5 Marzo 2024 • Nessun commento

Scuola di cucina Cordon Bleu

In Evidenza

Oggi vi parlo di una scuola di cucina a Firenze. Ma non una delle tante scuole tante ad uso turistico.. bensì la più antica scuola di cucina in Toscana – ben 30 anni! – nata per offrire corsi di cucina sia amatoriali che professionali.

La più antica scuola di cucina della Toscana

Sto parlando di Cordon Bleu una vera e propria istituzione. Venne fondata nel 1985 da Cristina Blasi e Gabriella Mari che ancora oggi la portano avanti con passione.

Tramite i loro corsi di cucina professionali è possibile imparare le basi della cucina italiana e le tecniche più avanzate: da qui sono passate tantissime persone che poi sono andate a lavorare in cucine, ristoranti, hotel di tutta Italia. Hanno formato cuochi, pasticceri e personale di sala.

Corsi amatoriali

La scuola di cucina Cordon Bleu offre tantissimi corsi anche per chi è semplicemente curioso e vuole mettersi alla prova con una categoria in particolare: per esempio se volete imparare a cucinare il pesce o le verdure, potete scegliere un corso di 3 ore pomeridiano o serale. Se invece volete proprio imparare tutta la cucina italiana, potrete optare per un corso in 10 lezioni. E ancora trovate corsi di pasticceria, di cucina Kosher, di pizza, di primi… Non è richiesta esperienza pregressa.

Ogni corso, corto o lungo che sia, è seguito da un docente professionista.

In alcuni periodi dell’anno organizzano corsi su ricette o piatti stagionali. Va molto forte quello sotto le feste di Natale per imparare a fare i tortellini… o quello della Torta Pasqualina.

Pizza making

Io ho partecipato a un corso di “pizza al padellino” con mio figlio di 8 anni. E’ stato molto divertente e istruttivo. La cosa che mi ha fatto piacere è che eravamo quasi tutti fiorentini. Tranne una ragazza straniera. Quindi capisci che non è una cosa da turisti.

Poi certo, anche loro fanno corsi di cucina in lingua inglese e francese, per turisti o per stranieri che vivono a Firenze. Ma i corsi che fanno sono corsi veri, dove gli studenti cucinano davvero e non stanno a guardare!

La sede è in via Giusti, non lontano da piazza Donatello e piazza D’Azeglio, in un bel palazzo storico. Oltre 450 mq suddivisi in più aule complete di forni, tavoli da lavoro e ogni attrezzatura necessaria.

Questo il sito: https://www.cordonbleu-it.com/it-it/home

Sono attivi anche su

Facebook https://www.facebook.com/scuolacordonbleu

Instagram https://www.instagram.com/scuolacordonbleu/



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments