5 Settembre 2013 • 1 commento

Sagre, mercatini e feste medievali di Settembre

Sagre e mercatini

Dopo i mercatini dell’antiquariato, ecco il consueto appuntamento mensile con sagre, feste e mercatini in provincia di Firenze, in collaborazione con Toscana Tascabile. Nel mese di settembre ci sono diverse rievocazioni storiche: dalle Giornate Rinascimentali nel Mugello, al Palio di San Rocco, a Signa Medievale, alla Festa dell’uva all’Impruneta; ma è soprattutto un mese di sagre: la schiacciata con l’uva, il tartufo, la birra e la paella!

Scarperia

Giornate Rinascimentali e Diotto Scarperia (FI), 1-8 settembre
Con le dame, cavalieri, giullari, musici e artisti di strada, artigiani e commercianti, che venderanno le loro merci con il Fiorino di Scarperia, e la ‘locanda del vicariato’, che proporrà i piatti tipici del tempo, la città torna al Rinascimento. Gli eventi più attesi sono il Diottino, il 6, e il Palio del Diotto, l’8, durante il quale ci sarà un corteo storico e l’esibizione dei Bandierai e Musici di Castel S.Barnaba e degli Uffizi. A seguire, il 14 si svolgerà il Trofeo Sbandieratori e Musici ‘Alessio Robertazzi’ e la Festa a Corte fino a notte inoltrata. Il 15 infine, ci sarà la Battitura del Formentone e il Tombolone in Piazza.

Palio di San Rocco Figline (FI), 1-3 settembre
Tanti giochi mettono alla prova le quattro contrade: la rappresentazione storica, il tiro alla fune, la gara della Bigoncia, il Palio del Carretto e, soprattutto, il Palio a cavallo.

Festa della birra Sagginale – Borgo San Lorenzo (FI), 5-8, 12-15 settembre
L’Asd Sagginale porta in tavola le specialità tipiche tedesche da Monaco. Ad accompagnare il tutto musica dal vivo.

Sagra della paella Sieci – Pontassieve (FI), 5-8 e 12-15 settembre
Il Circolo 1° Maggio delle Sieci propone al parco Berlinguer tutte le sere antipasti, primi piatti, pizze e, ovviamente, paella.

Sagra del tartufo e Festa del Volontariato Girone (FI), 5-29 settembre
La 29ª edizione della sagra, che prevede musica, spettacoli e un menù principalmente a base di tartufo, si accompagna alla Festa del Volontariato della S.M.S. Croce Azzurra di Pontassieve (sezione del Girone).

Expo del Chianti Classico Greve in Chianti (FI), 5-8 settembre
43ª edizione del Wine Festival: stand di degustazione del Chianti classico e di vendita diretta dei produttori, tour in laboratori artigianali e nelle cantine, escursioni a piedi, manifestazioni artistiche e culturali animeranno tutte le giornate.

Una sottile Linea Verde Calenzano (FI), 6-8 settembre
Tre giornate di celebrazioni della liberazione della città con un corteo che depositerà in piazza della Resistenza corone ai Caduti e cena in strada (il 6), dimostrazioni sulle dotazioni belliche della fanteria statunitense organizzate dal gruppo IronMan Battalion (il 7) e sfilata di veicoli storici, che dal Castello si dirigerà a Legri per il ‘Vino d’onore’.

Signa Medievale Signa (FI), 6-8 settembre
Il Medioevo fa da protagonista: il 7 ci sarà la cena medievale accompagnata da danze e musiche davanti alla Torre di Settentrione, che sarà incendiata per celebrare il 615° anniversario dell’assedio del castello (loc. Castello), mentre l’8 si svolgerà il ‘Palio del Moro’ a S.Mauro a Signa e il Medioevo dei Bambini (loc. Castello).

Festa del Perdono Reggello (FI), 6-10 settembre

Festa della Rificolona Firenze, 7 e 8 settembre
Il 7 Piazza SS. Annunziata accoglie i più piccoli, mentre l’8 la Società dei Canottieri organizza la Rificolona sull’Arno: i barchetti dei renaioli porteranno grandi e piccini a fare giri in Arno, mentre sul greto sotto Ponte Vecchio spettacolo di burattini e clown. La premiazione della rificolona più bella concluderà la serata.

Festa della Rificolona Dicomano (FI), 7settembre
La Parrocchia di S.Maria organizza una sfilata di carri allegorici per le vie del paese.

Festa della Rificolona Scarperia (FI), 7 settembre
La sfilata di carri farà da protagonista della giornata.

Festa della Rificolona Ronta – Borgo San Lorenzo (FI), 7 settembre
Rificolona notturna.

Festa della Rificolona Gambassi Terme (Fi), 7 settembre
Il Parco Comunale ospita la festa per le strade del paese.

Festa della Rificolona Montespertoli (FI), 7 settembre
Il Centro storico sarà animato dalla sfilata, mentre in piazza Cassarà ci sarà un party per bambini.

Festa della Rificolona San Casciano (FI), 7 settembre
Dalle 21.15 ci sarà il ritrovo e la benedizione dei bambini nella chiesa del Suffragio e, a seguire, sfilata di rificolone accompagnata dalla Banda Carlini.

Festa della Rificolona Greve in Chianti (Fi), 7 settembre
La piazza Vassallo ospiterà, oltre alla tradizionale rificolona, un mercatino artigiano.

Festa della Rificolona Signa (Fi), 8 settembre
I festeggiamenti prevedono la sfilata del corteo per il centro storico, la benedizione nella Pieve e la premiazione delle rificolone più belle fatte in casa.

Salamarzana Fucecchio (FI), 7-8 settembre
4ª edizione della Festa Medievale, in cui antichi accampamenti medievali, musici e figuranti animeranno il centro storico e guide in costume porteranno il pubblico a visitare i principali monumenti della città.

Appuntamento con la birra Montespertoli (FI), 7-8 settembre
Il Comitato Gemellaggi organizza l’edizione numero 22 della festa in cui la città tedesca gemellata di Neustad an der Aisch porta in tavola i suoi prodotti tipici. Tutte le sere ci sarà musica folcloristica della Franconia Pfundskerl.

Sagra della schiacciata con l’uva e della porchetta Vitolini – Vinci (FI), 7, 8, 14, 15 settembre
La manifestazione prevederà, tra le più importanti, cene in capanna e sull’aia, la rappresentazione teatrale ‘Fools’ della compagnia ‘Percasoteatro’ (l’8), l’esibizione del Trio del Trenino dell’Appennino (il 15), giochi popolari e la Carabattolfiera di fine estate (il 16).

Giostra della Stella Bagno a Ripoli (FI), 8 settembre
Le contrade si sfidano per la conquista del palio di Campagnatico. Ad accompagnare la giostra ci sono la presentazione del ‘Cencio’, la corsa dei ‘cursori’, la processione, le sfilate storiche nei rioni e l’esibizione degli sbandieratori. Le contrade si sfidano con varie gare, come la corsa con l’uovo! Leggi qui>>

Trentodoc Firenze, 11-13 settembre
Con la collaborazione del critico enogastronomico Luigi Cremona, in dieci ristoranti fiorentini si potranno deguastare anche piatti della tradizione toscana, accompagnati dalle bollicine trentine.

expo-rurale-toscana-2013

Expò Rurale Firenze, 12-15 settembre
La Fortezza da Basso ospita una mostra sul momdo rurale (ne ho parlato qui) e sul buon vivere. Novità di quest’anno è l’apertura fino alle 23 con eventi notturni.

Vino al vino Panzano in Chianti (FI), 12-15 settembre
18ª edizione della manifestazione, in cui i 20 produttori aderenti all’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti presenteranno i loro vini Chianti Classico e IGT. Si potrà acquistare il calice di degustazione e prendere parte ad un cammino gustativo.

Festa del Perdono Incisa (FI), 14-17 settembre
Tra gli eventi più importanti ci saranno il Campionato Europeo di tiro con l’arco medievale (14 e 15) e lo spettacolo pirotecnico dentro l’Arno (il 17).

La Grande Opera Certaldo (FI), 14 e 15 settembre
Rievocazione storica in onore di Boccaccio fatta dall’associazione Elitropia con il racconto delle novelle del Decameron e scenografie che ripercorreranno la vita del Poeta.

Barberino in fiera Barberino del Mugello (FI), 21-22, 24 settembre
Mercatini, mostre, spettacoli ed esibizioni, tra cui quella dei Falconieri Fiorentini. L’evento più atteso è il 4° ‘C’era una volta Barberino’.

Bacco Artigiano Rufina (FI), 26-29 settembre
La mostra mercato del Chianti Rufina DOCG e Pomino DOC vede, tra gli eventi più importanti, ‘La Soffitta del Collezionista’, tradizionale mostra scambio di antiquariato, moda e oggettistica.

Festa dell’uva Impruneta (FI), 29 settembre
Con i loro carri, le contrade si sfidano per la conquista della coppa in cotto. Il tutto è accompagnato dalla sfilata dei giganti allegorici.

festa dell uva impruneta

Credits foto: http://www.lafestadelluva.it/

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter


1
Leave a Reply

Please Login to comment
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
gabriellla Recent comment authors
più nuovi più vecchi più votati
gabriellla
Ospite
gabriellla

Buongiorno, vorrei fare un grosso complimento ha chi ha ideato i costumi per la sagra dell’uva.. i costumi da bicchiere sono fantastici e anche la riproduzione della bottiglia è stupenda. o faccio parte dell’oratorio di Mantello in prov di Sondrio, e stiamo preparando un gruppo mascherato che ha come soggetto l’uva e la vendemmia con annessi e connessi, Per favore qualcuno non potrebbe spiegarci come sono stati costruiti c costumi da bicchiere e come è stata realizzata la bottiglia??? Vi saremmo molto grati per l’aiuto!!!

buona domenica gabriella