauliera – Empoli
I privati cittadini diventano mercanti esponendo le proprie cose di casa nel bagagliaio delle loro auto o in tavolini improvvisati.
Elena, per gli appassionati del “tortello mugellano doc” …consiglio di provare la Festa della Polisportiva Luco che si tiene al Campo Sportivo di Grezzano, non conosco le date di quest’anno…ma l’anno scorso erano di “Prima Categoria”!!!!Giona
Grazie! io mi ricordo i tortelli di Luco, tanta roba!