20 Settembre 2024 • Nessun commento
Santa Croce lancia i kit per le famiglie
Con i bambiniSono stata alla Basilica di Santa Croce per una bella novità che riguarda i visitatori della chiesa e del museo, che hanno bambini. L’Opera di Santa Croce ha deciso infatti di creare alcuni kit gratuiti per le famiglie, sia in lingua italiana che inglese, e suddivisi in base alla fascia di età.
Kit per le famiglie
Il primo kit – usato inizialmente durante il lockdown e poi per laboratori didattici – è il progetto “Disegna il tuo nome“. Un manualetto nel quale si spiega ai bambini cosa voleva dire in passato avere uno stemma, come si costruisce, da quali elementi è composto e quali sono le figure araldiche più comuni.. per poi invitare i bambini a disegnare il proprio stemma!
A seguito di questo progetto, che ha riscontrato molto gradimento, è stato deciso di creare 3 nuovi kit:
Gioca con l’arte
Per i bimbi piccoli c’è una specie di cartellina che si chiama “Gioca con l’arte” che contiene alcuni percorsi artistici secondo i 4 elementi aria, fuoco, terra e aria. Fra unicorni e draghi i bambini vanno alla ricerca dei dettagli che ricordano i 4 elementi.
Insieme al kit viene fornita una confezione di matite colorate per disegnare e colorare. Oltre a una serie di spunti per continuare a giocare anche a casa, ritagliando e colorando.
La Caccia al Tesoro
Per i bambini più grandicelli (diciamo elementari) c’è la caccia al tesoro disponibile in tre versioni:
- Simboli e allegorie
- Animali e strane creature
- Figure e miti
Ciascuna caccia al tesoro è composta di un pieghevole che riporta la mappa della chiesa e una serie di indizi che spingono i bambini a cercare, nei vari angoli della chiesa e dei chiostri. Una volta trovati potranno leggere l’aneddoto o la storia, che aiuta a capire le opere d’arte e la storia di Firenze.
Ma non è finita! se il bambino completa il percorso e torna alla biglietteria, riceve un piccolo regalo.
Inventa un Monumento
Per i bambini ancora più grandi infine c’è un interessante libricino dal titolo “Inventa un monumento“. Si tratta di una sorta di guida, che aiuta a comprendere le tombe dei grandi personaggi che sono sepolti qui. Si spiegano alcuni simboli: per esempio che l’alloro è il simbolo della poesia o cosa rappresentano le 3 statue sulla tomba di Michelangelo o quelle sul monumento dedicato a Dante Alighieri.
Ricordiamo che dentro Santa Croce sono sepolti Michelangelo, Machiavelli, Galileo, Foscolo e molti altri personaggi, che si sono distinti per il loro genio intellettuale: artisti, scienziati, musicisti, scrittori.
Il librino in qualche maniera vuole fornire anche un modello da seguire. Alla fine invita a ritagliare e costruire il proprio monumento.
Qui trovate info su biglietti e orari di visita: https://www.santacroceopera.it/
Ricordo che i residenti nel Comune di Firenze l’ingresso è gratuito, così come per i bambini sotto i 12 anni
La Basilica di Santa Croce
La Basilica di Santa Croce è una delle chiese più importanti di Firenze, con più di 700 anni di storia e oltre 4000 opere d’arte. Capolavoro di architettura gotica, è anche una chiesa piuttosto grande (lunga 115 m larga 73 e alta 38 m).
La costruzione fu avviata nel 1295 su progetto di Arnolfo di Cambio – che a Firenze ha progettato anche il Duomo e Palazzo della Signoria – ma nei secoli ha subito varie trasformazioni, tra cui la più significativa è quella cinquecentesca voluta da Giorgio Vasari.
Famosa per i sepolcri di grandi figure come Michelangelo, Galileo Galilei, Machiavelli, è adornata da una serie di capolavori artistici che abbracciano diversi secoli. Tra le opere più significative spiccano gli affreschi di Giotto, nelle Cappelle Bardi e Peruzzi, che rappresentano scene delle vite di San Francesco, San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista.
Un altro tesoro all’interno della basilica è il Crocifisso di Cimabue, una delle opere più importanti della pittura medievale, purtroppo danneggiato dall’alluvione del 1966.
Belli anche i chiostri.